[TRK] Info su Sasso Vernale e Cima Ombretta

Fabio

Member
Staff Forum
Informazioni su Cima Ombretta e Sasso Vernale

Qualcuno ha salito queste due montagne?
Si trovano di fronte alla Marmolada e sembrano "dimenticate" dal turismo nonostante siano un bel balcone per vedere la sud della Marmolada.

Anche queste due cime fanno parte della mia "wishlist" estiva :D

Per salirle ci sono sentieri difficili/ferrate oppure si possono salire tranquillamente?

Ecco cosa ho trovato su internet:
Cima Ombretta: http://www.abcdolomiti.com/abcdolomitiWebSite/ombretta.htm
Facile, anche se faticosa ascensione ad un 3000. Il panorama dalla vetta è davvero impagabile verso la Sud della Marmolada.
attachment.php


Sasso Vernale: http://www.abcdolomiti.com/abcdolomitiWebSite/sassovernale.htm
Escursione varia e interessante in un gruppo splendido. La cima offre un interessante ed istruttivo panorama grazie alla sua centralità nell' ambito del gruppo di cui fa parte, quello della Marmolada.
ed anche: http://www.gambeinspalla.altervista.org/sasso_vernale_3054_m.htm
http://homepage.mac.com/micheledb/PhotoAlbum34.html
 

Allegati

  • cartina_ombretta_sasso_vernale_204.jpg
    cartina_ombretta_sasso_vernale_204.jpg
    375 KB · Visualizzazioni: 1,126
  • ombretta1.jpg
    ombretta1.jpg
    63 KB · Visualizzazioni: 4,472
il vernale anche 45° sarebbe molto interessante in primavera ed è tanto che vorrei andare magari poi si fa solo l'ombrettola
 
Vorrei fare un giro ad anello che dall'agriturismo Malga Ciapela sale al Sasso Vernale e poi all Cima Ombretta.

Sulla mappa di Meridiani montagne per salire Cima Ombretta proveniendo dal Sasso Vernale è segnata una breve ferrata. Sapete se è realmente una ferratina o se è il solio cordino d'acciaio psicologico?

Non ho lo scanner per scannare l cartina con la zona interessata.
 
Allora, io non le ho mai salite ma mi sono documentato..la cima Ombretta dovrebbe essere la più semplice, ho visto anche delle foto..da Malga Ciapela risali la Valle Ombretta, passi il rifugio Falier e sali al Passo Ombretta, dove c'è il bivacco DAl Bianco..da qui c'è un primo pezzo di roccette stile Val Setus, poi tutto un enorme ghiaione da risalire (sembra di essere nel deserto) e alla fine un breve tratto di cresta..quindi niente ferrata..qualcosina di attrezzato dovrebbe esserci per il Vernale, però devi salire dal Passo Ombrettola, che si raggiunge sempre dalla valle ombretta però dal versante opposto a quello del rifugio Falier oppure dal sentiero che dal rifugio contrin sale al Pas de le Cirele..qui l'ultimo pezzo dovrebbe essere una ferratina..
farli tutti e due in un giorno però mi sembra estremo..ti conviene bivaccare da qualche parte.. :D
 
Fabio ha detto:
Vorrei fare un giro ad anello che dall'agriturismo Malga Ciapela sale al Sasso Vernale e poi all Cima Ombretta.

Sulla mappa di Meridiani montagne per salire Cima Ombretta proveniendo dal Sasso Vernale è segnata una breve ferrata. Sapete se è realmente una ferratina o se è il solio cordino d'acciaio psicologico?

Parecchi anni fa feci proprio quel giro lì, però in senso contrario.
E' piuttosto lungo, ma con un buon allenamento non avrai grossi problemi.
La ferratina che dici, mi ricordo che serve a superare un salto verticale di rocce. Non è lunga, sarà un centinaio di mt di dsl, ma me la ricordo abbastanza verticale. L'importante è non soffrire di vertigini :wink:
Per il resto per raggiungere le due cime non ci sono difficoltà.....mi pare di ricordare :D !
Ciao!
 

.

macs ha detto:
Parecchi anni fa feci proprio quel giro lì, però in senso contrario.
La ferratina che dici, mi ricordo che serve a superare un salto verticale di rocce.
Grazie. Ma allora se faccio da Sasso Vernale verso Cima Ombretta becco la ferratina in discesa? Non mi andrebbe bene... la devo beccare necessariamente in salita! Quindi devo farlo nel senso Cima Ombretta -> Sasso Vernale? :think:

@ Robbs: grazie :D Ieri avevo letto proprio su quel sito... anche questo:
http://francescofabbri.altervista.org/sassovernale/

xbbx grazie!

P. S.
E per una giornatella come domani cosa consiglereste di fare? Zona Cima Ombretta e Sud Marmolada oppure salita su Antelao oppure qualche altra zona? Voglio fare un bel giro ma assolutamente fuori dal turismo di massa quindi niente Sella e Sassolungo... sebbene bellissimi!
 
se fai la salita all'antelao esigo un report coi fiocchi con indicazioni precise sulle difficolta eventualmente incontrate :D

Io sabato vado a fare il giro del pelmo
 
Sasso Vernale + Cima Ombretta

Ecco il giro che ho pensato di fare.
La ferratina sembra difficoltosa ma non lunga. Questo signore ha messo delel foto del tratto attrezzato nei pressi di Passo Ombretta: http://francescofabbri.altervista.org/cimaombretta/

Io vorrei fare il tratto attrezzat odi Passo Ombretta in discesa e la ferrata Ombretta in salita (spero non sia troppo "tosta").
 

Allegati

  • cartina_sasso_vernale_cima_ombretta_762.jpg
    cartina_sasso_vernale_cima_ombretta_762.jpg
    453.6 KB · Visualizzazioni: 4,518
Re: Sasso Vernale + Cima Ombretta

Fabio ha detto:
Ecco il giro che ho pensato di fare.
La ferratina sembra difficoltosa ma non lunga. Questo signore ha messo delel foto del tratto attrezzato nei pressi di Passo Ombretta: http://francescofabbri.altervista.org/cimaombretta/

quello che non capisco di quel tratto attrezzato è se sia esposto ed attrezzato per evitare "spiacevoli cadute" o se sia semplicemente attrezzato per facilitare la salita :think:
 
Fabio se eventualmente vuoi fare un giro di "fatica" ma meno "tecnico" ti posso dire di fare tutto il giro del gruppo Ombretta-Vernale..passo ombretta, val contrin, passo ombrettola e rientro..fai parecchio dislivello, soprattutto se parti da malga ciapela..però niente ferrate, tutti sentieri e al massimo ghiaioni! 8--)
 
robbs ha detto:
Fabio se eventualmente vuoi fare un giro di "fatica" ma meno "tecnico" ti posso dire di fare tutto il giro del gruppo Ombretta-Vernale..passo ombretta, val contrin, passo ombrettola e rientro..fai parecchio dislivello, soprattutto se parti da malga ciapela..però niente ferrate, tutti sentieri e al massimo ghiaioni! 8--)

curiosità, quante ore ci vogliono per fare il giro?
 
z0m ha detto:
robbs ha detto:
Fabio se eventualmente vuoi fare un giro di "fatica" ma meno "tecnico" ti posso dire di fare tutto il giro del gruppo Ombretta-Vernale..passo ombretta, val contrin, passo ombrettola e rientro..fai parecchio dislivello, soprattutto se parti da malga ciapela..però niente ferrate, tutti sentieri e al massimo ghiaioni! 8--)

curiosità, quante ore ci vogliono per fare il giro?

non saprei quantificare..però a occhio direi partendo dal rifugio falier un 4/5 ore per tornare allo stesso rifugio..in più aggiungi un'ora e mezza per salire al Falier e un'altra per scendere 8--)
 
Fabio ha detto:
Grazie. Ma allora se faccio da Sasso Vernale verso Cima Ombretta becco la ferratina in discesa? Non mi andrebbe bene... la devo beccare necessariamente in salita! Quindi devo farlo nel senso Cima Ombretta -> Sasso Vernale? :think:

No, il tratto attrezzato è in salita nel senso sasso vernale-cima ombretta, per cui se lo fai in senso orario è perfetto.
Ma cmq me lo ricordo breve, se non soffri di vertigini non dovresti aver probleni...
Cmq tutto il giro è lunghetto. Facendo le due cime, a naso, alla fine saranno sui 1700-1800mt di dsl....lo stesso dicasi se vuoi fare l'antelao in giornata...cmq buona passeggiata!! :D
 
E sul forum il Sasso Vernale in veste invernale c'è: Sasso Vernale scialpinismo.

Una domanda: è possibile da Malga Ciapela salire in mountain bike almeno fino al Falier? Questo risparmierebbe la discesa rompimaroni dal Falier a Malga Ciap.
 
Top