forcella valacia

il fassano

New member
ciao volevo sapere se qulacuno di voi ha fatto la forcella valacia sopra pozza di fassa, ho sentito dire che è fattibile d'inverno.
ci sono salito stamattina per studiarla e devo dire che sembra proprio interessante, esposizione all'ombra (nord) pendenza di circa 45°
ecco una foto dal bivacco zeni
 

Allegati

  • valacia_153.jpg
    valacia_153.jpg
    108.9 KB · Visualizzazioni: 1,194
fabio grazie della segnalazione.
mi sono informato con un mio amico maestro di snowboard che ha fatto la forcella 2 anni fa ai primi di maggio! è salito con le ciaspe dalla baita monzoni e nonostante la faticaccia e la stagione avanzata ha trovato ancora neve polverosa nella discesa dalla forcella fino al bivacco zeni.
 

.

non sono pratico di dolomiti quindi non riesco a capire bene le dimensioni del canale.
quanto è alta la cima sulla destra, sui 200 metri?
 
io l'ho fatta ! e' un bel ghiaione scendendo il quale si può scivolare e sembra quasi di sciare !!!

Evviva il bivacco Zeni !
 
ooppps .... vedo ora che l'informazione era per l'inverno...... mi sembrava strano che un fassano non ci fosse mai stato d'estate .... :D io l'ho fatta d'estate !
 
Dobbiamo riuscire a farci portare a fare qualche semplice ma panoramica scialpinistica quest'inverno dai locals o da chi conosce la zona! :D
 
finx ha detto:
non sono pratico di dolomiti quindi non riesco a capire bene le dimensioni del canale.
quanto è alta la cima sulla destra, sui 200 metri?

allora la forcella è larga più o meno 5 metri.
per quanto riguarda l'altezza, ho dato un'occhiata alla mia mappa dei sentieri e la forcella è segnata 2468m mentre la cima sulla destra (cima vallaccia) è 2637m.

Fabio ha detto:
Dobbiamo riuscire a farci portare a fare qualche semplice ma panoramica scialpinistica quest'inverno dai locals o da chi conosce la zona!

da quello che leggo qui nel forum mi sa che ne sapete più voi di molti noi "locals" :oops:

irebec ha detto:
si ! dobbiamo trovare qualcuno che ci guidi per semplici gite sci alpinistiche !

tempo e (soprattutto) neve permettendo si potrebbe fare questa forcella o qualcos'altro se siete in zona val di fassa!
 
con alta intendevo la parete non la quota :lol:
comunque mi sono fatto un idea delle dimensioni, grazie.
sembra proprio bella, mi piacerebbe venire qualche giorno in dolomiti e fare anche delle scialpinistiche, devono essere dei posti da favola
 
il fassano ha detto:
finx ha detto:
non sono pratico di dolomiti quindi non riesco a capire bene le dimensioni del canale.
quanto è alta la cima sulla destra, sui 200 metri?

allora la forcella è larga più o meno 5 metri.
per quanto riguarda l'altezza, ho dato un'occhiata alla mia mappa dei sentieri e la forcella è segnata 2468m mentre la cima sulla destra (cima vallaccia) è 2637m.

Fabio ha detto:
Dobbiamo riuscire a farci portare a fare qualche semplice ma panoramica scialpinistica quest'inverno dai locals o da chi conosce la zona!

da quello che leggo qui nel forum mi sa che ne sapete più voi di molti noi "locals" :oops:

irebec ha detto:
si ! dobbiamo trovare qualcuno che ci guidi per semplici gite sci alpinistiche !

tempo e (soprattutto) neve permettendo si potrebbe fare questa forcella o qualcos'altro se siete in zona val di fassa!

io ci sono !
 
allora, la forcella da vedersi e' molto attraente e ripida comunque fattibilissima

io personalmente non l'ho mai fatta (se non d'estate) ma conosco persone che l'hanno sciata e inoltre compare in un libro di itinerari di sci alpinismo.

come gia' scritto la si sale da dietro (val Monzoni ecc.) e si arriva dritti dritti al bivacco Zeni

hasta pronto companeros!
 
Top