Sardegna Nord-West 2

Red68

New member
Tra Alghero e Bosa: Spiaggia La Speranza

12031-pict0415.jpg


12032-pict0416.jpg


12033-pict0423.jpg


12034-pict0426.jpg


12035-pict0428.jpg


12036-pict0430.jpg


12037-pict0433-1.jpg


12038-pict0440-1.jpg


12039-pict0441.jpg


12040-pict0442.jpg


Trenino Sassari-Alghero

12041-pict0461.jpg


12042-pict0462.jpg
 
:CC La zona tra Alghero e Bosa (Costa dei Grifoni) secondo me è stupenda, scenari molto meno "da cartolina", mare meno "caraibico" come colori, ma ha la bellezza degli scenari selvaggi, aspri e completamente vuoti. Ricordo una volta con i miei, di aver percorso tutta la strada costiera tra le cue cittadine (circa 40 km senza trovare un paese, neanche una frazioncina!) senza incrociare una macchina... :?mm ok era settembre ma
Scogliere a picco e niente villaggi turistici, almeno allora (una decina d'anni fa) era così e spero lo sia ancora.
Se posso azzardare un paragone ardito e blasfemo :D direi:
Costa dei Grifoni : Val d'Aosta (almeno le zone più intatte ) = Costa Smeralda : Dolomiti

quanto all'entroterra non sono mai stato in Barbagia (che tutti dicono molto bella e parecchio ""freerider"...) ma già in Logudoro ci sono zone che sembrano uscite da un film Western... e anche lì km e km tra i paesi. Rigenerante x chi vive vicino a Milano...
 
FioPos ha detto:
:
quanto all'entroterra non sono mai stato in Barbagia (che tutti dicono molto bella e parecchio ""freerider"...) ma già in Logudoro ci sono zone che sembrano uscite da un film Western... e anche lì km e km tra i paesi. Rigenerante x chi vive vicino a Milano...

anche nella zona di Orosei è esattamente così: tra Orosei e Dorgali ci sono almeno 20km, tra Orosei e Siiscola forse di più...in mezzo solo il nulla, a parte qualche villaggetto ogni tanto!!
se poi entri verso l'interno inizi a trovare le pecore sulla strada!! 8--)
 
Posso ben immaginare... mia madre è originaria dellaa provincia di Sassari quindi ho ben presente com'è l'entroterra, anche se adesso è un po' di anni che non ci vado :roll:
 

.

Comuqnue ho avuto l'occasione di conoscere parecchi sardi, sia in loco che emigrati..e devo dire che sono una delle popolazioni più gentili e disponibili d'Italia..alla faccia dell'isolamento che fa male! 8--)
 
Diciamo che per molti versi ricordano un po' i montanari... tutti popoli accomunati da un antico isolamento che nonostante il moderno turismo di massa, ha lasciato tracce nel loro carattere.
A prima vista possono sembrare duri, chiusi, ma generosissimi e affabili una volta presa confidenza, attaccatissimi alla loro terra e insofferenti verso un certo tipo di turismo arrogante alla Briatore e soci per capirci (difficilmente ad esempio troverete qualcuno contrario alla controversa "tassa sul lusso" sulle barche, anche tra chi non vota Soru).
E con un concetto quasi sacro di ospitalità, come d'altra parte un po' in tutte le regioni mediterranee.
 
C'è qualcuno ch conosce bene Alghero e zone limitrofe?
Ci sono voli molto interessanti ma poi se non trovi appartamente per una settimana da martedì - martedì...
Consigliata auto a noleggio o con piedi e mezi pubblici per una setitmana ci si diverte lo stesso?

La sera com'è? Ci sono ristorantini e pubettini per la notte in Alghero?
Grazie.
 
Diciamo che per molti versi ricordano un po' i montanari...

Per lo più i sardi sono davvero montanari. Le origini sono pastorizie lo testimonia anche la cucina tradizionale. Non ricordo dove lessi che i genitori proprietari di terreni lasciassero in eredità quelli nell'interno ai maschi utili per il bestiame e quelli costieri alle figlie.
 
Top