Visita al Centro Meteo e Valanghe di Arabba

robbs

Il Grande Insubrico
Giovedì 2 Agosto io e il mio socio abbiamo deciso di andare a fare un giro al Centro Meteo Valanghe di Arabba, il famoso Meteo Arabba, guru di tutti i frequentatori delle Dolomiti..
Nel centro sono possibili piccole visite guidate, sarebbe meglio se si telefonassse un paio di giorni prima per avvisare..noi non lo abbiamo fatto ma ci hanno accolto comunque in modo estremamente gentile..a conferma del fatto che la disponibilità e la cortesia dei ladini non ha eguali in italia!

In ogni caso, siamo stati accolti nella sala previsioni da Andrea Crepaz, uno dei due previsori ufficiali, il quale ha pazientemente passato un'ora e un quarto a spiegarci il funzionamento delle previsioni meteo del centro..vi segnalo alcune cose curiose:

- Innanzitutto il centro non utilizza per le previsioni modelli locali bensì modelli globali, cioè non limitati per esempio al nord italia ma centrati sull'intero pianeta..questop mi ha stupito data la precisione con cui vengono fatte le previsioni..

- Fino al mese di novembre il centro si basavo sul modello europeo di Ecmwf, che poi è stato sostituito da un modello francese non repribile su internet che per ora è in dotazione solo agli arpa del Veneto e della Val d'Aosta..quindi è un centro decisamente all'avanguardia

- LE previsioni non vengono fatte come facciamo noi qui, o come fanno tanti altri meteoappassionati, ovvero osservanto un modello planimetrico, ovvero guardando una carta che rappresenta una superficie piana, bensì analizzando la struttura verticale dell'atmosfera..grazie alla precisione del modello e ai computer mostruosi che hanno lì, il previsore analizzando i vari dati della colonna d'aria è in grado di dire che tempo farà senza nemmeno guardare una carta! Le carte planimetriche alla fine vengono utilizzate solo come verifica per trovare conferma alla previsione fatta

- Dal prpssimo novembre saranno in arrivo nuovi software che permetteranno di avere informazioni dettagliate olre che dal modello francese anche dallo stesso Ecmwf, così che la previsione potrà basarsi su due modelli confrontabili tra loro

- Per chi fosse interessato, il centro è disponibile per eventuali toricini

Centro Valanghe di Arabba Via Pradat, 5 32020 Livinallongo (BL), Tel. 0436 755711; Fax 0436 79319; e-mail cva@arpa.veneto.it
 
Che cosa vi hanno detto "sulle valanghe"? Ne avete discusso?
Sarebbe stato bello alzare il discorso:
"ma perchè quando non c'è un grosso pericolo di valanghe il fuoripista è vietato ugualmente?".

Bella visita :D Quante persone ci sono nel centro fisse?
 
Fabio ha detto:
Che cosa vi hanno detto "sulle valanghe"? Ne avete discusso?
Sarebbe stato bello alzare il discorso:
"ma perchè quando non c'è un grosso pericolo di valanghe il fuoripista è vietato ugualmente?".

Bella visita :D Quante persone ci sono nel centro fisse?

Di valanghe non abbiamo parlato perchè ci sarebbe voluta almeno un'altra ora e noi dovevamo essere a Trento per mezzogiorno!! :D
però se ti capita di passare di lì facci un salto, loro sono disponibilissimi e sicuramente risponderanno a tutto le tue domande!
Nella sala meteo lavoravano quel giorno 3 persone più un tirocinante..al piano di sopra poi c'erano gli uffici "burocratici" e ci ho visto in tutto un 6-7 persone..la cosa bella è che sono tutti goivani e tutti gentilissimi

Altra cosa che mi ha sconvolto è che i previsori ufficiali, che io credevo avessero frequentato scuole apposite, sono semplici laureati in Scienze Forestali (quello che ora è Ingegneria Ambientale) e quindi tutte le loro conoscenze meteo sono nate dall'esperienza sul campo!!
 
io non sono un esperto meteo, però mai avrei pensato che si utilizzassero modelli globali per previsioni locali così specifiche :think: :think:
 
afma ha detto:
io non sono un esperto meteo, però mai avrei pensato che si utilizzassero modelli globali per previsioni locali così specifiche :think: :think:

idem, difatti mi ha sconvolto..alla fine il discorso è che per fare previsione precise così in una zona ridotta sono necessari modelli globali precisi e tanta tanta conoscienza del microclima locale e dell'orografia della zona
 

.

Molto interessante, non sapevo che si potesse visitare il centro meteo di arabba!

e tanta tanta conoscienza del microclima locale e dell'orografia della zona
Già, probabilmente basta che annusino l'aria, e sanno già dirti che tempo viene avanti! :D
 
ciao ragazzi

Beh io lavoro per l'arpa veneto, conosco personalmente crepaz e gli altri che lavorano al centro.. non sono un previsore, quindi non me ne intendo molto di modelli matematici..
Sono stato parecchie volte al centro, per lavoro, anche in inverno ... una cosa sola mi sono chiesto quando sono andato , Ma come cavolo fanno a lavorare con le piste giusto difronte?!?!?! mi domando..
Certo le loro previsioni sono sempre attendibili, hai visto le immagini del satellite che vengono fuori sui 3 schermi lcd ? Che figata...
purtroppo non ho mai avuto tempo di farmi spiegare come funzionano i modelli previsionali.. ma un giorno che torno mi faccio sicuramente raccontare un po' di cose..
Per esempio sapevate che la temperatura della neve cambia a seconda della profondità ? io no... o che la neve appena caduta riflerra piu del 90 per cento dlella radiazione solare incidente .. mi hanno raccontatoun sacco di cose interessanti ... Mentre Sbavavo guardando porta vescovo..
 
Re: ciao ragazzi

unasolapassione ha detto:
. una cosa sola mi sono chiesto quando sono andato , Ma come cavolo fanno a lavorare con le piste giusto difronte?!?!?! mi domando..

me lo sono chiesto anche io..dalla vetrata della sala previsioni si vede benissimo il muro finale dell'Ornella, il funifor di porta vescovo e le telecabine della forcella europa... :roll:
 
Top