Consiglio sci polivalenti per tutti i tipi di neve

56PAOLO

New member
Ciao
riprovo a riformulare una domanda in quanto purtroppo essendo nuovo ho errato in precedenza:

vengo dall'utilizzo degli aztec della scott a dire il vero meravigliosi avrei bisogno di pareri di piu aggiornati per un cambio magari con dei doberman spitfire o di altri sci polivalenti per tutti i tipi di neve ,ripido fresca ghiacciata gobbe e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Mio livello decisamente alto-sciate in appennino e dolomiti
un grazie infinito a chi mi aiuta :uuue: :uuue: :uuue:

paolo
 
fabio scusa ma sono nuovo quindi......errare .........est
portroppo l'eta' fa brutti scherzi talvolta.
quanto scio?dipende dalla moglie.con la prima 3 settimane bianche piu altra ventina di giorni.seconda moglie variabile.
qualcuno mi ha proposto doberman spitfire, cosa ne pensate?e consigliato 1.78 non sarebbe meglio 170
mie misure 1.80 per 84 kg.ma scio......non lo dico io da dio.gli aztec mi hanno fatto divertire ma a me dati i capelli bianchi mi piace farmi vedere ognoi tanto a bordo pista a scodinzolare ..................
aiutatemi vi prego
ciao e ........bello questo rifugio per me serale
grazie
paolo
 
Ciao Paolo, ti ho per prima cosa sistemato il tuo messaggio (usare le maiuscole nel gergo telematico equivale a urlare) :wink:

Gli Scott Aztec sono degli ottimi sci cosiddetti "allmountain" che ti consentono di destreggiarti indifferentemente su ogni tipo di terreno, sia esso pista perfettamente preparata, sia esso rovinato (come ad es a fine giornata) sia sulle gobbe, e vanno bene anche per un moderato fuoripista.

Ora, io vorrei capire perchè li vuoi cambiare... e che cosa cerchi dal nuovo sci... lo vuoi più da pista.. o più da fuoripista... mantenendo la possibilità di far di tutto?

Il Nordica Spitfire è un ottimo race carver dalle sciancrature generose, come molti sci moderni... ciò lo rende più divertente e versatile su tutti i tipi di neve. Resta comunque uno sci essenzialmente da pista, quindi meno valido del tuo Scott Aztec in fuoripista......

Se invece all'opposto, vuoi uno sci simile al tuo, magari leggermente più votato al freeride, quoto Acerri, l'Head i.M82 è una delle migliori scelte che si possa fare...

Alternative al Nordica Spitfire, è il goduriosissimo Head Supershape Magnum.... o il suo fratellino più cattivo Head Chip Supershape...

Un valido antagonista del tuo Scott Aztec invece può essere considerato l'ottimo Dynastar Legend 8000... e in casa Nordica l'Hot Rod Top Fuel...

Se rimani in pista e pretendi prima di tutto maneggevolezza, 170 cm può andare bene, se invece vuoi continuare nel freeride, lo sci dovrebbe essere lungo quanto la tua altezza, o giù di lì, quindi 178 cm è la misura giusta.
 
Grazie drey

Scusa per le maiuscole.La cosa e' semplice i miei Aztec Pro sono un ottimo sci indubbiamente uno dei migliori che ho avuto per tutte le situazioni di neve ecc. ecc.Mi hanno dato molta tranquillita esempio sul Pordoi, sulla Mezdi compresa la Setus pero' nonostante i miei pochi capelli non mi danno quella cattiveria che ogni tanto ricerco.Come ho detto precedentemente ho voglia ogni tanto di fare un po lo stupido a bordo pista , sullo stretto e questo mi attizza moltissimo.E' anche vero che sciando molto anche in appennino sulla stessa pista passo dalla lastra di ghiaccio allo sci nautico e quindi la massima polivalenza e' di rito.Dei doberman mi hanno parlato proprio perche sono cattivelli ed il raggio sullo e' sui 13.5 14-avro forse l possibilita di avere un paio di goode da test ma su questi sinceramente non ci faccio ne la bocca ne molto affidamento essenso dei prototipi almeno a me ancora sconosciuti.Purtroppo dopo aver sciato per diversi anni ,pensa che viaggiavo cui 2.03 speciale e 2.09 da gigante .......quanto tempo e' passato oggi ho bisogno della massima polivalenza.Vorrei fare un po di tutto_Ogni anno leggo che questi sci migliorano a vista d'occhio....ed io finche posso , fino a che riusciro' ancora a far girare la gente cerco materiali idonei per continuare questa passione.Bhe scio da 46 anni......l'eta la dice tutta
grazie ancora ragazzi
paolo
 

.

Ciao Paolo, quindi se vuoi indirizzarti su uno sci più da pista, credo che il Nordica Spitfire (che però non ho provato) possa rappresentare una scelta valida... ma se ne hai la possibilità, ti consiglio vivamente di provare l'Head Supershape Magnum... e poi mi dirai... e se questo non dovesse essere sufficientemente cattivo, c'è il suo fratellino Chip Supershape...

:wink:
 
METTERE UN TITOLO ESPLICATIVO

56PAOLO ha detto:
fabio scusa ma sono nuovo quindi......errare .........est
Ti sposto il messaggio nella sezione giusta e ti cambio il titolo.
Mettere:
CHIEDO LUMI AD ESPERTI help help help

Non fa capire che stai cercando info per cambiare gli sci.

METTERE SEMPRE UN TITOLO ESPLICATIVO oppure non pretendere che la gente ti aiuti e risponda. Vale per tutti!
 
Grazie infinite dell'aiuto e scusate un po la mia ignoranza in fatto di forum ecc. ecc.Purtroppo come ho detto qualche anno fa provavo quasi 30 paia di sci l'anno.Poi e' nata la mia piccolina e lo sci l'ho un po trascurato anche se dentro la voglia e' stata soppressa.Quando vado in pista improvviso dal ripido alle gobbe al fresco a tirare curve lunghe o le serpentine a bordo pista che fanno sbarrare gli occhi ai piu'.
Vi ringrazio per i vostri consigli e vedro di metterli in atto pero' mi interessa lo sci cattivo polivalentissimo e bordissimo pista.Ero orientato ai doberman perche sono cani un po cattivelli o meglio visto che possiedo un cane sono come li vuole far essere il padrone.
Ps poiche sono una guida di Mtb offro gratis l'accompagnamento per chi lo volesse e lo desiderasse la traversata delle 5 terre.Bisogna essere bravini e resitere 6/8 ore di bicicletta.
Ciao
Paolo
 
Beh, visto che cerchi un polivalente "cattivello" e che la tua visione di polivalenza é identica alla mia (proveniamo dall' "era precarving", quando far di tutto - e saperlo fare bene - era un'espediente per rendere interessante ed esaltante la giornata), ti consiglio questo 4x4 che mi é piaciuto molto:

0708-head-chipxrc.jpg


HEAD XRC CHIP, 177cm, 116-69-102mm (raggio 15.6m), costruzione sandwich, rails con attacco HEAD RFD14.

Io sono 175cm x 63kg é l'ho testato come polivalente tendente al gigante; con le tue misure dovresti ottenere un polivalente totale (sempre nella tua/nostra visione di polivalenza) dall'ottima stabilità, ottima tenuta, ottima precisione, buona reattività, ottimo adattamento a diversi tipi di neve e variazioni di sciata.

:wink:
 
GRAZIE
del consiglio ma non sarebbe meglio uno con raggio piu corto proprio per i bordini pista o altro.Sai chi scia in appennino soprattutto ha a disposizione piccoli spazi?
paolo
 
Aha, allora c'é lo sci proposto da Drey:

0708-head-chipsupershape.jpg


HEAD CHIP SUPERSHAPE, 177cm, 122-71-108mm (raggio 14.7m), costruzione sandwich, rails con attacco HEAD RFD14.

Se però fai più curvette che curvoni, opta per una misura meno (170cm, 121-71-107mm, raggio 13.5), con la quale puoi anche divertirti con il carving puro...

:wink:
 
Top