Notizie fresche dalla paganella

atomicfabio

Well-known member
Ho visto ai primi del mese i lavori in corso della seggiovia Meriz- Selletta e della Doss Pelà Cima Paganella, la prima sembra ben più avanti dato che stavano gettando le colate per gli ultimi tre piloni di sopra e la stazione di sotto sta già prendendo forma, la seconda era indietro di sotto ed era ancora ai paletti di legno per le misure sulla cima. Mi si sono fatti vedere i lavori delle piste che subiscono un generale allargamento specialmente in zona Fai mentre in zona Andalo viene perfezionata la pista olimpica "a mo di gioiello", e viene realizzato un tunnel a Doss Pelà per l'incrocio efficace delle piste e degli sciatori in concomintanza con la nuova seggiovia quadriposto che è a un livello più basso. Quanto alla cabinovia di Andalo la stazione intermedia di Pian Dosson servirà per potere se si vuole scendere per una sosta o risalire dopo percorse le piste, forse sostituirà la seggiovia Nascivera del 1976 da Pian Dosson ma non è scontato. La cabinovia futura di Gaggia dovrebbe alla stazione di partenza essere più spostata in avanti verso la montagna (me era proprio necessaria? lassù non c'è tantissimo spazio!) Speriamo bene che per me è una zona importante
Ah.. poi si vuole con comodo realizzare un colegamento tra Zambana vecchia e Santel come ai tempi della funivia franata nel 1957
 
atomicfabio ha detto:
Mi si sono fatti vedere i lavori delle piste che subiscono un generale allargamento specialmente in zona Fai mentre in zona Andalo viene perfezionata la pista olimpica "a mo di gioiello", e viene realizzato un tunnel a Doss Pelà per l'incrocio efficace delle piste e degli sciatori in concomintanza con la nuova seggiovia quadriposto che è a un livello più basso. Quanto alla cabinovia di Andalo la stazione intermedia di Pian Dosson servirà per potere se si vuole scendere per una sosta o risalire dopo percorse le piste, forse sostituirà la seggiovia Nascivera del 1976 da Pian Dosson ma non è scontato. La cabinovia futura di Gaggia dovrebbe alla stazione di partenza essere più spostata in avanti verso la montagna (me era proprio necessaria? lassù non c'è tantissimo spazio!) Speriamo bene che per me è una zona importante
Ah.. poi si vuole con comodo realizzare un colegamento tra Zambana vecchia e Santel come ai tempi della funivia franata nel 1957
Ma nel tunnel ci passano gli sciatori o la seggiovia? Non ho capito bene.
A quale stazione intermedia della cabinovia ti riferisci? Non mi sembra che la cabinovia di adesso abbaia una stazione intermedia.
E per le piste: di quanto le allargano. Cioè tagliano due alberelli a bordo pista oppure le allargano proprio di brutto?

Della vecchia funivia non so nulla. So che si vedono dei vecchi piloni risalento con la seggiovia che parte a Santel ma non ho mai saputo che cosa ci fosse stato... E' franata via nel 1957? In seguito a cosa?
Ed a proposito di Paganella... Alcuni anni fa era stato proposto un collegamento fantascientifico (e disastroso per l'ambiente): collegare Andalo con Madonna di Campiglio attraverso le Dolomiti del Brenta con una funivia :shock: :shock: Ne avete mai sentito parlare voi? :no: Una cosa così io non la approverei mai.
Ciao.
 
se ne parlò ma non se ne fece nulla perchè sarebbe un vero e proprio scempio!la cabinovia andalo-doss pelà che sarà sostituita l'anno prossimo avrà una stazione intermedia a pian dosson (al posto,forse della seggiovia biposto),i lavori della stazione intermedia sono già iniziati...il tunnel è per gli sciatori..e della funivia non so di più!!l'allargamento delle piste (che in effetti sono un pò strette, non so di quanto sarà!)
 
piuttosto hai mai notato alla partenza della seggiovia santel-meriz una vecchia cartina con impianti in progetto verso molveno??
 
mai noato niente

:think: So che nel palazzo dove ci sono le casse c'è una grande cartina ma non ho presente gli impianti a cui ti riferisci. In pratica è segnato che vogliono collegare Andalo con i due impianti di Molveno?
Secondo me non è possibile: c'è troppa pianura tra i due poli.
Ciao.
 

.

no non con la bidonvia e la seggiovia monoposto...dal versante dove si estende ora la ski area si prolungherebbe una fitta rete di impianti fino al lago di molveno ma la cartina è vecchia...sono ancora in progetto le due seggiovie biposto traliccio e selletta!!cmq ho sentito molta gente perlarmi male della val di fassa dicendomi dei mucchi sulle piste e delle code alla sass becè e alle cabinovie
 
ad Andalo le due società rivali gerenti degli impianti cercano sempre di non farsi sorpassare l''una dall''altra tecnologicamente dovrebbe essere anch''essa ad otto posti coi sedili ( 8) ma io preferisco le cabine a strapuntino circolare che permettono di girarti dentro e vedere meglio)
 
mi sono arrivati i depliant di andalo...la seggiovia sant antonio sarà automatica carenata !!!la cab di andalo avrà l'intermedia guardate l'allegato
 

Allegati

  • nuovi_impianti.jpg
    nuovi_impianti.jpg
    125 KB · Visualizzazioni: 511
posso confermare che le cabinovie saranno di ultima generazione di quelle dove porti gli sci all'interno..confermo che i lavori sono in fare avanzata e confermo anche la rimozione per il prossimo anno della seggiovia nascivera del 76 che sale da pian dosson ad albi de mez...
 
Io al posto della vecchia triposto ad ammorsamento fisso (Laghet - Prati Gaggia) non avrei optato per una cabinovia, il percorso da compiere mi sembra troppo breve e non mi piace togliere e mettere continuamente gli sci. Secondo me una moderna quadriposto è più che sufficiente.

Sono invece entusiasta per la scelta di una seggiovia veloce per la pista Sant'Antonio: una pista bellissima che però non facevo mai più di una o due volta per via della lentezza della seggiovia... e dal suo arrivo si ha una bella vista sul monte Bondone. A proposito, sei proprio sicuro (atomicfabio) che sarà una seggiovia ad ammorsamento autmatico carenata?
Ciao.
 
sicuro al 99%!!
a laghet è meglio invece la cabinovia:
l'impianto è molto usato come arroccamento per gente a piedi e pricipianti che si recano nel campo scuola sovrastante...quindi la cabinovia è molto più pratica!!
Una volta sono andato acapodanno e c'era una coda infinita perchè ogni minuto si fermava la seggiovia perchè i principianti sbagliavano a mettere gli sci nel poggiasci,oppure cadevano, cadevano i bambini..poi rallentava per la gente a piedi....quindi la cabinovia è l'impianto più indicato per questo impianto che ha la funzione principale di arroccamento la mattina oltre che servire una splendida pista! :D
 
atomicfabio ha detto:
sicuro al 99%!!
a laghet è meglio invece la cabinovia:
l'impianto è molto usato come arroccamento per gente a piedi e pricipianti che si recano nel campo scuola sovrastante...quindi la cabinovia è molto più pratica!!
Una volta sono andato acapodanno e c'era una coda infinita perchè ogni minuto si fermava la seggiovia perchè i principianti sbagliavano a mettere gli sci nel poggiasci,oppure cadevano, cadevano i bambini..poi rallentava per la gente a piedi....quindi la cabinovia è l'impianto più indicato per questo impianto che ha la funzione principale di arroccamento la mattina oltre che servire una splendida pista! :D
Hai ragione, non ci avevo pensato ai principianti ed a quelli a piedi. In quanto alla pista servita dalla sola attuale seggiovia mi piace per metà: il tratto piano finale un po' annoia. Io preferisco fare seggiovia triposto, poi subito seggiovia quadriposto successiva, se non ho freddo prendere la sant'Antonio e da li partire e con una lunghissima pista arrivare fino ad Andalo. Scommetto l'avrai fatta più di una volta anche tu la pista da cima a fondo :D Si arriva alla cabinovia di Andalo ben sudati :D :D :D
Ciao.
 
ci puoi contare :D :!: è proprio quello il pezzo forte di andalo:la possibilità di unire più di una pista...poi volendo con la nuova sant antonio partire di li e collegarsi alla salere e alle cacciatori.. :!: (si può fare anche ora,ma con la nuova segg sarà più invitante!)
alla seggiovia laghet durante il giorno non c'è mai coda perchè alla gente non piace l'ultimo tratto della pista cosi non la ripete!!(neanche a me piace ma almeno non c'è mai coda!)
 
scusate,qualcuno di voi sa se sono ancora confermate le seggiovie Sant'Antonio oltre alle Telecabine,e le 2 nuove piste'Perchè sul sito www.paganella.net parlano solo delle 2 nuove telecabine... :roll:
 
Top