Vorrei cominciare col Freestyle: attrezzatura

beppelarva

New member
ciao
vorrei cominciare con il freestyle. avrei bisogno di qualche consiglio riguardo l'attrezzatura più adatta da acquistare, considerando che so già sciare anche se sono un paio danni che non pratico e sono alto 175cm circa. Qualcuno saprebbe darmi dei consigli? o meglio, qlc ha della buona attrezzatura adatta a me da vendere?
Grazie mille
 
beppelarva ha detto:
ciao
vorrei cominciare con il freestyle. avrei bisogno di qualche consiglio riguardo l'attrezzatura più adatta da acquistare, considerando che so già sciare anche se sono un paio danni che non pratico e sono alto 175cm circa. Qualcuno saprebbe darmi dei consigli? o meglio, qlc ha della buona attrezzatura adatta a me da vendere?
Grazie mille

Ma vorresti uno sci solo per fare freestyle o qualcosa che vada bene anche in powder e in pista?
 
Noleggia un paio di twintip, prova a fare qualche curva in fresca e a fare qualche salto piccolo.

Se è due anni che non scii ti sconsiglio di comprare attrezzatura da freestyle così diretto, primo perchè qualcosa lo puoi imparare benissimo anche con l'attrezzatura normale, secondo perchè fare freestyle è molto bello se ti picace, ma deve piacerti, perchè quando sbagli sono dolori.

Quindi potresti scoprire alle prime cartelle che non fa per te... e allora aver comprato tutto sarebbe antipatico.

A che livello di sciata sei?
Hai già fatto salti con gli sci normali?
Come te la cavi in fuoripista? Ti piace la powder?
Le tue articolazioni sono solide?! :roll: :D :lol:

Se vuoi vai su
http://www.madcowspinzolo.altervista.org/moves.htm
sciare all'indietro, salti dritti, 180 su salti piccoli, onfoot jump li puoi provare tranquillamente con l'attrezatura normale per vedere se ti piace.

P.S. benvenuto! 8--)

P.P.S per comprarla visto che sei abb. vicino puoi chiedere a Miky di MDL o dare un occhiata al banner in alto, hanno praticamente tutti i giocattoli migliori da freestyle e freeride.
 
Dunque, se son 2 anni che non vai all'inizio non ti sarà semplicissimo imparare e quindi io ti consiglierei cmq di stare su un attrezzatura (e settaggio ) che vada bene anche in pista perchè cmq all'inizio un settaggio da freestyle puro ti darebbe solo fastidio.
Cmq dipende molto anche dal tuo livello tecnico, o da quanto sei già stato in park: se eri in qualche squadra agonistica ti sarà sicuramente più facile e se già salti un po' e hai provato qualche manovra meglio ancora..

Bisogna anche vedere che attrezzatura hai già e quanto pesi, cmq:

Per gli scarponi cercane un paio coi ganci in metallo, non troppo pesanti e sui 85 di flex, se hai già qualcosa di simile, io ti consiglierei all'inizio di tenere quelli che hai già.

Per gli sci prendi dei twin tip non troppo morbidi con lunghezza circa 170-175 (i public enemy dite che potrebbero andare?) e tieni l'attacco nella posizione normale, max 1-2 cm più avanti (ricorda che la posizione dell'attacco è fondamentale, ti cambia proprio lo sci..)
Se però vai già tranquillamente in switch o pensi che imparerai molto presto allora puoi anche fare 3-4 cm più avanti.

Attacchi è importante che siano molto resistenti perchè altrimeni ti si rompono in fretta, secondo me i salomon ( meglio quelli che arrivano a 14) vanno molto bene, anche se sono di qualche anno fa.
 

.

Scusate non avevo visto che aveva già risposto net... è vero, non ci avevo pensato di dirtelo, all'inizio prova un po' col materiale che già hai.. andare in switch, 360, backflip ect son cose che non hanno bisogno degli sci da twin tip, prova prima con la tua attrezzatura e vedi se fa per te, perchè l'attrezzatura migliora le cose ma non fa miracoli, se non ti fidi a provare un back per esempio, non lo farai neanche con i twin tip..
 
k2 public enemy
casco
guscio per la schiena

come diceva qualcuno su puoi benissimo imparare anche con l'attrezzatura solita....io ho fatto cosi...poi mi sono evoluto.

se sono due anni che non scii ,senza nulla togliere alla tua capicita', inizia con calma.

di dove sei?(curiosita')
 
ciao
grazie per le numerose risposte intanto..
cmq...per quanto riguarda il fatto di farsi male sono pronto, non scio da un paio d'anni perchè mi sono dato allo snowboard e di botte ne ho prese......
invece per quanto riguarda la mia attrezzatura dato che è un bel po vecchiotta avrei cmq la necessità di cambiarla è già che devo sopportare la spesa non ne vorrei comprare una classica per poi doverla cambiare l'anno prossimo...quindi sarei già orientato all'acquisto di un paio di twintip.
che mi consigliate? qualcosa di sicuro al risparmio (anzi magari qlc ha qualcosa anche di usato, che potrebbe fare al caso mio ,in buone condizioni?) e che cmq mi permetta di girare in pista tranquillamente...
grazie mille
 
grande!! ormai bisogna avere i twin tip per allargare le prospettive.

io rimango sempre sul solito sci k2 public enemy

misura direi il 169 anche se in powder patiscema meglio in freestyle un po...se no 179
non ricordo spatola e coda ma in mezzo e' 85 quindi e' gia buono per la powder.
la sciancratura e' abbastanza accentuata quindi ti puoi divertire a tirare curvoni in pista.
in freestyle va bene....non so se e' un po' largo ma io che giro con i seth mi trovo bene a saltare....insomma mi piace avere una base di appoggio larga su cui atterrare :wall: :wall:

lo puoi comprare usato ma forse la cosa migliore e' cercare il modello dello scorso anno
risparmi e hai l'attrezzo nuovo.

non so di dove sei ma jolly sport a torino li ha.
 
Sei di bergamo.. come mai prima non l'avevo notato?.. :think: Io ce ne ho un paio ma son tanto fracassati che mi vergognerei persino a regalarli :D e se no ne ho un altro, ma è troppo corto e un altro ancora ma è sfasciato.Se lo prendi nuovo di 1 anno fa o meglio ancora 2 vedi che vai su cifre ragionevoli, miki, tu cos'hai li degli anni passati?

Cmq grande, uno snowboarder che passa al freestyle con gli sci è un vero uomo! :D
 
crazy-skier ha detto:
miki, tu cos'hai li degli anni passati?

mi sembra che miki abbia i public degli anni scorsi

crazy-skier ha detto:
Cmq grande, uno snowboarder che passa al freestyle con gli sci è un vero uomo! :D

sisi grande...ma poi hai intenzione di lasciare lo snowboard o di contunuare entrambi?
ho un'amico della mia cricca che fa tutti e due
 
Se gli sci che hai adesso sono vecchiotti vanno benissimo, infatti l'inconveniente principale di iniziare a fare freestyle con gli sci da pista è che usandoli in switch ogni tanto la coda si apre...
non sempre eh...

E poi se sono vecchi han le lamine un po' usurate (meglio se gli dai un aiutino tu) che aiutano a limitare le cartelle su rail e quando atterri con gli sci non proprio nella direzione giusta.

Cmq io ne ho un paio da venderti...
Forati SOLO 3 volte! Quasi nouvi (5/6 anni circa), In ottime condizioni (a parte una punta che l'ho appena imbullonata perchè è saltata), buchi sotto la soletta ne avranno solo due o tre... gli altri tutti riparati!
attacchi che restano quasi insieme quando si staccano...
Ma sopratutto... usati quasi sempre su neve!!!!!!!

che dire... un vero affare! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
azz un vero affare...grande net.....
ciao beppe...scusami se ho tardato a rispondere ma ero via x lavoro....
certo ke ho un bel pò d sci degli anni passati...quelli ke ho a prezzo davvero stracciato sono i k2 ke oltre ad essere sci davvero fantastici sono a prezzi davvero interessanti...e sono nuovi..cosa importante xè purtroppo nel freestyle si sfibrano in fretta.....
scusami non ho letto quanto pesi?
i fuja sono un pò losci ufficiale del team e devo dire ke sono sc ke io adoro...opterei x la misura 169 cm..e poi t consiglierei d fare un salto da me a brescia così t faccio vedere tutto dal vivo..intanto t dico ke con 209 euro t porteresti a casa un fuja nuovo del 2007...e con 70 eurini in + t monto il salomon s 810...ke si ha la molla da 10 ma la scocca è davvero bella e molto resistente......
 
ok..appena ho un attimo di tempo passerò a brescia a fare un giro...da qui ad un paio di settimane di sicuro.......dici che troverò ancora qualcosa degli anni scorsi?
ah..cmq peso sui 75 kg per 175 cm.
Grazie mille
 
Top