Vi piacerebbe che in Italia battessero un po' meno le piste?

Come vorresti le piste?

  • Qualche volta lasciate selvagge

    Voti: 0 0.0%
  • Vorrei non venissero mai battute

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    1

Fabio

Member
Staff Forum
Ci sono quelli che tifano per le piste a biliardo, ci sono quelli che si sognano le piste lasciate selvagge.

Pro e contro di una e dell'altra soluzione?

E tu che ne pensi?
 
Come amante del fuoripista non posso che essere d'accordo nel lasciarle non battute.
Pro: meno velocità e quindi meno rischi, più tecnica, più contatto con la natura.
Contro: tanti che si credono fenomeni e maestri di conduzione si renderebbero conto che non sanno sciare :lol:
 
io dico la mia: preferisco quelle tirate a biliardo, ma un 10% potrebbero lasciarlo battuto sommariamente; sono contrario a quella filosofia che le vorrebbe battute male o per niente per evitare che gli sciatori vadano forte/affollino le piste: è equivalente a dire: lasciamo le buche sull'asfalto/lasciamo le strade sterrate così la gente va più piano/i principianti non usano più le strade.......
 
Beh la mia era una estremizzazione: diciamo che un 10 % non battute sarebbe più che sufficiente per il momento. Soprattutto quelle ripidi non ne vedo la necessità e viceversa sono molto più pericolose quando i semiprincipianti corrono
 
In Nordamerica non battono il 30-40% delle piste in media .
é una gran figata perchè hai veramente la possibilità di fare quello che vuoi.
Devo poi ammettere che certe piste appena gattate la mattina presto sono veramente una goduria.
Mi accontenterei già se non battessero il 10-20 ma in Italia non so quando mai ci arriveremo.... :(
 
in italia DEVONO battere le piste come fanno...vendono solo sci da slalom e GS !!! quest'anno ho provato a noleggo i bandit b2 e mi sono divertito un mondo su piste "rovinate", gobbose e con neve molle (tipo portavescovo e rientro pecol a fine giornata :D :D ) ...se battessero meno le piste magari la gente comprerebbe sci diversi, più polivalenti....forse è il cane che si morde la coda :think: :think: mah !! :think: :think:
 
A molta gente piacciono battute bene, quelle tirate a biliardo sono utili a chi e' principiante per imparare.
Anche se mi sta piacendo sempre di piu' sciare fuori pista trovo giusto battere la maggior parte delle piste bene lasciandone pero qualcuna aperta e non battuta per invogliare qualcuno ad avvicinarsi al freeride.
 
se non nevica spesso, una pista non battuta si trasforma in un gobbone in 1 giornata, poi non ditemi che è così divertente se ghiaccia .... :wink:
 
solo tiratissime: come Portavescovo o la Vitelli alle 9:00... è lì che si tirano i curvoni a 90km/h :sbavsbav: :sbavsbav: !!!

propongo adirittura di tirare a alcune piste a metà giornata come si fà nei palaghiacci a metà turno !
 
Decisamente tirate..mica tutti sono freerider..si chiamano piste per quello, altrimenti basta andare fuori e si trova tutta la polvere che si vuole..
 
provate a non tirare mai la "piza pranseies"... già alle 1300 è quasi impraticabile. figuriamoci se non la battessero mai per l'intera stagione !!! :pAZ
 
satto, un fuoripista ha un equilibrio perchè ci va poca gente, se tutti i pistaioli andassero fuori non si vivrebbe, poi con gli impediti che ci sono in giro figuriamoci, 50 ambulanza per stazione :lol:
 
Per me devono essere tirate!!! L'orario preferito è dalle 9:30 alle 11:30; poca gente alla mattina presto e poi le temperature più fredde tengono la neve più compatta. Basta vedere anche la sinistrosità che capita sulle piste da sci (dovuti a più fattori direte voi...) per la situazione assai pessima in cui si trovano le piste.
Approverei la decisione di alcuni impiantisti nel battere alcune piste di livello superiore, per permettere una sciata al massimo anche durante le ore pomeridiane (ad esempio chi fa il giornaliero pomeridiano). Capisco comunque anche chi ama le piste "lasciate selvagge" e vuole rischiare le gambe.....
 
Top