Salire in vetta al Civetta senza ferrate o arrampicate

Fabio

Member
Staff Forum
Tempo fa qualcuno aveva accennato ad un sentiero escursionistico che ti permette di salire in vetta alla Civetta senza passare per la Ferrata Tissi e senza arrampicare.

Mi pare si chiamasse "La Via _Normale".
Avete informazioni a riguardo? E' fattibile da tutti con un minimo di allenamento?
 
Mi pare che la via normale salga dal Rif. Coldai fino al Rif. Torrani e da qui alla cima del monte.
L'ho fatta solo fino al Coldai che e' molto facile..fino in cima mi sa che e' un po lunga, forse e' meglio pernottare al Torrani.

Ho un bel po di libri a proposito.. appena li trovo li rileggo.
Fammi sapere se hai intenzione di salire, se non e' un problema mi piacerebbe aggregarmi.
 
Anche la via normale è attrezzata con cavi d'acciaio: la si può a tutti gli effetti considerare una ferrata, anche se l'unico tratto impegnativo è il "Passo del tenente", una placca inclinata da traversare in aderenza.
 
allora per quello che ne so io:

la via di salita che dice Matteo è veramente lunga...

Dal rif. Coldai si può giungere al Torrani in 2 modi:

O si intraprende la lunga Ferrata degli Alleghesi che dopo una prima lunga parte di parete giunge in vetta tramite un'esposta cresta...

Oppure si giunge al Torrani facendo il giro che ha detto Alex il quale però è anch'esso attrezzato e il Passo del Tenente richiede attenzione! :wink:

Volendo si può partire anche dalla Capanna Trieste raggiungibile su strada sopra la frazione di Listolade nei pressi di Agordo! :wink:

Dalla Capanna (1135 m.) si sale verso il Torrani per la Val delle Sasse
La salita è lunga e ripida (la consiglio in 2 giorni) e l'ultimo tratto a monte della Val delle Sasse è attrezzato per un lungo tratto fino al Pian della Tenda e successivamente al Torrani...

Dal Torrani alla vetta non ne ho idea... :oops:

Questo dovrebbe essere il tracciato della ferrata degli Alleghesi sul trato di cresta...

11602-civetta.jpg
 

.

Mi correggo .. la via normale parte dalla casera della Grava.
La Via Tivan parte dal Coldai ed e' quella che ho citatao prima.
La via da Listolade di cui parla Riccardo e' la Ferrata Tissi mi pare.

Dal Torrani alla vetta non dovrebbe essere difficile sono circa 300m di dislivello.. il libro parla di salita su "sfasciumi ghiaiosi".

dal 20 passo qualche giorno dai miei a Falcade chissa se il tempo non e' inclemente se riesco a salire.
Penso sia necessaria comunque la dormita al Torrani o si puo fare in giornata ?
 
Top