Sciare in SudAmerica (Cile e Argentina)
La stagione sciistica in Cile e Argentina (gli unici Paesi del SudAmerica attrezzate con stazioni) è esattamente spostata di 6 mesi rispetto alla nostra, ora in luglio è come a gennaio da noi. Si scia quindi da giugno ad ottobre.
Le stazioni sono molto differenti tra loro, specie per ambiente naturale, quote e clima, poichè si distribuiscono su 2000km da nord a sud.
Le più settentrionali (latitudine di Santiago del Cile - Mendoza, 33°-36° parallelo ) sono caratterizzate da terreni aperti, prive di ogni vegetazione, sci oltre i 2000 - 2500mt fino a 3400-3600mt, clima stabile con rari intervalli di forti perturbazioni nevose. Cito Valle Nevado, La Parva, Portillo, El Colorado (Cile) Las Lenas (Argentina)
In quelle centrali, sulla Patagonia settentrionale (latitudine 38° - 42° parallelo) si scia dai 1000 ai 2200mt circa
Il contesto ambientale è caratterizzato da fitti boschi (anche di specie da noi inesistenti) fino a 1500 - 1700mt, enormi laghi e grandi vulcani che emergono da ampie catene montuose, alcuni ancora in parte attivi.
Il clima è variabile, regimi di alte pressioni si alternano abbastanza di frequente a bufere patagoniche di neve e vento. Tra tutte Bariloche, ma anche Chapelco, La Hoya, Cerro Bayo, Caviahue (Arg) e Termas de Chillan (Cile)
In Terra del Fuoco (55° parallelo) si scia invece a livello del mare fino ai 1000mt, con vegetazione fino a 600 circa. L'ambiente è del tutto particolare: aguzze montagne a picco sul mare, valloni interni che ricordano le alpi centrali, la neve che arriva alle spiaggie.
Il clima è fortemente variabile, una giornata invernale tipo è caratterizzata da alternanza di ore di sole a brevissime quanto violente nevicate. A Ushuaia (Arg) vi sono 2 comprensori, uno piccolo ma sul mare (Glacial Martial), l'altro poco distante e di gran qualità (Cerro Castor).
Si scia anche a Punta Arenas (Cile)
A breve vi posto qualche foto di Bariloche versione invernale!!