Zoncolan - Ravascletto, nuova pista da sci

lechaqal

New member
Nuova pista che dallo Zoncolan scende fino al paese di Ravascletto, fotografata ieri pomeriggio:

11888-zoncolan.jpg


La pista è in pratica già pronta, collegherà finalmente gli impianti del comprensorio dello Zoncolan con il paese di Ravascletto alla base del monte, da dove parte la funivia....finalmente non servirà più farsi le file a fine giornata per scendere in paese con la funivia :D

La pista dovrebbe essere interamente coperta con l'innevamento artificiale, anche perchè il paese di trova a soli 950 m.l.m. e in caso contrario la pista sarebbe praticabile solo poche settimane l'anno.
Non chiedetemi quant'è lunga, non è ho idea....cmq a vederla sembra bella lunghetta.... 8--)

Stanno anche rifacendo la funivia: il nuovo impianto sarà una Funifor e i lavori sono in corso, ma non so dirvi entro quando sarà pronta
 
fantastico!!! che figata!!! 8--) :CC finalmente si son decisi nel fare sta pista di rientro... :roll:

che pista sarà? rossa nera o blu?

si collega alla pista Canalone a Quel Picciul?
 
Da quel che ho capito sarà rossa...o meglio, rossa nella parte superiore, il pezzo nuovo: un mio amico che ha una casa in loco mi ha detto che ha sentito che quella dovrebbe essere la parte più pendente: ancora nessuno ci ha sciato però, quindi bisognerà aspettare l'inverno per verificarlo... :(
Più in basso si collegherà alla pista Canalone a Cuel Picciul, quella già esistente....

Sul loro sito (www.promotur.org), nella sezione Zoncolan, c'è scritto anche che la nuova funivia Funifor dovrebbe avere una stazione intermedia al rifugio di Cuel Picciul, in modo da permettere a chi lo desidera di farsi solo la parte della vecchia Canalone....in questo modo vogliono eliminare la vecchia seggiovia che dovrebbe essere dismessa (anche se ieri la seggiovia era l'unico impianto che funzionava per portare la gente al rifugio a 1.300 metri, quindi non so quando pensano di demolirla)
Cmq penso che la demoliranno visto che lo scrivono sul loro sito ufficiale: a costruirne una nuova ci si mette, a demolirne una vecchia non ci si sta tanto :D
Ecco la parte interessata tratta dal sito Promotur:
"nuova funivia Funifor con due cabine da 100 persone cadauna con stazione intermedia a quota 1.300 mt che sostituirà la storica seggiovia "Cuel Picciul" che dopo 60 anni di onorato servizio sarà dismessa;"

Secondo me sì, ce n'era bisogno .... le code a fine giornata per scendere in funivia erano veramente lunghissime ... il mio amico che ha la casa lì è molto contento: oltre al fatto che così arriverà con gli sci fino a sotto il portone, è convinto che una pista che scende in paese darà uno nuovo slancio turistico a Ravascletto....
Prima tantissime persone preferivano fare i tornanti e venire su da Suttrio per arrivare direttamente alla base delle seggiovie sullo Zoncolan, proprio per non dover far file al ritorno...adesso che ci sarà la pista penso che molti sceglieranno di fermarsi direttamente in paese, senza far tornanti, e questo porterà sicuramente maggiore slancio alla località
Comunque ne parlano da anni, e penso che per rifare funivia e in più fare una pista del genere lo sforzo economico non sia stato proprio così piccolo: se l'han fatto penso che avran calcolato di avere un loro rientro...
 
Oh finalmente una foto della nuova pista di rientro, si chiamerà Lavet :CC :CC :CC
Adesso è possibile sapere il percorso del nuovo tracciato!!!
Non vedo l'ora di provarla, inverno quando arrivi? :wall:
 

.

cm pensano di innevarlo a una quota cosi bassa?con un inverno normale a 900 metri la neve dura fino a febbraio figuriamoci in un inverno cm questo
 
Considera cmq che la pista del canalone, quella servita dalla seggiovia quel piciul che sale fino a metà monte, è sempre esistita.
Non sempre aperta perchè con un impianto di innevamento minimo e con scarso interesse a innevarla, adesso però le cose saranno diverse.
E' in fase di costruzione un nuovo bacino d'acqua per l'innevamento e poi diciamo che solamente l'ultimo tratto è più esposto, tutto il resto della pista gode di un'ottima esposizione.
La stessa situazione si presenta all'arrivo delle piste sul plan de k. lato Riscone ed anche sul monte Elmo con la pista che scende a Versiaco, problemi ormai risolvibili facendo un po' di scorta di neve ad inizio stagione.
 
ehilà ciao a tt! mi sono appena iscritto a skifrum e dal mio nik capirete la mia passione per ravascletto e vorrei sapere se è vero ke il mitico skilift della cima zoncolan verrà smantellato!!! e stato uno dei primi impianti che ho usato nella mia vita nn possono farlo!
forse lo fanno per fare posto alla nuova Lavet ma potevano lasciarlo la! :uuue:
 
Ciao Tamai, benvenuto in skiforum
si lo skilift verrà tolto e sostituito da un tappeto, anche i due skilift campo scuola a Ravascletto sono stati sostituiti da tappeti, risultano più economici di un impianto a fune e teoricamente sono autonomi.
 
grazie davide! sono stato su a Ravascletto ed è iniziato il tiro delle funi del nuovo funifor!!! In pratica ad inizio settembre sono già a più di metà lavoro compiuto! Complimenti a Promotur!
Io credevo che la nuova pista Lavet fosse una nera nel primo nuovo tratto e poi diventasse una azzurra-rossa nel Canalone, ma è vero ke è tutta rossa? Il dislivello è notevole... Salendo in funivia l'inverno scorso si vedeva in pienissima la pendenza !
 
A prima vista la pista sembra rossa, il tornantone permette di scendere senza eccessiva pendenza, se la pista e' troppo difficile in pochi scendono per di la e la funivia rimane intasata.
Menomale che il fuoripista storico rimane.. volevo farlo in compagnia alla prima occasione.
Piuttosto speriamo ci sia neve perche quest'anno la Cuel Picciul e' stata sempre chiusa.

Buoni tutti questi investimenti.. a Ravascletto serve ora un paese nuovo.. mancano alberghi e servizi al turismo.. il paese nel dopo sci e' troppo morto, rischia di rimanere una localita' da solo mordi e fuggi.
 
scusate ma io ho l'atlante della neve 2003 e già allora nella cartina di Ravascletto era già presente la pista di rientro....quindi fino all'anno scorso non si poteva rientrare sci ai piedi in paese? :?mm
 
No
o scendevi con la funivia o scendevi attraverso un fuoripista fino a meta' discesa dove ti congiungevi alla stradina proveniente dal Cuel Picciul.
Quest'anno ero solo e non mi sono addentrato.
Ecco l'ingresso del fuoripista, in fondo vedi l'arrivo della seggiovia e la stradina.

5907-dsc02645.jpg
 
Il tiro delle funi procede bene da quanto ho visto! Il pilone intermedio è veramente imponente! Ma per voi tutte le corse del funifor si dovranno obbligatoriamente fermare alla stazione intermedia o certe potranno andare direttamente da Ravascletto fino in cima allo Zoncolan?
Promotur si sta dando da fare in maniera veramente ammirevole!!!
A metà settembre hanno già montato le funi quasi del tutto! Ora mancano solo le cabine, gli sciatori e la neve!!!
 
Top