[TRK] - Sugli alpeggi dell'Alta Badia

riccardogregori26

Sempre over 3000!
Dopo numerosi fotoreport di neve e rocce... oggi dedichiamo questo report ai boschi e ai pascoli dell'Alta Badia. :D

PASSEGGIANDO SUGLI ALPEGGI DELL'ALTA BADIA



COLFOSCO - CORVARA - COL ALTO - CIABLUM - BIOCH - PRALONGIA' - PUNTA TRIESTE - ARLARA - CORVARA - COLFOSCO

TEMPO TOTALE: 5 h

GIRO:
Molto facile: si tratta infatti di una lunga e semplice passeggiata per i verdi alpeggi dell'Alta Badia... Il giro però è molto panoramico su tutte le vette circostanti! 8--) particolarmente consigliato dopo un giro impegnativo.. come sciogli gambe, consigliatissimo a famigliole con bimbi piccoli...

Noi partiamo da Colfosco e si raggiunge tramite la carrareccia del Parco Borest il vicino paese di Corvara.
Da Corvara si sale al Col Alt (1980 m.) e da lì si prosegue su una carrareccia e poi su comodo sentiero (n° 23) in direzione del rif. Ciablum in mezzo a boschi stupendi...


11033-prati.jpg
 
nella foto precedente si nota il rif. Col Alt che ci siamo appena lasciati alle spalle e si continua su morbidi prati in direzione dell' Utia Ciablun con uno splendido panorama sul Sassongher!


11035-sassongher.jpg



11036-sass-ciampac-e-sassongher.jpg



Dal rif. Ciablum si continua su carrareccia fino a giunger al rif. Bioch da quale si apre un panorama bellissimo sulle Conturines :D 8--)




11037-lavarella.jpg
 
ora si lascia il Bioch (2079 m.) e si sale legfgermente sempre su carrareccia verso il rif. Pralongià! (bellissima vista sul Sass dla Crusc)

11040-sasso-della-croce.jpg



giunti sul Pralongià si ha una bellissima panoramica sui morbidi alpeggi dell'Alta Badia...




11041-pralongia.jpg




...e non solo!!! Ecco la Marmolada e il Porta Vescovo.


11042-marmolada.jpg



sempre in primo piano la vista sul Lavarella - Conturines




11043-lavarella-conturines.jpg




Sass Ciampac - Corvara e Colfosco
11044-ciampac.jpg
 

.

ora si scende dal Pralongià (2157 m.) al rif. Punta Trieste (2028 m.) sempre bellissima vista sul Sassongher! :D

11045-sassongher2.jpg




ora si scende per un tratto sotto i piloni della seggiovia finoa girare a destra su un sentierino in mezzo all'erba alta in direzione de rifugio Utia La Baita (1842 m.) Giunti qui si scende in direzione del rif. Capanna Nera a 1750 m.




11046-la-baita.jpg





Ora la carrareccia scende in direzione dei campi di golf di Corvara... ma prima si gira a destra in direzione del sentiero n° 24 per Arlara.
Giunti nella frazione di Arlara si scende per la strada verso la chiesa di Corvara...




11047-corvara.jpg




...da dove si imbocca il sentiero per il Borest in direzione di Colfosco! :D :D :D


Giro molto facile e panoramico consigliato particolarmente anche a chi volesse farlo in mountain bike 8--)
 
Riccardo, posso dirti una cosa??

Mi stai provocando un'invidia molto simile ad un'istinto omicida!! :straincazzato:









Belle Foto!! Come al solito complimenti! :CC
 
che sensazione di fresco che da l'ultima foto...ce n'è proprio bisogno...il termometro segna appena 40° :?mm
cmq complimenti gran belle foto
 
Bellissime riccardo..anche il Pralongià sembra un bellissimo posto d'estate..non l'ho mai esplorato!! 8--)
 
grazie ragazzi!!! :GR :GR :GR :D :D :D ma non ho ancora finito... :lol: in 2 settimane ho fatto 600 foto..... :lol: ci saranno altri fotoreport! 8--)

Robbs facci un giro... magari quello che ho fatto io! è facilissimo super panoramico! :D
 
11037-lavarella.jpg


:?mm :sbavsbav: Quanta bellezza!!!

Il giro che hai fatto si può fare "simile" anche in bici vero? Hai incrociato molti mtbikers durante il giro?

La salita al Pralongia è una gitarella d fare in bici che ho in lista dei desideri :D

Belle foto e che setimane da urlo che hai beccato!!! :Y
 
sì ho visto parecchi con la bici che giravano lì! :D per questo lo consiglio... il giro è tutto su carrareccie! :wink:

riguardo alle settimane da urlo.... bè non proprio.. ha piovuto parecchio... e ci siam beccati 3 nevicate... :lol: :D 8--)

Fabio che dici, metto anche le foto della nevicata del 10 luglio? :think:
 
Top