Giudizi su livigno!

Freddymagic

New member
salve a tutti!
Mi servirebbe un aiuto!quest'inverno devo andare a sciare a livigno e perciò vorrei sapere i vostri commenti sul posto!come sono le piste,gli impianti,il paese,l'organizzazzione per gli spostamenti...ecc e tutto quello che volete dirmi sarà ben accetto!
grazie a tutti
 
io ho sciato spesso e volentieri a Livigno e mi sono sempre trovato molto bene.
Anche per chi vuol tirare tardi ci sono parecchi locali notturni e ottimi ristoranti.
L'unico appunto è dato dalla rigidità del clima nella stagione più fredda, non è raro sciare a -15 e spesso tira vento, con il rischio di trovare le piste un po' dure.
Ci sono due versanti tutti accessibili tramite il medesimo skipass.
Zona Mottolino a gestione italiano con impianti più moderni ma comprensorio meno esteso.
Zona carosello 3000 a gestione sfizzera con esposizione ottimale al sole

Le mie piste preferite: trepalle, polvere.
 
Freddymagic ha detto:
salve a tutti!
Mi servirebbe un aiuto!quest'inverno devo andare a sciare a livigno e perciò vorrei sapere i vostri commenti sul posto!come sono le piste,gli impianti,il paese,l'organizzazzione per gli spostamenti...ecc e tutto quello che volete dirmi sarà ben accetto!
grazie a tutti

la località è tutto sommato ben messa , a oltre 1700 metri , una grande conca ampia e soleggiata .
ci sono due zone sciistiche separate , io però pur essendoci stato diverse volte ho sciato solo al "Mottolino"

piste larghissime e per tutti i gusti anche sino a tarda stagione

una informazione ...se ti può interessare .. è una delle pochissime località dove si possono trovare gli sci FAT e XXFAT di diverse case

io di solito vado qui : http://www.mottinisport.com/
 
io a Livigno ci son sempre stato solo in estate!....quindi sullo sci non so nulla!
però è un bel paese, grande, con un sacco di negozi (è extra doganale) e divertente la sera!
il panorama della conca è molto ampio e soleggiato, non è spettacolare, come la VdA o le Dolomiti, ma è bello!
 
io sono andato in settimana bianca a Livigno per 3 volte, e la costanza di questi 3 anni è stata: freddo cane, mattinate che uscivi dall'albergo con -25° e per tutto il giorno rimanevi sotto i -15°, tanta tanta neve...un anno addirittura 3 metri, e sole!!!!
Per il resto il paese è molto molto carino, con tanti negozi, anche di lusso.
Di locali ce ne sono a sufficienza per passare una settimana bianca...
entrando in tema prettamente sciistico, l'unica pecca è la presenza di 2 comprensori ben divisi e non collegati sci ai piedi: Mottolino, più piccolo, con circa 40km di piste, e Carosello-Blesaccia con circa 70km di piste.
Io ti consiglio di soggiornare nei pressi o del Valandrea o del Carosello, così hai l'accesso nella zona più importante del comprensorio.
GLi impianti sono molto buoni, a parte rare eccezioni (non fare la seggiovia biposto Monte della Neve!!!! ci metti 20 minuti, di assoluto congelamento ti assicuro!!!)
Le piste sono tutte molto belle, larghe e assolate: se proprio devo scegliere tra le migliori dico quelle che dal Mottolino scendono in paese, quelle che vanno a Trepalle (fantastiche!!!), quelle che scendono dal monte della neve, quelle della Blesaccia, quelle del carosello (fai la nera che parte in cima al carosello e arriva fino in paese tutta d'un fiato!) :wink:
 

.

Livigno come neve è messa molto bene essendo uno dei luoghi più freddi delle alpi, soprattutto verso il Passo del Foscagno, tanto che in genere si scia bene fino a fine marzo se non oltre.
Le piste sono carine, tra le due skiareas non c'è molta differenza anche se io preferisco quella del Mottolino; i collegamenti in paese sono abbastanza buoni dato che ci sono 3 linee di skibus.
Il paese a me non piace in quanto è praticamente una città messa per la lunga: tanta gente, tanta confusione, un sacco di gente che con la montagna non ha nulla a che fare.
Considera invece come positivo ilfatto di essere extradoganale, della serie benzina più o meno a metà prezzo così come altri beni (sigarette, alcool, carne, caffè, zucchero, profumi)
 
...il paese è "cittadino" proprio perchè extra doganale, quindi pienissimo di negozi e spesso di persone che non amano la montagna come noi!
però la sua caratteristica forma allungata e le vecchie case e stalle, mescolate agli alberghi, tutti piuttosto belli, la rendono affascinante!...almeno per me!
 
per quanto riguarda la scelta della zona devi considerare il periodo , infatti a stagione avanzata con temperature alte e scarsità di neve per precipitazioni naturali la zona del "3000" è molto soggetta all' esposizione solare , quindi potrebbe avere poco o nulla neve ,
sino a febbraio inoltrato primi di marzoi mediamente non ci sono problemi ma più avanti meglio il "Bettolino" che ha zone in ombra nella prima parte della mattinata

:D :D :D
 
Il "Bettolino" é meglio chiamarlo "Mottolino" :wink: , fermo restando che sono giuste tutte le osservazioni riguardo le problematiche dovute all'esposizione in primavera. Confermo il windstopper :lol: e tutti i giudizi positivi su questa località. Se ci fai più giorni, con il medesimo skipass potrai sciare anche a Bormio e in Valdidentro. E' una delle mie preferite
 
Top