info: skiarea Col Gallina - 5 Torri

riccardogregori26

Sempre over 3000!
Cortina d'Ampezzo - 5 Torri - Col Gallina - Lagazuoi

Vedo che manca un topic sulla ski-area 5 Torri... direi di postare qui tutte le info principali e le curiosità su questo comprensorio... :wink:

Cartina
12687-5-torri.jpg

ho fotografato questa bella cartina tempo fa.. ma noto che le due aree non sono collegate... :think: cioè: la pistina blu che scende dal Col Gallina verso le 5 Torri esiste? e per il rientro come si fa? :think:

qui un bel fotoreport! Skiarea 5 Torri - Col Gallina

Il comprensorio Col Gallina ha 2 impianti. La seggiovia e uno skilift. Tutte le piste portano alla strada. Quella che dici tu è una skiweg, cioè una stadina a senso unico che dal Passo Falzarego scende alle 5 Torri. Per tornare al Passo o Col Gallina serve lo skibus.
Ci sono dei proggetti di creare a zero impatto ambientale, vista la zona prottetta per la crescita dei galli forcelli e la specie autoctona degli abeti, una pista che porta nel senso opposto. Progetti già al vaglio, ma ancora da realizzare.....

ah ecco quindi la pistina esisite... :D ho notato che nell'area 5 Torri fino al rif. Averau lo spazio non manca magari riescono a fare ancora un paio di piste... :think:

Anche sul lato del Passo Giau non starebbe male una variante alla bellissima pista rossa.. :think:

Sul versante Giaù dovrebbero sostituire prima la seggiovia "Fedare", che viene utilizzata anche d'estate con un notevole riscontro di passaggi. Posto c'è ne, ma ci sono centinaia di massi di roccia grandi come delle case fa far saltare o spostare; ci sono poi diversi avvallamenti da riallineare. Lavorone!
Sul versante 5 Torri invece potrebbero creare sicuramente almeno un pista e anche lì sostituire la vecchia seggiovia ad un posto che porta all'Averau.
A mio avviso, un bellissimo comprensorietto che frequento abbastanza soprattutto a fine marzo.

capisco... quindi almeno qualcosa di nuovo nella parte 5 Torri si potrebbe fare... :think: riguardo al comprensorio in generale penso che abbia i più bei panorami di tutti i comprensori di cortina... :D

.

pierr ha detto:
sotto la scritta "5 Torri" c'è un tracciato segnato che va verso Cortina. che è?
E' un apista di slittino che scende verso Cortina. Non so però fino dove arriva. Penso che sia una pista abbastanza breve.

riccardogregori26 ha detto:
capisco... quindi almeno qualcosa di nuovo nella parte 5 Torri si potrebbe fare... :think: riguardo al comprensorio in generale penso che abbia i più bei panorami di tutti i comprensori di cortina... :D
Sì, hai perfettamente ragione!
Anche d'estate è qualcosa di emozionante. Ci sei stato recentemente se nn sbaglio, ho visto le foto.

Anche il Sas de Stria è molto carino. Per arrivarci in cima si cammina nelle fortificazioni della I° Guerra Mondiale. In un'ora e mezza sei in cima e hai un panorama bellissimo!!!!
Poi quando ridiscendi hai la possibilità di visitare il museo della Grande Guerra con all'interno i reperti bellici e la storia di quei posti in quei anni di lotta tra italiani ed austriaci. Lo consiglio a tutti. Partenza dal Passo Valparola! (unica difficoltà un paio di scale fisse con cordino, ma niente di impossibile)

E' un percorso per slittini. Se c'è tanta neve si può scendere "per la slavina di Cortina" in fuoripista.

Bellissimo comprensorio le Cinque torri! Le due piste servite dalla seggiovia 5 Torri sono semplicemente perfette. Vista l'esposizione a nord da evitare se non nevica da molto (piste ghiacciate) e da frequentare in pre-fine stagione.

Segnalo anche la mia ultima sciata in quella zona, senza neve :(:
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=10930
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=10929
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=196

4551-tramonto-tofana-rozes.jpg

4514-tofana-di-rozes-cinque-torri.jpg

Io d'inverno vengo spesso qui... soprattutto nei periodi di alta stagione in cui l'affollamento a Cortina è spaventoso...

Le piste a mio giudizio sono meravigliose... ampliamenti di piste e rinnovamenti di impianti se ne parla da tanti anni... ma nulla di concreto, a mio avviso si smuoverà qualche cosa solo se a maggio prossimo cortina vincerà la candidatura per i mondiali di sci del 2013...

Altrimenti la vedo triste :uuue: :uuue:

PS sono convinto che se sostituissero la seggiovia a un posto quantomeno con una biposto più veloce e la allungassero di 100 metri, tanto da evitare la manovia... avrebbe un netto incremento di afflussi

Si, è maraviglioso il paesaggio. Credo che se Cortina vinca la candidatura, i soldi veranno investiti tra Tofana e Faloria, potenziando le strutture ricettive e creando dei nuovi collegamenti per gli spettatori. Di impianti nuovi o in sostituzione non ne sento parlare troppo.