bè sì, non so che dire... i miei pensieri spaziano dal : "ma là in svizzera, con sto' caldo si sono bolliti il cervello" al "grandi svizzeri! ne sapete una più del diavolo!"...
ecco! secondo me va bene : "tentar non nuoce"
mi pare un modo per peggiorare l'ambiente già deturpato.
godiamoceli finchè ci sono, tanto non sarebbe una soluzione definitiva, sparirebbero lo stesso, forse si guadagna qualche anno, ma il gioco vale la candela???
Ma il Vorab non é il primo ghiacciaio ricoperto da teloni: precedentemente anche Andermatt ha adottato con successo questo sistema salvando - la scorsa estate (una delle più torride in assoluto registrate sulle Alpi svizzere) - 3000m quadrati di ghiacciao ricoperti da un telone particolare assorbente i raggi UV (http://www.andermatt.ch/de/bergbahnen/gletscher-glacier-m454/).
Come MW potrà notare, i gestori di impianti di sci non sono solo sfruttatori di ghiacciai ma cercano anche di preservarli in modo pratico, non a parole.
potrebbero inventare anche una sorta di marmellata scivolosa da spalmare coi gatti sui teloni cosi da poterci sciare sopra ... cosi non si rovina il ghiacciaio, non si scioglie e noi ci diveritamo comunque :wink:
a andermatt la rampa sotto il gemsstock era già coperta dai teloni a marzo!!! in effetti sul posto si intuisce facilmente come la protezione di quella parte di ghiacciao sia fondamentale per l'accesso alle piste
non è una brutta idea se conserva la neve.
se servisse veramente credo che lo dovrebbero fare un po' su tutti i ghiacciai qui in italia. :think: :think: