Scelta scarponi in base alla tecnologia!

alex99

Active member
Premesso che gli scarponi li scelgono i "piedi" e che bisogna seguire scrupolosamente la guida di Drey "Tutto quello che c'è da sapere sugli scarponi" ecc... ecc... voglio aprire questo topic perchè mi ponevo delle domande.

Una volta che vengono individuati gli scarponi di due - tre marche che vanno bene per i propri piedi
e poichè ogni marca utilizza delle tecnologie per migliorare le prestazioni dei propri scarponi (esempio Atomic con il Tritech System e l'Offset shell, Salamon con Spaceframe ecc... e così via per tutti i marchi, ho solo indicate alcune delle teconologie ma ogni marca ne offre molto di più) nell'ambito della stessa categoria (Allround Top Level con Allround Top Level, Race con Race ecc... per tutte le categorie) quale sarebbe la scelta? :think: :think: :?
 
Fino a che si tratta di un allround top level, deve essere il proprio piede a scegliere lo scarpone più adatto. L'allround top level infatti non è altro che un compromesso tra comfort e precisione di sciata, per cui basta andare in negozio, tenere lo scarpone che dà la sensazioni migliori per almeno 2 orette, sentendolo ben avvolgente su tutta la superficie del piede, provando a simulare i movimenti sullo sci (piegamento in avanti e spostamenti laterali, come si stesse andando sugli spigoli) e cercare di capire la sensibilità, ovvero la capacità dello scarpone di trasmettere allo sci ogni proprio minimo movimento.

Quando si sceglie uno scarpone race, invece, il mio consiglio è solo quello di rivolgersi a un bootfitter. Egli esaminerà i nostri piedi nudi, verificherà la misura, dopo di che ti darà due o tre paia di scarponi, che tu calzerai. Quello che troverai più comodo, poi passerà (molto spesso) a successive lavorazioni per ottimizzare la calzata. Null'altro.

Importanza da dare a una marca piuttosto a un'altra, o a una particolare tecnologia? Da parte nostra, nessuna... è compito del bootfitter, che grazie alla sua competenza e conoscenza ci proporrà il meglio per il nostro piede.

Molto spesso le "innovazioni tecnologiche" menzionate, non sono che frutto del marketing. Tutti quei nomi altisonanti e quegli inglesismi, a volte possono sembrare delle tecnologie esclusive di questa o quella azienda, ma nella maggior parte dei casi si scopre che non è altro che il nome che le aziende attribuiscono a un particolare accorgimento che viene adottato anche dalla concorrenza, con altri nomi e terminologie.

La competizione tra le varie aziende del settore è spietata, e bene o male esse sono più o meno allineate nelle loro proposte per le varie categorie.
 
Ricominciamo. In un altro topic hai segnalato questi scarponi (naturalmente da provare e far scegliere al piede).
Scarponi:
Atomic M90
Dolomite Rage XC 8
Fischer MX 9
Head S9 -(RS 90 - S11 - Raptor Supershape)
Lange Fluid 100
Nordica Gransport 14
Rossignol Expert E14
Salomon X-Wave 9 - X-wave10
Tecnica Diablo Magnesium Ultrafit.
Le mie domande te le posterò domani sono dei dubbi e delle disquisizioni tecniche sulla guida della rivista sciare ed in generale delle riviste e come fare ad avere un elenco degli scarponi delle varie marche da inserire come Allround Top Lçevel o che si avvicinino a questa categoria anche se sono degli scarponi Allround. Domani mi spiegherò meglio.
 
Allora. Atomic M90 considerati sulla rivista di sciare come Intermedi (Allround) mentre gli Atomic B90 per persone in evoluzione (Easy). Ma si sono fumati il cervello ho sono io che non capisco. I Lange Fluid 100 per Esperti (ma Allround uomo), i Salomon X Wave 9 per Esperti (Allround Top Level) mentre gli X Wave 10 per Agonisti (Agonismo) e così via per tutte le marche da te elencate. Poichè come ho letto in altri topic tale rivista che pur buona non è molto attendibile dove si potrebbe trovare una classificazione precisa di tutti gli scarponi di fascia Allround Topo Level? Inoltre su tale rivista alcuni scarponi Allround nelle loro prove i collaudatori riferiscono che si avvicinano ad un Allround Top Level così al contrario alcuni Allround Top Level dicono che non hanno tali caratteristiche e si avvicinano più ad un Allround. Ecco sarebbe opportuno riuscire a trovare un elenco di scarponi Allround Top Level di tutte le marche, elenco che servirebbe per identificare e poter poi provare con calma tali scarponi. In tale elenco sarebbe opportuno indicare anche quei scarponi che si avvicinano molto a questa categoria, anche se inseriti in un Allround. Per questo all'inizio ho inserito io l'Atomic B90 che ha flex 90 e di cui ho letto bene in questo forum ma sicuramente l'Atomic M90 indicato da te sarà più tecnico. E' possibile che un B90 sia Easy con quel flex? E allora sarebbe sbagliato sceglierlo (naturalmente se il piede prima ha approvato la scelta e così via per tutti gli altri marchi). :think: :think:
 

.

Allora... non prendere per oro colato la guida di Sciare, non c'è al 100% tutto quello che le aziende hanno nei cataloghi... e ogni tanto qualche svista di stampa ci può essere (chi va a provare i materiali, chi si occupa della stesura della descrizione tecnica, chi si occupa dell'impaginazione e chi si occupa di stamparla sono solitamente persone molto diverse tra loro....).

Per avere una panoramica completa, dovresti consultare a uno a uno tutti i siti delle varie aziende, e prendere nota di tutte le caratteristiche (flex index, larghezza avampiede, regolazione canting, e tante altre cose...).

Poi una cosa che è importante e che va sempre tenuto a mente, il flex index non è univoco per tutte le marche... ovvero ad es. uno scarpone Lange con flex 90 non è detto che debba essere morbido o rigido come un Tecnica con stesso indice di flex...

In linea di massima:

flex fino a 70: scarponi easy

flex tra 70 e 90: scarponi allround

flex tra 90 e 110: scarponi allround top level

flex oltre 110: scarponi race

Questo, si badi bene, in linea di massima, perchè esistono scarponi race con flex 90 (per lo più rivolti al pubblico femminile, ma non è detto).

Questo perchè non basta l'indice di flex a contrassegnare uno scarpone come appartenente a una gamma piuttosto che a un'altra. Si deve tenere conto di un'infinità di parametri, tra i quali:

-possibilità di regolazione
-scarpette termoformabili o no
-volumi interni e anatomicità
-inclinazione del gambetto

Quindi:

-uno scarpone easy ha poche regolazioni, volumi interni abbondanti, scarpetta molto morbida, spessa e imbottita, gambetto molto diritto;

-un allround ha qualche regolazione, scarpetta termoformabile meno spessa, volumi più ridotti...

-un allround top level ha la possibilità di ottenere regolazioni più precise, come il doppio canting, ganci micrometrici, lo scafo e la scarpetta sono più anatomici... si cerca di ottenere un buon compromesso tra comodità e prestazioni

-un race ha volumi piuttosto ridotti, scarpetta sottile e rigida, e poche regolazioni, gambetto molto inclinato in avanti, perchè quello che conta è che sia performante, quindi senza compromessi.

Per quel che riguarda Atomic:

Serie B easy/allround
Serie M allround top level
Serie RT (CS a pianta media, TI a pianta stretta) race

Spero di averti chiarito ora le idee. Prova ora a farti un giro presso i vari siti internet: vedrai che gli scarponi sono suddivisi in derminate fasce, ad es: performance, sport, recreational, freeride...

Successivamente, prova a vedere e confrontare le caratteristiche ad es. dell'Atomic B90, e del M90. E se ne hai la possibilità, calzali, esaminali... te ne accorgerai delle differenze.

Concludo dicendoti che lo scarpone è sempre la componente più importante dell'attrezzatura, e per questo è fondamentale rivolgerti a un negoziante serio e competente che ti consiglierà al meglio. Evita, per questo motivo, le grandi catene dove molto spesso trovi gente incompetente.
 
Risposta veloce, completa, tecnica ed esaustiva come sempre. :CC :CC :CC
Due altre domande. Ho misurato la pianta diagonalmente come hai indicato tu in un altro topic e misura 10 cm circa. E' media o stretta? Inoltre ho il collo del piede alto ed il polpaccio normale. Sono alto 1,81 cm e peso 90 Kg. circa (beh adesso penso che sono a 95 circa ma scenderò in questi mesi :?mm :?mm ). Quindi mi metterò alla ricerca di uno scarpone con flex almeno di 90 (dimenticavo argento avanzato). Volevo precisarti che è un serio problema guardare i siti delle aziende perchè non sempre ci sono tutte le notizie richieste da te o addirittura sono in tedesco od in inglese. Per questo pensavo che voi guru potevate fare un elenco degli scarponi di questa stagione e/o anche di quella passata (come si fa anche con gli sci in cui indicate spesso per risparmiare qualche euro quelli della passata stagione perchè uguali a quelli nuovi nei quali cambia solo la serigrafia) in modo da avere un ampia scelta per la calzata. Comunque gli X Wave sul sito salomon non li ho visti quest'anno, sai se sono stati sostituiti dagli Impact??? Inoltre ho visto gli Atomic B90 la cui misura riportata sotto lo scarpone era 27,5 - 28 un modello e quello successivo 28,5 - 29. E' possibile che vadano a due a due le misure? Mi risponderari che come al solito le aziende per risparmiare in quanto lo stampo costa oltre 1 miliardo delle vecchie lire ecc... ecc... ma l'anno scorso avevo visto scarponi nr. 27 il successivo 27,5, l'altro 28 un'altro 28,5 un'altro 29 e così via sempre della stessa marca. Cosa è successo? E a questo punto la faccenda della scelta comincia pure a complicarsi. :wall: :wall: :wall:
 
Un'altra cosa. Misurarsi il piede anche in lunghezza potrebbe corrispondere all'incirca alla misura in milllimetri posta lateralmente sugli scarponi?? :oops: :oops: :oops: Forse questa domanda me la potevo risparmiare o no?!?
 
Ti risponderò approfonditamente quando ho un po' di tempo, ora sono un po' incasinato. Posso solo anticiparti che, non avendo esperienza in materia, è meglio evitare di farsi troppi interrogativi, perchè la calzabilità di uno scarpone da sci è cosa estremamente complessa, e la cosa migliore è solo ed esclusivamente quella di rivolgersi alla competenza, esperienza e serietà di un negoziante appassionato che, all'evenienza, sia attrezzato per il bootfitting.

Se non hai problemi particolari di piedi, e non hai una sciata particolarmente tecnica, comunque, prova tutti i modelli che ti capitano a tiro con flex100/110 e fai scegliere al tuo piede.
 
drey ha detto:
Ti risponderò approfonditamente quando ho un po' di tempo, ora sono un po' incasinato. Posso solo anticiparti che, non avendo esperienza in materia, è meglio evitare di farsi troppi interrogativi, perchè la calzabilità di uno scarpone da sci è cosa estremamente complessa, e la cosa migliore è solo ed esclusivamente quella di rivolgersi alla competenza, esperienza e serietà di un negoziante appassionato che, all'evenienza, sia attrezzato per il bootfitting.

Se non hai problemi particolari di piedi, e non hai una sciata particolarmente tecnica, comunque, prova tutti i modelli che ti capitano a tiro con flex100/110 e fai scegliere al tuo piede.

Esatto: come ho fatto io!

Vai in negozio, con personale competente che ha tempo per te, e passaci due orette a provare, riprovare, camminare, fare i movimenti.

E vedrai che troverai quello giusto!
 
Io farei una ricerca, per capire dove li hanno progettai gli scarponi, chi era a capo del progetto (un inglese, americano o tedesco???), poi dove li hanno costruiti (li hanno fatti fare in cina???), infine su chi è stato preso per "modello". Una volta che sai questo, gli telefoni, e fissi un appuntamento, così dal vivo puoi misurargli il piede, chiedergli come scia, quanto pesa e se quando li ha provati era per caso ingrassato!!!

Solo così puoi sapere se lo scarpone che hai scelto è quello giusto!!! :? :shock: :lol:
 
A trovarli qui a Lecce i negozi che hanno tutta questa disponibilità di scarponi ed in particolare quelli di nuova annata. Peccato che Asola (vds. Ornello Sport) sia molto ma molto lontano. Auguri Drey per l'acquisto degli scarponi HEAD MOJO XP. :D
 
Top