sciare in marmolada.... prima volta

thcris

Himachal Pradesh
ciao ragazzi... vorrei qualche dritta sulla marmolada...

non sono mai stato e ho intenzione di farla quest'anno... quale parete è migliore da scendere?come si arriva ecc?

oltre alla valutazione della neve quali altri fattori è opportuno controllare?

io pensavo di andare con un mio parente che è guida alpina, solo vorrei anche varie info da voi freeskier...

attrezzatura idonea?

tempi migliori ecc?

ho sentito dire che ci sono 1200 metri di parete, abbastanza pendente...

grazie a tutti x le info
 
Ma vuoi farci fuoripista?
Dalla Marmolada scende anche una lunga e bella pista. Magari puoi farti quella una prima volta e poi decidere di sciarla fuoripista. Se ti interessano i percorsi che partono da Punta Rocca, quella in cui arriva la Marmolada posso dirti di cercare nel forum qualche reportage. Quelli che ho fatto io non sono assolutamente pendenti, anzi ci sono molti pezzi quasi piani.
Prova a guardare queste discussioni: Freeride Marmolada

Il più bel percorso che io ho fatto (ma io ho girato solamente la zona della funivia) è la Lydia.

Attento che è pur sempre un ghiacciaio con relativi pericoli: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=15075

Trovarla nel "giorno giusto" è da favola :sbavsbav: :?mm

6093-fuoripista-marmolada.jpg


6063-freeride-statica-dinamica.jpg


6127-fuoripista-dolomiti-powder.jpg


6133-andrea-lydia-marmolada.jpg
 
Se le condizioni lo permettono e se sei con qualcuno di esperto e se hai pala arva sonda ed hai valtato bene tutto si. In alto la Marmolada è un ghiacciaio. E non è raro che ci siano valanghe anche grosse in Marmolada!
Detto questo, guarda quiche spettacoli sa offrire la Regina: Freeride Marmolada
 

.

Fabio mi sono appena rivisto il filmino di foto che avete fatto quest'inverno..è troppo una figata!!! :?mm :sbavsbav:

quando saprò andare anche fuori pista (se) la marmolada sarà un must! 8--)
 
grazie delle info.... a dir il vero non conosco tanti esperti di valanghe, valutazione neve ecc... uno si fa la guida alpina in ste cose, ma non mi va come persona.... :lol:

come si fa se uno non ha una guida?

non è che ci va qualcuno di voi esperti?

son stufo di fare fuoripistini minuscoli ecc... e da quel che ho capito la marmolada offre molto di piu....

da dove si parte come paese?cioè dove si lascia la macchina?poi si arriva li o si cammina?
 
devo dire che, vabbè che l ho fatta sempre in pista, ma è bellissima, arrivare in cima, sentire quel freddo che ti entra nei polmoni, guardarsi intorno e sentirsi sul tetto del mondo, panorama unico nelle giornate senza nuvole, e poi naturalmente la stupenda pista di discesa che non è la solita che finisce dopo 5 minuti.. non vedo l'ora di tornarci..
 
come neve come posso fare?vado li e seguo piste gia fatte?insomma di neve ne ho vista ma non la conosco tanto da rischiare la vita :roll:
 
per la prima volta forse la soluzione migliore sarebbe scendere con un guida, ci saranno escursioni organizzate.. io quest'anno lo voglio proprio fare..
 
Top