Mezzo giro del Sella Sud (Piz Boè per Val Lasties)

Fabio

Member
Staff Forum
Mezzo giro del Sella Sud
Pian Schiavanes - Val Lasties - Piz Boè - Forcella Pordoi - Passo Pordoi

Ho deciso di chiamare questa escursione "Il Mezzo giro del Sella Sud" perchè con una sola lunga escursione si gira metà Sella, montagna simbolo delle Dolomiti e geograficamente parlando tra le più "centrali". L'escursione non presenta difficoltà se non quella della lunghezza e della quota (si raggiungono i 3151m a Capanna Fassa).
Battezziamo "Mezzo giro del Sella Nord" quello che fa Passo Gardena, rifugio Pisciadù, (eventualmente Cima Pisciadù), Rifugio Boè e Val Mezdì.

In allegato al topic vi è una cartina del giro. In quella con il percorso della gita segnato in arancione non si vede bene la Forcella Antersass e non èsegnato bene il rientro dal passo Pordoi fino al Pian Schiavaneis.

Mezzo giro del Sella Sud
- Si lascia l'auto (o l'autobus) a Pian Schiavaneis. Ci si incammina per il sentiero Nr. 647. Dapprima proseguo nel bosco con una lieve pendenza. Dopo un poco il sentiero inizia a salire ripidamente fino a sbucare in una specie di altopiano favoloso. Vegetazione verdissima, pareti di roccia verticali di centinaia di metri e massi isolati rendono la Val Lasties un ambiente meraviglioso.
- Si prosegue per la Val Lasties attraversanedo alcuni torrentini e salendo leggeri dislivelli fino a quando il sentiero diventa ripido e su ghiaie "cedevoli". Si inizia a salire alla Forcella Antersass che si trova sulla sinistra della Val Lasties (salendo). Sulla parte destra della valle vi è un sentiero che sale alla Forcella Pordoi.
- Si sbuca dopo non poca fatica sull'altopiano delle Meisules. Si segue il sentiero Nr. 647 fino ad un bivio. Se si prende la variante "di destra" con unbreve sentiero esposto si arriva al Rifugio Boè.
- Dal rifugio Boè con un ripido sentiero si sale alla Capanan Fassa. Siamo in vetta al Piz Boè, una tra le cime più panoramiche delle Dolomiti.
- Si prende il segnavia Nr. 638 e con un sentiero in alcuni tratti attrezzati si perde quota fino a quando il sentiero diventa una "semplice stradina" che porta alla Forcella Pordoi.
- A questo punto si può risalire in 10 minuti fino alla funivia del Sass Pordoi e scendere al Passo Pordoi in 4 minuti oppure si può scendere al Passo Pordoi percorrendo la Forcella Pordoi. Se non c'è gente potete fare la Forcella Pordoi scendendo per i ghiaioni. Oltre ad essere una guduria vi ritroverete in fondo alla forcella in 2 minuti.
- Si scende fino al Passo Pordoi. Da qui è possibile tornare al Pian Schiavaneis con lo autobus, con lo autostop oppure scendendo per la strada o per i sentieri per i prati.

Il giro, specialmente nella salita della Val Lasties è stupendo. La Val Lasties è molto meno battuta dell'escursione classica della Funivia - Piz Boè. Noi in Val Lasties non abbiamo incontrato una persona. Invece una volta arrivati al Piz Boè e fino alla Forcella Pordoi sembrava di strare in tangenziale.

La gita nonostante non presenti alcuna diffoltà e impegnativa. Sono circa 8-10 ore di cammino.
E' importantissimo avere una crema solare ed usarla. In caso di giornata con il sole si rischia di cucinare la pelle.

Ed ora qualche scattino.

Pian Schiavaneis
10240-pian-schiavaneis.jpg

Il tempo non promette nulla di buono a Pian Schiavaneis, ma partiamo ugualmente per salire la Val Lasties.

Sentiero numero 647 per il Piz Boè
10241-647-piz-boe.jpg


Alcune foto del Piz Ciavazes qui:
Foto Piz Ciavasez - Sella - Dolomiti

Foto Piz Ciavazes
10242-foto-piz-ciavazes.jpg


Foto Val Lasties
10243-foto-val-lasties.jpg


Val Lasties
10244-val-lasties.jpg

Peccato che in questa zona della Val Lasties non abbia avuto bella luce per le foto. Il cielo era coperto.

Val Lasties
10245-immagine-lasties.jpg


Prima parte del tratto "pianeggiante" della Val Lasties
10246-prima-parte-val-lasties.jpg


Val Lasties
10247-sella-lasties.jpg


Questo vallone è quello che "arriva" dalla forcella Pordoi
10248-vallone-dalla-forcella-pordoi.jpg


Piz Beè dalla Forcella Antersass
10249-veduta-piz-boe.jpg


Val Lasties
10250-immagine-val-lasties.jpg

La Val Lasties vista dalla variante 647 A del sentiero 647.

Val Lasties Dolomiti
10251-val-lasties-dolomiti.jpg


Il Sella
10252-sella-dolomiti-estate.jpg


Sella e Val Badia
10253-sella-badia.jpg


Marmolada
10254-foto-marmolada.jpg


Bene sono (con le foto) arrivato in vetta al Piz Boè. Ora mi fermo le altre foto le metto domani.
Sul Piz Boè abbiamo trovato raffiche di vento incredibili ed una temperatura di pochi gradi. Ci siamo fermati a mangiare un panino incastrati tra i sassi. Con pile e maglioni pesanti e con una coperta grossa in pile sulla schiena avevamo freddo :D E pensare che la notte prima io mi sono svegliato con conati di vomito a Padova per il troppo ed insopportabile caldo. Una goduria non riuscire a soffiarmi il naso a causa delle mani ghiacciate! :Y
Il rifugio Capanna Fassa era già aperto, ci siamo presi una grappina. Peccato che un rifugio così ambito abbia solamente grappe "commerciali" e non offra grappe "casarecce".

Panorama dal Sella sulle Dolomiti
10255-panorama-sella-dolomiti.jpg
 

Allegati

  • cartina_giro_sella_dolomiti_151.jpg
    cartina_giro_sella_dolomiti_151.jpg
    468.1 KB · Visualizzazioni: 3,454
  • cartina_val_lasties_piz_boe_sella_692.jpg
    cartina_val_lasties_piz_boe_sella_692.jpg
    401.5 KB · Visualizzazioni: 5,950
Dal Piz Boè a Pian Schiavaneis per Forcella Pordoi

Ho messo qui Cosa vedo dal Piz Boè alcune foto scattate della panoramicherrima vetta del Piz Boè.

La discesa verso la Forcella Pordoi non presenta difficoltà. In meno di un'ora si arriva alla Forcella Pordoi.

Sentiero per Forcella Pordoi
10266-sella-sentiero-escursionistico.jpg


Rifugio Forcella Pordoi
10267-rifugio-forcella-pordoi.jpg


La discesa della Forcella Pordoi fino all'inizio dei prati è istantanea. Salgo sul ghiaione ed in pochissimo sono più basso di un bel po'. Divertentissimi questi ghiaioni. Da non fare assolutamente con gente sui sentieri poichè possono partire grossi massi.

Forcella Pordoi estate
10268-forcella-pordoi-estate.jpg


Ed infine giù per il noioso sentiero fino all'Hotel Gonzaga. Da li strada asfaltata fino ad incrociare le indicazioni per Pian Schiavaneis. Si attraversa il bosco per un comodo sentiero che nella parte finale picchia su Pian Schiavaneis.

Veramente una bella gita questo Mezzo giro del Sella Sud.
Spero prima di ottobre di potervi parlare anche del Mezzo giro del Sella Nord.
 
GRande Fabio!! hai trovato più o meno il tempo che avevo trovato io l'anno scorso..nuvoloni neri alternati a schiarite..però il giro è sempre una figata!! :CC
 
bellissime foto!!!! :CC :CC :CC :CC questo giro mi interessa parecchio.... :think: sembra davvero interessante.... :think:

Fabio hai provato a salire al Piz Boè dal Vallon? :think:
 

.

Certo Robbs. Ecco alcune foto. Se ne vuoi altre scrivimi una email ;)

Sentiero-647a-rifugio-boe
10303-sentiero-boe-647a.jpg


Sentiero attrezzato Forcella Antersas
10304-sentiero-attrezzato-boe.jpg


Secondo me molto semplice. Il tratto nel quale il cordino serve per davvero sarà di circa 5 metri. In totale saranno 200 metri di sentiero esposto ma mai molto pericoloso. Se però cadi ti fai 100 m di rotolone quasi verticale.

Segnalino sentiero 647 A
10305-segnale-647a.jpg
 
Grassie mille Fabio! anche a me avevano detto che non era niente di che, però con le mie vertigini non mi sono fidato a farlo! 8--)
 
sabato 30 giugno ho fatto anch'io questo giro, mooolto bello, completo e....faticoso!

il giro è bello lungo ma ne vale sicuramente la pena!

unica variante rispetto a quanto fatto da Fabio è stata la breve risalita per vedere l'attacco del canale Joel, e devo dire che d'estate fa meno effetto che vederlo innevato....

canale Joel in versione estiva
10454-img7851.jpg


attacco del Joel e vista sul Piz Boè
10455-img7904.jpg



p.s. il rientro dal passo Pordoi a Pian Schiavanes m'ha dato bellissime ispirazioni per sciate invernali in boschetti immacolati!
 
:think: Ma ha nevicato in questi giorni? C'è più neve rispetto a quando l'ho fatto io!

Strano che il Joel faccia meno impressione. Quelli che ho visto io in estate ed in inverno sono tutti più "cattivi" visti d'estate.

Risalendo per la Val Lasties mi sarò guardato l'Holzer 4000 volte. E' proprio incassato tra le rocce! :?mm
 
Il sentiero Antersass per andare al Boé l'ho fatto anche io qualche anno fa, solo che era in agosto e c'era il delirio :wall: :wall: :wall:
 
Fabio ha detto:
:think: Ma ha nevicato in questi giorni? C'è più neve rispetto a quando l'ho fatto io!


si! ha nevicato martedì e mercoledì scorso, le webcam facevano vedere la forcella Pordoi tutta innevata!

L'Holzer fa impressione sia d'estate che d'inverno, è un canale assolutamente eccezionale!

uscita dell'Holzer in versione estiva
10488-img7764.jpg


Sass Pordoi e Holzer
10489-img7788.jpg
 
Top