Dolomites Skyrace 2007 Reportage + Piz Boè

robbs

Il Grande Insubrico
Quest'anno si è svolta la 10 edizione della Dolomites Skyrace, famosa competizione appartenente al Campionato Mondiale di Skyrunning ambientata nell'incantevole cornice delle Dolomiti fassane.

Il percorso di gara come sempre ha preso il via da Canazei, risalendo nei boschi fino al Passo Pordoi, da qui salita su ghiaione alla Forcella Pordoi, Piz Boè.
discesa al Rifugio Boè e rientro a Canazei lungo la Val Lasties e Pian Schiavaneis..il tutto naturalmente di corsa!!

Quest'anno sono stati superati i 500 iscritti, provenienti da tutto il mondo, tra i quali i più importanti nomi del panorama mondiale dello Skyrunning.

Impressionanti i tempi: la gara maschile è stata vinta dallo sloveno Kosovelj Mitja in 2h04min!!!! per il femminile invece vittoria della scozzese Angela Mudge in 2h30min!!! entrambi hanno battutto il record precedente!!
Montepremi di soli 1500 euro per i il prmio classificato di ogni categoria..per l'impresa che fanno a mio avviso è una miseria, soprattutto se confrontato con altri sport..ma lasciamo perdere..

Io ho deciso di fare lo stesso percorso al contrario (con calma però), risalendo la Val Lasties, per cercare di vederli scendere in qualche momento "clou"!

Eccovi qualche scatto della gara
Mitja Kosovelj - Slovenia
11545-copia-di-busto-014.jpg

Andy Symonds - Scozia
11546-copia-di-busto-024.jpg

Fabio Varesco al rifornimento in Val Lasties
11547-copia-di-busto-037.jpg

Salvatore Basile
11548-copia-di-busto-063.jpg

Annemarie Gross: una bella visoine femminile non guasta
11549-copia-di-busto-070.jpg

Impressionante il ghiaione della Lasties pieno di gente che corre giù
11550-copia-di-busto-089.jpg

Corri corri..ma come diavolo fanno a non sfracellarsi??
11551-copia-di-busto-095.jpg

Guarda come saltano giù...
11552-copia-di-busto-106.jpg

Anche sul sentiero stretto via di corsa!!
11553-copia-di-busto-134.jpg


Qualcuno però alla fine si è fatto male..un colpo molto forte ai muscoli interni della gamba..questo piccolo "dramma" mi ha però permesso di assistere a un intervento spettacolare dell'elicottero dell'Aiut Alpin, non ne avevo mai visti da vicino

11554-copia-di-busto-123.jpg

11555-copia-di-busto-125.jpg

11556-copia-di-busto-128.jpg

Complimenti davvero al pilota..incredibile..
11557-copia-di-busto-129.jpg


Poi, finiti i runners, sono risalito al Piz..come sempre spettacolare, nonostante il tempo un po' inquietante!

Una "finestra" sulla Val Badia
11558-copia-di-busto-162.jpg

Al Boè non si vedeva una cippa
11559-copia-di-busto-174.jpg

Ogni tanto qualche squarcio di luce
11560-copia-di-busto-182.jpg

Ma c'è un vulcano sul Piz??
11561-copia-di-busto-201.jpg

Bellissima la Val Lasties dall'alto
11562-copia-di-busto-222.jpg

Il Piz è sempre una bella soddisfazione!!
11563-copia-di-busto-225.jpg
 
Bella gara, anche quest'anno sono arrivato fuori forma, quindi ho deciso di rinunciare, c'è però una gara in provincia di Vicenza, la Superpippo Sorapache con 1500 m di dislivello im 10km, l'ho fatta lo scorso anno e posso dirvi che è pazzesca...ad un certo punto mi sono trovato ad arrampicarmi a mani nude verso cima Forni Alti sul monte Pasubio. Un'esperienza che vi confesso non so se rifarò anche quest'anno, anche perchè mi ha rovinato la preparazione ad una maratona che avrei dovuto correre circa un mese dopo.
Questo il link http://www.lacerniera.it/
 
Un dettaglio:

Se non sbaglio l'elicottero dovrebbe essere quello di "Trentino emergenza".

Quello dell' "Aiut Alpin" è questo.

11609-aiut-alpin.jpg
 
afma ha detto:
robbs quanti ci hai messo a fare il percorso al contrario ???

beh con tutta calma direi un 3.30-4.00..calcola che cera pure mio padre che sul piz aveva un po' di fiatone! 8--)
 
Lo scorso hanno a Passo Giovo la nostra guida scendeva giù di corso lungo dei sassi giganti ad una velocità folle! Io proprio non riesco a capire come facciano!

Ci vuole una elasticità e una reattività muscolare pazzesca!!

Cmq grande Robbs, belle foto, soprattute quella "una finestra sulla Val Badia".. meriterebbe un premio!!! :CC :CC :CC
 
bandit ha detto:
Bella gara, anche quest'anno sono arrivato fuori forma, quindi ho deciso di rinunciare, c'è però una gara in provincia di Vicenza, la Superpippo Sorapache con 1500 m di dislivello im 10km, l'ho fatta lo scorso anno e posso dirvi che è pazzesca...ad un certo punto mi sono trovato ad arrampicarmi a mani nude verso cima Forni Alti sul monte Pasubio. Un'esperienza che vi confesso non so se rifarò anche quest'anno, anche perchè mi ha rovinato la preparazione ad una maratona che avrei dovuto correre circa un mese dopo.
Questo il link http://www.lacerniera.it/

ciao ragazzi, ciao andrea...

ho un fratello do un caro amico che ha fatto la transcivetta..luie' un vero sano sportivo..arrampica corre fa di tutto a parte sciare..

mi ha detto che e' stata una figata (si faceva a coppie) ma si e' ripreso totalmente dopo 10 gg.


ha detto una fatica immane..
e lo capisco... io vedo nelle mie piccole corse quando ho le giornate un po' sbagliate fatico come un cane, pensa a far ste cose..
 
Top