VOGEL (SLOVENIA)

lechaqal

New member
Vogel (Slovenia)

E' la prima volta che apro un topic, spero di farlo correttamente :?
Lo apro in risposta alle domande sul Vogel che eran state fatte nel topic "Lokve,Cerkno,Krvavec".
L'altopiano del Vogel è situato nel mezzo del Parco Nazionale del Triglav, sopra al lago di Bohinj.
Con circa 30 km di piste è il più grande dei tre comprensori che formano la regione sciistica di Bohinj, gli altri due sono Kobla e Soriska Planina. Le piste si estendono sull'altopiano dai 1500 ai 1800 m.l.m. di altitudine.
I km di piste sull'altopiano sono circa una ventina.
C'è poi una pista di collegamento lunga 8 km che porta dall'altopiano fino alla base, al paese di Ukanc che si trova sulla riva del lago, ad un'altitudine di circa 600 metri. Per ovvie ragioni questa pista è aperta solamente quando le condizioni meteo lo permettono (vedi tanta neve anche a basse quote).

Il Vogel è, secondo me, il più bel comprensorio sloveno dal punto di vista paesaggistico: si è contorniati dai più alti monti sloveni, con il Triglav proprio di fronte. E questo, dal punto di vista sciistico, è proprio il suo problema: per anni gli ambientalisti si sono fortemente opposti ad un ampliamento della stazione sciistica, non hanno permesso di modernizzare gli impianti nè di portare l'innevamento artificiale. Per fortuna il Vogel si trova nella zona dove forse nevica di più di tutta la Slovenia: quando nevica cade sempre tanta neve naturale (spesso anche qualche metro), che solitamente dura anche fino a maggio. Il quantitativo di neve crea effettivamente un paesaggio fiabesco.

Passiamo agli impianti: come già detto nell'altro topic sono molto vecchi, anche se quest'anno finalmente il governo ha dato l'autorizzazione (visto su internet il documento) per la sostituzione di due vecchie seggiovie con due nuove seggiovie a quattro.... dicono che le faranno già quest'anno: lo spero ardentemente!! :perlaneve:
Per ora l'unico impianto che hanno cambiato regolarmente negli anni, per motivi di sicurezza, è la funivia (se non sbaglio questa che c'è ora è stata fatta nuova nel 2001).
Gli altri impianti sono due seggiovie a due, due seggiovie ad uno ( :?mm ) tre skilift ad ancora e un babyskilift.
Il loro sito per info e foto è www.vogel.si (la pagina invernale in inglese la trovate al link http://www.vogel.si/zima_en.htm)....cliccando su "lines" e "devices" avete foto e spiegazioni per tutte le piste e tutti gli impianti.

Ecco la cartina delle piste:

10632-cartina.jpg


E un pò di foto:

Lago di Bohinj ghiacciato visto dalla funivia:

10633-02.jpg


Partenza della funivia e vista salendo:

10634-12.jpg


10635-13.jpg


Comprensorio:

10636-14.jpg


10637-16.jpg


10638-19.jpg


10639-20.jpg


10640-22.jpg


10641-23.jpg


10642-24.jpg


10643-29.jpg


10644-30.jpg


10645-31.jpg


10646-32.jpg


10647-33.jpg


10648-34.jpg


10649-35.jpg


10650-36.jpg


10651-37.jpg


10652-38.jpg


10653-39.jpg
 
  • Like
Reactions: apo
Veramente interessanti questi comprensori dell'est! :CC
Una curiosità: a livello di prezzi sono molto vantaggiosi x le nostre tasche italiche? :NOS:
 
Un pò di esempi dei prezzi della stagione 2006/07 per i comprensori sloveni più grandi:

Vogel:
giornaliero 25 euro
3 giorni 71 euro
settimanale 144 euro
sconto studenti 15%

Krvavec:
giornaliero 23 euro
3 giorni 62 euro
settimanale 122 euro
sconto studenti dal 10 al 20%

Cerkno:
giornaliero 24,50 euro
3 giorni 63,50 euro
settimanale 122 euro
sconto studenti c'è (una volta me l'han fatto) ma non c'è scritto sul sito di quanto

Kranjska Gora: (la più cara di tutta la Slovenia, se non altro per il nome)
giornaliero 28 euro
3 giorni 76 euro
settimanale 149 euro
sconto studenti solo infrasettimanale (non nel weekend)

Come già scritto da altri colleghi nei post ci sono comprendori più piccoli dove il giornaliero va dai 10 ai 15 euro, ma sono comprensori con poche piste (anche se c'è ne sono alcuni tra quelli piccoli dove ci sono magari 1-2 piste di quelle giuste :wink: )

Quello che costa molto meno rispetto all'Italia è il contorno: la benzina costa meno, l'autostrada pure, e nelle baite si pranza con 5-6 euro, massimo 10 se vuoi esagerare con il cibo :lol:
 
Per sciare fuori dalle piste su tracciati serviti da impianti come sta messa questa Vogel?
 
Fuoripista sul Vogel ho provato solo una discesa, cmq hai quante possibilità vuoi: c'è sempre un mucchio di gente che scende fuori dai tracciati, sia salendo con gli impianti sia gente che alla fine degli impianti sale ancora a piedi.
Ogni anno, da qualche anno a questa parte, evidentemente proprio perchè reputano i fuoripista del Vogel interessanti, l'O'neill organizza l'O'neill freeride battle Vogel, cui partecipano sciatori e snowboarders di varie nazioni, soprattutto sloveni e austriaci.
Più di questo non so dirti, sono più patito delle piste che del freeride.

A questo link trovate parecchie foto (70 se le ho contate bene) del contest 2007, e tenete cmq presente che quest'anno è stato l'anno in cui ha nevicato di meno degli ultimi cinque:

http://kloc.org/?vsebina=galerija&galerija=055
 

.

Belle foto,il panorama della quint'ultima ci aveva fatto sbavare nn poco, Lech, sai dirmi qual'è il triglav che io nn l'ho mai capito?
@Fabio: per il fuoripista con gli impianti ci sono molti avvallamenti, buche, come puoi notare da alcune foto, quindi hai un pò di pericolo di infognarti in una di queste e farti male se nn sai dove andare, poi in molte zone il fondo è costituito da quegli alberelli/cespugli, ora mi sfugge il nome, cmnque quelli lì mi hanno detto che fanno piano di scorrimento per le valanghe.
 
Un pò di vedute del Triglav da posizioni diverse sul Vogel:

10682-22.jpg


10683-29.jpg


10684-30.jpg


Queste sono le tre vette (in ordine dalla più bassa alla più alta: vetta 3, vetta 2, vetta 1), da cui il disegno stilizzato che c'è anche sulla bandiera slovena:

10686-31.jpg


Per quel che riguarda il fuoripista come ho detto non posso dare altre info, non l'ho mai fatto. Vedo che c'è tanta gente che lo fa, ma altro non posso aggiungere, sorry :?
 
errata corrige del messaggio precedente....ovviamente l'ordine delle tre vette dalla più bassa alla più alta, come si vede già a occhio, è: vetta 1, vetta 2, vetta 3
sorry :wink:
 
Ma quanti impianti ci sn invece nella famosa kranjiska gora? scusate lil nome se è sbagliato
 
Al momento in tutto sono 19 impianti: 3 seggiovie a quattro, 1 seggiovia a due, 1 seggiovia a uno e 14 skilift tra normali e ad ancora....in progetto una nuova seggiovia a quattro (parlano di quest'anno), una seggiovia a due al posto di quella vecchia ad un posto e una cabinovia fino in cima al monte Vitranc dove vogliono costruire un ristorante panoramico (ma per questa, a meno di improvvise entrate dovute a qualche società che si decide d'investire un sacco di soldi, mi sa che ci vorranno ancora parecchi anni)
 
Cmq Edo complimenti perchè il nome l'hai scritto quasi giusto(e l'ho visto scrivere nelle maniere più svariate).... hai messo solo una "i" di troppo, si scrive Kranjska Gora :wink:
 
siamo stati a farci un giro la scorsa stagione...ambiente spettacolare e molte possibilità per il fuoripista, ma secondo me più per gli SA che per FR...
nevicate abbondanti grazie alla posizione sotto al triglav (che il monte più alto della zona) dove si fermano le perturbazione , abbinate all'umidità del lago sottostante (un po come in caucaso)
come detto dal Mec molti avvallamenti e falsi piani , decisamente più adatto a skier che a SB anche se i dislivelli mi sono sembrati ridotti

secondo me per FR con impianti il meglio resta Bovec (in pratica il versante Slo del M. Kanin)http://www.bovec.net/new/core.php?id=00011&setlan=2 che con il progetto di unificazione con il comprensorio di sella Nevea si apriranno possibilità di discese Fr che finora potevi fare solo risalendo con pelli o ciaspe
 
bellissimo report... me lo ero perso... :oops: sembra davvero interessante, in un futurom prossimo devo farci una capatina, poi la vista sul Triglav è superba :ad:

E il comprensorio di Kobla sopra Bohinska Bistrica com'è? :think:

Scusate se vado OT ma Kranjska Gora merita passarci una giornata? com'è se facciamo un paragone rispetto a Tarvisio?
 
Top