Consiglio sci alpinismo ma nn solo

Andriu

New member
Ciao a tutti. sono alla ricerca di uno sci da sci alp che mi garantisca una buona tenuta in neve fresca ma che sia abb rigido per agevolarmi sulla neve dura. come attacco avevo pensato o al diamir freeride o all explorer sempre fritschi. L'utilizzo che ne farei è: 40% sci alp, 20% fuoripista nelle stazioni sciistiche, 40% sci in pista.

come sono fatto:
altezza 184
peso 76

mi hanno fatto quest'offerta
fischer TOUR EXTREME (quelli arancioni) misura 165 (ahimè hanno solo quella) +
fritschi diamir explorer +
pelli

450€
cosa ne pensate?

come spesa direi che su quella cifra sarebbe perfetta ma anche un po di + per un prodotto che mi possa durare negli anni ce li spendo volentieri^^
Ciao
 
usa la funzione cerca e vedrai molte discussioni su questo tema. La mia opinione è che gli sci classici da sci alpinismo siano stuzzicadenti impazziti che non ti facciano godere la discesa guadagnata con la (faticosa) salita. Per questo motivo preferisco sci più larghi... trovi delle buone offerte su www.sport-conrad.de , io ti consiglierei atomic snoop daddy, oppure K2 mount baker (se non coomba). Se veramente vuoi fare un investimento per la vita prendi i DPS wailer 95 in snadwitch di carbonio.
 
A prescindere dallo sci che non conosco, ti direi che i 165 sono troppo corti.
Per esempio io, che sono 182 per 80-82 Kg, ho un paio di Trab da 171, ma li sento un po' corti. A dir la verita' non mi trovo per niente male, a parte sul duro dove ci sono degli evidenti limiti, ma basta andare tranquilli.
Per sciare in pista, uno sci da scialpinismo non e' molto adatto.
Uno sci da freeride montato con attacco da scialpinismo e' sicuramente piu' polivalente.
Un Bandit B3 con diamir explore, lo vedrei una buona soluzione. (184 o 176 di lunghezza).
Conosco qualcuno che usa i bandit per fare scialpinismo e si trova bene: io ho i B3 montati con attacco da pista e mi sto trovando molto bene su pista e fuori.
Non e' detto che, in un prossimo futuro, non faccia fare il lavoretto di montare i diamir sui B3.
 
Andriu ha detto:
mi hanno fatto quest'offerta
fischer TOUR EXTREME (quelli arancioni) misura 165 (ahimè hanno solo quella) +
fritschi diamir explorer +
pelli

450€
cosa ne pensate?

Che è decisamente troppo!!
In giro trovi sicuramente offerte migliori :wink:
Per quanto riguarda il tipo di sci e misure poi, confermo quanto ti hanno già consigliato. Poi bisogna anche vedere il tuo livello di sciata, quelli sono sci per semi-principianti, molto morbidi ma pessimi sul duro, soprattutto vista la misura che ti hanno proposto!
 
Concordo sulla lunghezza 1.65 sono troppo corti, ci vorrebbero almeno 1.75 per il resto dipende molto dal livello tecnico che hai comunque per essere magretto quel fischer va abbastanza bene ma il prezzo è un po caretto...
 

.

Grazie delle repentine risposte! darò ancora un occhiata in giro. Avete per caso qualche sito sul quale guardare? per il liv di sciata diciamo che in fresca sono un semi principiante (ci ho sciato veramente poco) mentre sulla pista me la cavo piuttosto bene^^
come attacco cosa consigliate tra il diamir freeride e l'explorer? qual'è un buon prezzo per questi attacchi?


p.s. i dps costano un botto!!!

con i k2 vado tranquillone anche in pista?
 
prendi il freeride, l'explorer non ha i freni e quando prendi i freni il prezzo diventa praticamente identico al freeride.
Mount baker o coomba da 175 e vai sereno
 
Restando su K2 per l'utilizzo che vuoi fare tu forse è meglio il shuksan che lo danno 50% pista e 50% fuoripista, è più stretto e sciancrato e in pista va decisamente meglio.
ultimamente i K2 si trovano in giro a prezzi interessanti
 
chief = troppo pesante
shuksan=troppo stretto

io prenderei il coomba, ma comunque come larghezza non scenderei al di sotto del mount baker
 
Top