SCI DA SCIALPINISMO

Io finora ho fatto 1 e ripeto 1 gita scialpinistica, questa: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=13285 però sono appassionato di sci e montagna e quindi secondo me ti devi porre la domanda che mi sono posto anche io:
- mi interessa di più salire con facilità o fare una discesa divertente? Mi interessa salire con il cronometro in mano o fare belle firme durante la discesa?

Io penso che evitando qualche birra ed allenandosi anche durante la settimana sia meglio prendere uno sci più pesante ma più godibile in discesa. Sempre che uno non debba salire lottando contro il cronometro.

Leggi questa discussione che parla di discesa VS salita: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=14157

Io sono/sarò possessore di Gotamini con attacchino Fritschi Diamir Plus e penso sia per me la scelta giusta. Suderò di più in salita.

E poi c'è questa discussione tra scialpinismo VS freeride: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=6161

Poichè il prossimo inverno farò qualche bella scialpinistica pure io sono molto contento che si inizi a parlare di scialpinismo in Skiforum anche se so che freeriders e scialpinisti spesso si scazziano :D

Si sale e si guarda il panorama:
7950-salita-giaron-scala-carega.jpg


e poi si scende:
7963-andrea-freerider-skialp.jpg
 
K2 summit tutta la vita.
Sono un ottimo compromesso tra leggerezza e sciabilità e per di più hanno un prezzo assolutamente competitivo.
Mi raccomando: l'attacchino dinafit! Tutti gli altri attacchi da scialpinismo sono una porcheria (secondo il mio modesto parere).
 

.

premetto che nn ho mai fatto gite scialpinistche ( :uuue: ) ma come sci mi hanno parlato bene degli ski-trab freerando.. :wink:
 
questo principiante che tipo di gite vuole fare? perchè se le gite non saranno troppo impegnative come dislivello uno sci molto orientato verso la salita (come i trab) rovina poi il piacere della discesa. I K2 mount baker o coomba oppure gli atomic sweet o snoop daddy potrebbero essere il compromesso giusto.
 
Scusate, ma come si fa a definire uno sci di 122-89-108 di dimensioni e di quasi due kg di peso un "compromesso"??
Visto che Marco ha chiesto consigli per uno sci da scialpinismo da principiante, bisognorebbe almeno spiegargli che uno sci così largo in salita sul ripido è difficile e faticoso e se c'è neve dura non tiene. Aggiungici la difficoltà di trovare rampant sufficientemente larghi (da quello che mi risulta la dinafit non li produce, con conseguente obbligo di orientarsi su un pesantissimo fritchi o, peggio, naxo) ed il peso delle pelli (maggiore è la superficie dello sci, più grandi sono le pelli, più pesano) et voilà: il povero principiante ha due putrelle di ghisa ai piedi.
'scòlteme mi Marco: se devi fare SCIALPINISMO prenditi uno sci medio-leggero, largo al massimo 75 al centro e montaci gli attacchini.
 
io ho fatto la haute route con i K2 lawnchairs (90 al centro, praticamente identici ai mount baker) montati dynafit, e mi sono divertito infinitamente di più di chi usava sci da 75 al centro..... che comunque pesavano pochi grammi in meno. La dynafit produce freni e rampanti da 92 mm.
l'affermazione che uno sci da 89 è pesante e difficile in salita e sul duro non tiene non mi trova per nulla d'accordo
 
Sono opinioni, naturalmente. Però di gente che fa scialpinismo con sci così larghi ne trovo solo su questo forum...
 
TGR, powdermagazine, skipass, fuorivia..... tutti posti dove puoi trovare gente che mette gli attacchi dynafit anche su sci da 110 e passa. Certo, nessuno si sogna di fare gite troppo impegnative con bestie del genere, ma tutto dipende da che cosa ci vuoi fare. Però io (che non sono certo un tipo particolarmente allenato) non ho mai avuto problemi a fare 800-1000 metri con sci da 90 al centro, specialmente da quando uso gli attacchini
 
Poi la smetto, però secondo me è questione di mode.
Così come nella mtb trovi gente che va in giro su bici da downhill che pesano 20 kg per fare discese del tutto ordinarie (e magari farsi smerdare da qualcuno - non io - con la bici da xcountry), lo stesso capita con lo sci.
Fa molta scena lo sci da 100 in mezzo, fa molto tribù, specialmente in italia dove la polvere vera la becchi forse, ma forse, 5 volte in un anno (e fino a sopra il ginocchio cinque nella vita). Non venitemi a dire però che sono gli attrezzi ideali per fare scialpinismo perchè è come dire che il wind surf è l'ideale per le attraversate oceaniche.
La smetto, giuro. :?
 
per alcuni sarà anche una questione di mode, ma il punto principale non è quello. ne abbiamo già parlato 1000 volte, sono intervenuto solo perchè il qualcuno chiedeva un consiglio. come ben sa chi li ha usati, gli sci larghi aiutano a godere della discesa in neve fresca (o in pappa, etc). Se tu sei uno sciatore così bravo da non sentire questa differenza, e per te è importante risparmiare sul peso per fare meno fatica in salita, buon per te.
Il paragone che hai fatto con le bici downhill, peraltro, calza bene: sono bici per la discesa, con ottimi freni, che danno molta sicurezza. Mi è capitato di affittarne una per fare una discesa non certo estrema, ma mi sono divertito lo stesso e mi sono sentito molto più sicuro rispetto a quando ho fatto quella stessa discesa con una bici tradizionale. Devo sentirmi un modaiolo e devo schiumare di rabbia se uno con una bici tradizionale mi supera in discesa? mi sa che non hai capito nulla del mio spirito
 
io ho messo nel mercatino un set completo per sci alpinismo.... SKITRAB SINTESI e ATTACCHINO DYNAFIT + rampanti e pelli.

con pochi soldi ti fai tutto.

e siamo ben oltre il materiale da principiante. :D

se non ti vanno bene ti consiglio di partire comunque con materiale usato almeno se poi non ti appassiona... non hai speso una esagerazione.
 
Ma è esattamente quello il punto!
Se uno ti chiede una mtb da principiante gli consigli una bici da downhill???
Ad uno che comincia con lo scialpinismo trovo sia giusto indicare uno sci che gli consenta di godersi la salita (si sarà capito, è la parte che a me piace di più anche se mi considero un buon sciatore) e di divertirsi in discesa in tutte le condizioni (anche su neve dura).
 
Top