Maglie tecniche da BACKCOUNTRY/SCI ALPINISMO

tony73

New member
Ciao, dallo scorso anno faccio anche backcountry con lo Snowboard.

Nelle 2 uscite fatte ho usato lo stesso abbigliamento con cui vado in Snowboard normalmente, con maglia a maniche lunche tecnica che tiene caldo sopra la pelle. Peccato che sudando paercchio sono arrivato che l'ho strizzata ed è uscita una cascata di sudore.

Pensavo che forse bisogna investire su qualche maglia a maniche corte/lunghe usate per Sci Alpinismo, tipo Salewa, Mammut o simili.

Avete consigli e/o modelli da consigliarmi? :think:
 
di dove 6? .... con le maglie apposta si sta asciutti e caldi...

anche d'estate arrivo in vetta che non ho enmmeno la schiena bagnata, nemmeno con lo zaino in spalla...

le repndo in una ditta vicino vicenza , allo spaccio, ma le trovi in qualsiasi negozio di skialp...

sono in una fibra praticolare in negozio le trovi sui 35 euro massimo..

(15 allo spaccio)..

la marca se non sbaglio e' ats.. ma non trovo siti ne altro...

powder del forum ne sa d+ sul nome preciso..


saluti

ps

se ti hanno consigliato di usare il capilene a contatto con la pelle, boh, io ho provato ma lo trovo ingestibile...lo uso come pile e mi trovo da ido, caldissimo e leggerissimo, ma zero a contatto con la pelle... sudo come un porco tibetano cosparso di nivea e messo in una sauna
 
io ho risolto salendo in maglia di capilene e softshell antivento, poi per la discesa metto pile e giacca
 
io uso questa roba:

aderente alla pelle maglietta aderente manica corta asssolutamente altrim. mi tira dappertutto

sopra micropile aderente man lunga

sopra capilene

sopra guscio

sotto pantaloni

sotto mudande e calseti (di cotone con quelli tecnici sudo come una capra olandese muschiata)..

:)
 
garmont2005 ha detto:
io uso questa roba:

aderente alla pelle maglietta aderente manica corta asssolutamente altrim. mi tira dappertutto

sopra micropile aderente man lunga

sopra capilene

sopra guscio

sotto pantaloni

sotto mudande e calseti (di cotone con quelli tecnici sudo come una capra olandese muschiata)..

:)


Scusi l'ignoranza dottò azz l'è il capilene???
 

.

è un tessuto tecnico della patagonia che tiene molto caldo.
garmont io sapevo che il capilene va messo a contatto con la pelle se no seve a poco :think:
cmq una maglia maniche corte tecnica per fine stagione quando per il cap fa tropo caldo me la prenderei se mi avanza qualche neuro
 
finx ha detto:
è un tessuto tecnico della patagonia che tiene molto caldo.
garmont io sapevo che il capilene va messo a contatto con la pelle se no seve a poco :think:
cmq una maglia maniche corte tecnica per fine stagione quando per il cap fa tropo caldo me la prenderei se mi avanza qualche neuro

Sto guardando il sito della PATAGONIA, ci sono diversi capi in CAPILENE, quali potrebbero fare al caso mio?

Parlano di CAPILENE 1, CAPILENE2, CAPILENE 3, CAPILENE4
 
eh ma il mio capilene e' qeullo grosso da sopra.. tipo un felpone spesso spesso e leggerissimo..

:)

credo che quelli da contatto con la pelle siano quelli+fini..
poi credo inoltre che siano da -60° ..
 
Scusate per il poema ma provo a dare qualche dritta ai neofiti dello skialp, sulla base dell'esperienza fatta sulla mia pelle.

allora: secondo me non ci sono regole fisse su come vestirsi in montagna, soprattutto per lo skialp. ognuno è fatto a modo suo e deve trovare l'abbigliamento giusto nei vari momenti della stagione.

Nelle gite di skialp, nello stesso tratto di salita e nello stesso momento si può vedere gente che sale in maglietta e gente con pile o con gusci in goretex (cosa non furbissima da mettere in salita a mio avviso)
Se alla prima gita sei arrivato in cima sudato da bestia vuol dire che hai usato un abbigliamento troppo pesante.
d'altronde lo skialp/backcountry è una pratica molto faticosa e si suda per forza, a meno di non fare una passeggiata di salute o ci siano temperature polari.
In generale è sempre buona norma avere una maglia intima di ricambio per quando si arriva in cima (per cambiarsi se non c'è vento a 100 km/h e bisogna scappare a gambe levate smadonnando come pazzi per mettere via le pelli di foca :wall:).
Naturalmente ci sono regole di base:
1- evitare il cotone come la peste
2- evitare le giacche imbottite da sci da discesa/snowboard (pesano 20 kg nello zaino e se le metti schiatti dopo 100 m per il caldo)
3- vestirsi a strati, partendo con una maglietta a maniche lunghe o corte in carissimo capilene o, se sei più proletario, con una comunque valida maglia della quechua da 10-15 eurini... Fondamentalmente sempre plastica riciclata è :lol:

Quello che capita normalmente alle prime gite, non sapendo dove andare a parare, è di portarsi su un sacco di roba o comunque di vestirsi pesanti.
Questo, a parte gli effetti collaterali puzzolenti :oops:, ha anche lo svantaggio di peggiorare di molto la prestazione sportiva. Se non smaltisci il calore fai molta più fatica e i battiti cardiaci salgono vertiginosamente. In pratica schiatti dopo 200 m di dislivello.

Una regoletta empirica che consiglio di seguire per la vestizione nelle varie occasioni è: alla partenza della gita devi essere vestito in modo da stare appena appena bene o meglio ancora avere un po' di freddo. Se parti che stai bello caldo sarai già fermo (e sudato) dopo al max 200 metri (in lunghezza :lol: ) a toglierti qualche strato, con i seguenti effetti collaterali:
1- la roba che ti togli finisce subito come zavorra nello zaino e te la porti per tutta la gita :x
2- i tuoi amici più furbi ed esperti che hanno seguito la regola d'oro di partire avendo un po di freddo ti avranno subito distanziato di almeno 300-400 m, che dovrai recuperare facendo una fatica boia con il tuo zaino zavorrato :uuue: :lol:

Io sotto sforzo sudo come una bestia e divento peggio di una stufa a legna, per smaltire tutti questi kilowatt mi vesto leggerissimo anche in pieno inverno.
Quello che uso io per lo skialp (che non è detto vada bene per tutti) è questo.

gite invernali:
- 1 maglietta a maniche lunghe di media pesantezza (fai caso al fatto che molte maglie traspiranti hanno l'indicazione del clima per cui sono adate: caldo-medio-freddo).
-1 pile in windstopper (o comuqneu antivento) di media pesantezza (che metto solo alla partenza e per scendere a meno non ci sia un freddo porco)
Nello zaino: guscio in goretex (non imbottito!) per la discesa - maglia a maniche lunghe medio-pesante di ricambio - a volte micropile per sicurezza ma alla fine non lo metto mai e ultimamente non lo porta neanche più.

gite primaverili:
c'è il problema dello sbalzo termico notevole e quindi tutta la roba medio-pesante prima o poi va a finire come al solito da zavorra nello zaino.
Per limitare il peso e l'ingombro porto un windstopper molto leggero (da bici) invece di quello con il pile, il solti guscio in goretex, una maglietta a maniche lunghe per salire al mattino e un paio di magliette leggere traspiranti.

That's it. grazie per la pazienza di essere arrivati a leggere fin qui :CC

PS importantissimo: Prima ancora di pensare alle magliette in capilene e ai fantasmagorici gusci triplo strato XCR comprate arva, pala e sonda!
 
anche la giacca pero' altrimenti l' arva lo useranno per trovarvi motri di freddo...

scherzo... hair agione, io ho iniziato e per 2 anni ho usato le braghe da snowboard vecchie..

solo ecco, se in una gita estiva in ghiacciaio parti in man corte e su c'e'-15 col vento, se i pantaloni si son bagnati dal sudore, poi ti geli se non son buoni...

ricordo anche quando facevo le gitte totalmente sotto la nevicata (5 h sotto la neve), se nn avevo la roba buona mi bagnavo e mi raffreddavo
 
io ho fatto solo 1 gita corta con i pantaloni che uso per sciare normalmente e a parte le occhiate che mi ha tirato lo scialpinista monturato che ho incontrato in cima (e aveva ragione, ero con pantaloni jeans da snow, maglia rossa col che e mascherina oakley con le borchie :lol: che zarro! ma mi ero dimenticato la roba a casa) ho avuto un caldo della madonna.
io vado su con maglia in capilene corta e una softshell non imbottita, nello zaino tengo un pile windstopper non pesante, un pile molto sottile ma caldo, una maglia capilene a manica lunga e il guscio in goretex e mi sono trovato da dio fino a -20 sostituendo al pile windstopper uno un po più caldo.
 
Ha spiegato molto bene Frankie72 la situazione...

Credo che bisogni comunque procedere un po' per tentativi, per capire quali siano i componenti e gli strati più adatti per il nostro corpo, visto che tutti sudiamo e sentiamo il caldo/freddo in maniera differente...

Io ero convinto che il pile windstopper avesse ottime doti per trattenere il calore e la traspirabilità, ma mi sono reso conto che, usato come strato intermedio, non fa traspirare per nulla ed è assolutamente inadeguato...

Facendo degli esperimenti ho notato che è meglio indossare 2 piles di media grammatura l'uno sopra l'altro al suo posto: si è più caldi e si ha molta più traspirabilità.

Quindi per la salita: intimo tecnico traspirante (lana merino) + micropile + guscio softshell (o hardshell NON IMBOTTITO in caso di nevicate).

Prima della discesa: mettere un pile di grammatura di medio spessore (o più spesso se fa molto freddo) tra micropile e guscio.
 
ognuno deve adattarsi gli strati a seconda della sudorazione personale...

io sudo tantissimo... altri niente...

quindi mi porto due maglie di ricambio per la discesa... quella a maniche corte... e quella a maniche lunghe...

lo zaino poi fa sudare sulla schiena...

non uso windstopper in salita a meno che non faccia davvero un freddo assurdo...

in discesa guscio e windstopper... e via...
 
Frankie72 ha detto:
Scusate per il poema ma provo a dare qualche dritta ai neofiti dello skialp, dando qualche consiglio sulla base dell'esperienza che mi sono fatto sulla mia pelle.
Altro che scusarti. :ad: Lode a te per quello che hai scritto!!! :ad: Sono questi interventi che fanno apprezzare il forum! Dai che stiamo partendo bene anche con la sezione scialpinsimo :Y e così siamo un forum completo al 100% per tutte le discipline sulla neve (beh escluso il fondo, biathlon, ciaspole e bracconaggio :D )

Grazie :ad:
 
Top