Vibrazioni sci sul ripido

stenterello

New member
Mia moglie lamenta una vibrazione dei suoi sci sul ripido, soprattutto se il fondo è un po' ghiacciato.
Ho voluto provare i suoi sci.
Gli sci sono dei Rossignol ZS magnum oversize, il modello in vendita 2 anni fa al Decathlon con attacco axium 120. Il mio livello di sciata è tra argento e argento avanzato.
Devo dire che a differenza dei miei Volkl p60 vibrano molto do più, ed effettivamente si nota molto sul ripido, più che una vibrazione è come un saltellamento. Sicuramente la lunghezza non è quella giusta, io scio con dei 178 e quelli sono 162, sono alto 178 e peso 75, però sembra proprio che ci sia una torsione dello sci.
Io penso che a provocare la vibrazione sia la nostra tecnica non ottima e lo sci un po' troppo flessibile, direi un 50 e 50 perchè con i miei non sento quel fastidioso saltellamento.
Vorrei sentire le vostre opinioni.
 
molto probabilmente è uno sci morbido, siete sul ripido, forse non avete abbastanza forza muscolare e sono un po cortini per tirare curvoni sul ripido...
 
stenterello ha detto:
Mia moglie lamenta una vibrazione dei suoi sci sul ripido, soprattutto se il fondo è un po' ghiacciato.
Ho voluto provare i suoi sci.
Gli sci sono dei Rossignol ZS magnum oversize, il modello in vendita 2 anni fa al Decathlon con attacco axium 120. Il mio livello di sciata è tra argento e argento avanzato.
Devo dire che a differenza dei miei Volkl p60 vibrano molto do più, ed effettivamente si nota molto sul ripido, più che una vibrazione è come un saltellamento. Sicuramente la lunghezza non è quella giusta, io scio con dei 178 e quelli sono 162, sono alto 178 e peso 75, però sembra proprio che ci sia una torsione dello sci.
Io penso che a provocare la vibrazione sia la nostra tecnica non ottima e lo sci un po' troppo flessibile, direi un 50 e 50 perchè con i miei non sento quel fastidioso saltellamento.
Vorrei sentire le vostre opinioni.

MA ripido come?
Cioè, tua moglia avverte vibrazioni quando fa la Nord del Lyskamm oppure la Jord della Tour Ronde, oppure in pista ripida? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Io ho provato gli sci a Plan de Corones su Sivester e Hernegg, le due nere, per noi quelle sono piste ripide.
Dite che potrebbe anche essere poca forza muscolare nelle gambe, certamente non siamo allenati quando facciamo la settimana bianca, però c'è una bella differenza tra l'uno e l'altro sci.
 
Ciao Stenterello, la lunghezza dello sci non c'entra molto... uno sci più lungo è prima di tutto più stabile sul veloce... il fatto che vibra sul ripido e ghiacciato, è dovuto in primis al fatto che quello è uno sci piuttosto morbido.

Il Rossignol ZS Magnum, che altro non è che il Z1 riserigrafato, è un allround di livello medio/basso. ll target cui si indirizza è tra il bronzo avanzato e l'argento base, quindi uno sciatore che ha bisogno di acquisire dimestichezza nella sciata a sci paralleli, e per questo necessita di uno sci molto morbido e facile da usare. Uno sciatore di questo livello solitamente va a sciare su piste medio/facili, con neve non troppo dura. Ed è su questi tipi di terreno che quello sci viene ottimizzato.

Una struttura di questo tipo, però, in una situazione quella da te descritta (pista ripida e fondo duro e/o ghiacciato, che non è propriamente adatta a sciatori in evoluzione), va in crisi. Quindi sbatte troppo e non offre la sicurezza necessaria.

I tuoi Volkl P60 sono tutto un altro tipo di sci: sono un race carver a tutti gli effetti. Uno sci progettato per poter esprimere prestazioni di tutto rispetto. Logico quindi che si comporti molto meglio sul duro.

Il livello tecnico, è vero, riveste la sua importanza: sul duro e ripido è necessario essere più decisi e risoluti, altrimenti non si riesce a tenere gli sci sui binari, e tendono ad essere un po' ballerini. Questo può contribuire ad aumentare l'insicurezza di tua moglie.

Uno sci più rigido è quindi più stabile sul duro oltre che più performante: il rovescio della medaglia, però, è che richiede una tecnica migliore (perdona meno l'errore) ed è più impegnativo da gestire fisicamente. L'importante comunque, a mio avviso, è non fare il salto più lungo della propria gamba, come può essere passare da un allround a uno sci racing.

Non so le caratteristiche fisiche di tua moglie, ma se ha una buona dimestichezza nello sciare, ha una buona condizione fisica e trova i suoi sci abbastanza facili e non impegnativi fisicamente, sarebbe meglio prendere in considerazione uno sci di fascia più alta. Un allround top level, ad esempio...

Per chiarirsi meglio le idee, e togliersi ogni dubbio, suggerisco a lei di prendere un allround top a noleggio, e di farci qualche discesa nelle più svariate condizioni (piste facili e ripide, con neve morbida e dura), confrontandolo col Rossignol.
 

.

enrico ha detto:
MA ripido come?
Cioè, tua moglia avverte vibrazioni quando fa la Nord del Lyskamm oppure la Jord della Tour Ronde, oppure in pista ripida? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sei sempre il solito sborone . . . :lol:
 
TELEoSKI ha detto:
enrico ha detto:
MA ripido come?
Cioè, tua moglia avverte vibrazioni quando fa la Nord del Lyskamm oppure la Jord della Tour Ronde, oppure in pista ripida? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sei sempre il solito sborone . . . :lol:

Dovresti vedere come sono sborone 8--)

E poi io con te no nci parlo da quando ho scoperto che fai telemark ma non ti metti il comletino in velluto e lana cotta da vera checca delle nevi....

Impara da me che domani vado a Cham a contrattare per il tutone rosa della Norrona :clap: mi faccio gli applausi da solo...


Ora divento serio e leggo bene il post e poi rispondo! Ve lo giuro!
 
P60 sci che in un certo qual senso dovrebbe essere simile a uno sci da gara, diciamo top level in più qualche cm in più fanno la differenza come stabilità, specie rispetto a uno sci come il ROssignol che prima cosa come costruzione è più "povera" in più è corto per la tua lunghezza e oltretutto è indicato per medi livelli o comunque poco più che principianti!
 
aggiungiamo pure che non è neppure uno sci del catalogo ufficiale... ma un makeup del decathlon.
 
enrico ha detto:
E poi io con te no nci parlo da quando ho scoperto che fai telemark ma non ti metti il comletino in velluto e lana cotta da vera checca delle nevi....
:bla senti viso pallido :bolmp: ho voglia di tirarti un cazzotto in bocca
non mi faccio prendere in giro da uno che perde l'attacco dopo 100mt sul piano :hahaha: :hahaha:
enrico ha detto:
Ora divento serio ...
:evvvvai: :hahaha:

Farai la fine del topino
 
stenterello ha detto:
Mia moglie lamenta una vibrazione dei suoi sci sul ripido, soprattutto se il fondo è un po' ghiacciato.
Ho voluto provare i suoi sci.
Gli sci sono dei Rossignol ZS magnum oversize, il modello in vendita 2 anni fa al Decathlon con attacco axium 120. Il mio livello di sciata è tra argento e argento avanzato.
Devo dire che a differenza dei miei Volkl p60 vibrano molto do più, ed effettivamente si nota molto sul ripido, più che una vibrazione è come un saltellamento. Sicuramente la lunghezza non è quella giusta, io scio con dei 178 e quelli sono 162, sono alto 178 e peso 75, però sembra proprio che ci sia una torsione dello sci.
Io penso che a provocare la vibrazione sia la nostra tecnica non ottima e lo sci un po' troppo flessibile, direi un 50 e 50 perchè con i miei non sento quel fastidioso saltellamento.
Vorrei sentire le vostre opinioni.

di solito è un problema di tecnica e di potenza muscolare insieme

il mio consiglio è di fare pò di ore con il "maestro di sci" e di fare un pò di preparazione fisica "mirata"
 
TELEoSKI ha detto:
enrico ha detto:
E poi io con te no nci parlo da quando ho scoperto che fai telemark ma non ti metti il comletino in velluto e lana cotta da vera checca delle nevi....
:bla senti viso pallido :bolmp: ho voglia di tirarti un cazzotto in bocca
non mi faccio prendere in giro da uno che perde l'attacco dopo 100mt sul piano :hahaha: :hahaha:
enrico ha detto:
Ora divento serio ...
:evvvvai: :hahaha:

Farai la fine del topino


Quando scusa? Al Monterosaskirider percaso? :think:
 
Top