Cosa ne dite del futuro dei super fat in italy?

Miki morepowder

SAVE the POWDER
Ciao ragazzi,intanto grazie x le risposte d ieri,oggi ho una nuova domanda da porre ai Guru del freeride........Cosa ne pensate del futuro degli sci SUPER FAT...prenderanno mai piede in italia?....
 
penso di si specie a ovest.....una volta si pensava che con uno sci alrgo più di 80 si potesse fare solo fresca canadese...adesso invece c'e' gente che usa i sumo come sci unico.....io l'anno scorso ho usato per l'80% i sanouk e per il 15% i gun e praticamente mai i PE e i thunder
 
finche li svendono su internet la gente li compra e ci si diverte, se no magari la gente nn si caccia 2 o 3 o più paia di sci in garage e si tiene roba sui 95-105 al centro che ci si puo fare tutto senza problemi
 
Zam ha detto:
finche li svendono su internet la gente li compra e ci si diverte, se no magari la gente nn si caccia 2 o 3 o più paia di sci in garage e si tiene roba sui 95-105 al centro che ci si puo fare tutto senza problemi

hai proprio ragione...bisogna ke i prezzi diventino + umani.....
 
Ci sono 2 fattori principali che al momento limitano l'espansione dei fat/superfat in Italia...

1) siamo ancora molto legati a una concezione esclusivamente racing dello sci;

2) molti hanno delle remore nel passare da uno sci largo 68 al centro a uno largo 98; molti nolo ski non li hanno a disposizione perchè poco richiesti, e anche perchè in freeride il rischio di danneggiarli è piuttosto alto, per cui dovrebbero proporli a una cifra esorbitante per coprire i rischi. E quindi leggiamo continuamente nel forum domande, ripostate anche per 4-5 volte di fila, "ma uno sci fat come si comporta?" "è così insciabile sul duro?" e pu*nette mentali e paranoie varie....

Comunque, il problema principale è la scarsità di nevicate. Quando nevica, o è appena nevicato, non ci penso nemmeno mezza volta ad andare fp, ma quando non nevica (e quindi c'è crosta durissima fuori) oppure c'è poco o nulla fondo, non ci penso nemmeno mezza volta a rimanere in pista (e a utilizzare quindi uno sci più adatto).

Quante volte è nevicato, e quando nevica/è appena nevicato, quante sono le volte che andiamo a sciare?
 
Miki morepowder ha detto:
Zam ha detto:
finche li svendono su internet la gente li compra e ci si diverte, se no magari la gente nn si caccia 2 o 3 o più paia di sci in garage e si tiene roba sui 95-105 al centro che ci si puo fare tutto senza problemi

hai proprio ragione...bisogna ke i prezzi diventino + umani.....

Diciamo che su ebay nelle aste a volte vengono fuori prezzi che un negoziante nn potra mai fare, perchè un paio di sci che lui magari paga 300 euro nn potrà mai venderli a 250 euro.
Nn darei tutta la colpa ai negozianti, non ci sono solo quelli che li vendono a listino ci sono anche quelli che li vendono ad un prezzo onesto ma però si sentono prender del ladro comunque
 
Hai centrato in pieno il problema Drey...io aggingerei un altro problema...ormai in italia quante sono le biste lasciate allo stato brado?...sono tutte tirate come tavole da bigliardo e se x caso c' è un montone la gente si lamenta.....ho molta nostalgia delle piste non tirate ,gobbe e compagnia bella....ora non dico d fare tutte le piste così ma almeno una ogni tanto non sarebbe male.....anzi le società degli impianti fanno il contrario... fanno a gara a ki batte la pista + velocemante.non t lasciano nenche godere quei 10 cm appena scesi..e poi si lamentano se la gente va in fuori pista!!Penso ke sia anke questo uno dei freni alla diffusione dei fat!
 
Il futuro dei super fat in Italia????

Nei prossimi anni se ne vedranno di più in giro ma poi si stabilizzerazzno e rimarrano appannaggio di una piccola parte di sciatori.

Non penso che diventeranno di "massa".

Per il prezzo, non mi pare che costino molto di più di un normale sci da discesa....
 
Quoto quanto hai scritto, kirama...

Discorso prezzo: penso si debba convenire sul fatto che molti comprano il fat come secondo sci (almeno quelli che comprano per la prima volta un fat), e poichè non sono sicuri della spesa che faranno, tenderanno a destinargli un budget minore.

Senza contare che uno sci da freeride che ti è costato 500 €, hai voglia a portarlo fp con poco fondo, se non vuoi trovarti le solette orribilmente devastate.... e spendere ogni volta 20 € a far rifare/riparare il fondo :MM
 
Esatto kirama..il costo non è molto d + xè si parla d 600/700 euro circa x i super fat.....come uno sci da gara..l'unico problema è ke lo usi d meno.....ma sono troppo + stilosi :Y
X zam: assolutamente non do colpa ai negozianti ,sarei un pò stordito se lo facessi mi tirerei la zappa sul piede lavorandoci in un negozio so bene i prezzi,i probema è far entrare la mentalità nella gente troppo legata al racing....Noi abbiamo un pò di sci da far provare ma la gente storce il naso dicendoci ke siamo matti.... xò I prezzi dovrebbero solo un attimo ammorbidirsi ma sono le case produttrici ke devono farlo se vogliono indirizzare la gente verso questi sci.
 
dire che si affermeranno i fat nn i super fat...

la misura tra 90 e 100...

non credo che finiranno tutti sui sanuc
 
Personalmente ho preso i fat come secondo sci. E proprio perchè ho il paio per la pista se un giorno dovessi prendere un nuovo paio di fat starò sopra i 100 (ora ho preso un 98), li prenderò morbidi ed esagerati.

Quindi secondo me la risposta alla tua domanda è un'altra domanda:
- si imporranno come sci unico (e quindi spopoleranno secondo me sci come i miei oppure come i B3) o saranno il classico secondo sci (e quindi spopoleranno i >110)?
 
Top