Immagini Panoramiche

Heron

New member
Mi piace molto questo tipo di foto, credo che valga la pena di dedicarci un topic apposito...

Comincio io, qualche foto l'ho già postata, qualcuna no, ma le ho 'rifatte' tutte e sono + grandi. Questa volta le ho fatte con un programma apposito (prima lo facevo 'a mano' col GIMP, in effetti era una faticaccia), ArcSoft Panorama Maker, lo consiglio a tutti, fa tutto da solo: unisce, ruota, ridimensiona e regola luci e colori... facilissimo.
Beh, giudicate voi...

Ecco 4 scatti fatti dal collegamento Gravare-Macchione a Roccaraso




Altri 4 dall'ovovia 'Toppe del tesoro' (ma chi dà i nomi alle seggiovie???)




Lo stesso posto 2 anni prima senza nuvole, da un'altra angolazione




3 Scatti poco dopo l'uscita dell'ovovia del Pratello




4 Scatti alle piste 'Valleverde'




Ciao! :wink:
 
Eccone un'altra, anche se non mi piace molto come è venuta... è di un mesetto fa, dalla piazzetta di Rivisondoli.

 
Grrrrrrrandi!!!!
Non ci ho mai provato!
Ma la macchina la appoggi su un cavalletto apposito o basta appoggiarla su un tavolo? C'è qualche tecnica particolare per riprendere le foto in sequenza?

Bellissime Panoramiche! :clap: :clap:
 
Fabio ha detto:
Grrrrrrrandi!!!!
Non ci ho mai provato!
Ma la macchina la appoggi su un cavalletto apposito o basta appoggiarla su un tavolo? C'è qualche tecnica particolare per riprendere le foto in sequenza?

Bellissime Panoramiche! :clap: :clap:

Grazie... :D ...in realtà non so di nessuna tecnica particolare, e la macchina la tengo fra le mani,par alcune foto non mi sono nemmeno tolto gli sci... faccio attenzione solo a ruotarla mantenendola alla stessa altezza e in modo che le foto adiacenti abbiano un buon 10-20% in comune, meglio di + che di -. In generale diventa più difficile quanto più il soggetto è vicino, anche se riesce l'effetto prospettico deforma molto l'immagine, ed è difficile poi 'attaccarle'. E'meglio poi evitare che ci siano oggetti a distanze diverse nelle zone comuni a + foto, ad es. persone a 10 mt. e il panorama a 100 mt. Ultima cosa, se possibile è meglio evitare esposizioni diverse (sole o di fonte o alle spalle, non di lato, e attenzione quando il tempo varia molto velocemente). Per unirle o usi dei programmini appositi (Arcsoft Panorama maker, va benissimo) o fai 'a mano' con un qualsiasi programma di fotoritocco ma è una faticaccia immane.

Buone riprese! :wink:
 
Molto belle!

Magari quel prog lo provo per vedere se riesco a montarci le sequenze delle manovre, ma non vorrei che sovrapponendo l'immagine mi cancelli i frame... :think:
Beh, se il soggetto è vicino e a distanze fortemente variabili conviene usare un grandangolo, ce ne sono di panoramici che arrivano a quasi 180 gradi.
 
Le digitali HP hanno già dentro questa funzionalità e ti mettono dei riferimenti in sovraimpressione sul display per fare già un buon allineamento tra uno scatto e l'altro.
Poi aggiusti la foto col programmino in dotazione in un attimo.
 
Ritiro fuori il topic solo per dire che recentemente sono finito per caso sul comando di Photoshop per fare il montaggio in automatico, così se avete photoshop non dovete installarvi un altro programma...

File/Automate/photomerge

Almeno nella versione CS
 
Ohhh... le pano... mia grande passione...

Tignes, ghiacciaio, ottobre 2003
 

Allegati

  • panoghiacciaio2_982.jpg
    panoghiacciaio2_982.jpg
    124 KB · Visualizzazioni: 260
Top