Pista Seceda e probabile nuovo impianto

RickyBL

New member
Leggevo sul quotidiano di ieri, che ad Ortisei la giunta comunale sta discutendo la messa in sicurezza della pista Seceda e la costruzione di un sottopasso in località Cuca per rendere sempre più sicura una pista che a mio modestissimo avviso è meravigliosa, sia per la sua lunghezza, sia per la sua maestosità ambietale. Inoltre si sta parlando di affiancare alla attuale funivia che porta da "Funes" in cima al Seceda, la quale ha una portata di 62 persone a corsa. I lavori inizieranno con tutta probabilità nella primavera 2008.
Cosa ne pensate voi skifosi???? Siete favorevoli ad un nuovo impianto che non sostituirebbe l'attuale funivia? Siete favorevoli a "ritoccare" l'attuale pista?
 
Per pista Seceda si intende la Longia? se è quella per me non ha bisogno di un grande ritocco, è una delle piste più belle delle dolomiti e non mi sembra nemmeno pericolosa!
PEr quanto riguarda l'impianto, nonsarebbe meglio sostituire l'attuale funivia con una telecabina senza costruirne due vicine? l'anno scorso a capodanno la coda era di max un quarto d'ora, con una telecabina si ridurrebbe una 5-10min, direi un cosa accetabile..gli impianti doppi penso siano più adatti in zone con grande affluenza, ma qui non mi sembrail caso... :think:
 
credo che per la morfologia del posto l'unico impianto fattibile sia una funivia/funifor.


Non ho capito il sottopasso in area Cuca (in cui vi è anche un ottimo rifugio) a che servirebbe
 
pierr ha detto:
credo che per la morfologia del posto l'unico impianto fattibile sia una funivia/funifor.


Non ho capito il sottopasso in area Cuca (in cui vi è anche un ottimo rifugio) a che servirebbe

Servirebbe ad evitare incidenti tra veicoli e sciatori....così c'era scritto nell'articolo di giornale!
Capitano diversi incidenti lì! Io non ne sono a conoscenza, ma se lo dicono....
 
qui si vede perchè l'unico impianto fattibile sia una funivia/funifor:

Funivia Furnes - Seceda
13676-funivia-furnes-seceda.jpg


quanti posti ha l'attuale funivia?
 

.

favorevole!
a fare un nuovo impianto in sistituzione o affiancamento alla funivia: la Longia è veramente una delle mie piste preferite (si tirano dei curvoni da paura!!!) ma spesso non la faccio per timore della fila alla funivia.....

sottopasso Cuca: ???? non so dove sia, la Longia la faccio sempre e solo fino alla funivia dopo è una pista più adatta a slitte che a sciatori.....
 
la zona Cuca è dove parte la seggiovia Fermeda e la sciovia Cuca.

Continuo a non capire a che serve il tunnel, forse per evitare che i gatti delle nevi invadano le piste?
 
pierr ha detto:
la zona Cuca è dove parte la seggiovia Fermeda e la sciovia Cuca.

Continuo a non capire a che serve il tunnel, forse per evitare che i gatti delle nevi invadano le piste?

io mi ricordo un punto pericoloso subito fuori dalla funivia del seceda..praticamente la gente che scende dal Fermeda verso la longia va sparata mentre la gente esce dalla funivia..e lì si rischia ualche scontro..però Cuca non centra nulla mi pare.. :think:
 
tunnel in zona cuca?per evitare cosa?che quei pochissimi sciatori che vanno sulla cuca (è spesso chiusa) diano fastidio a chi scende dal fermeda?non se ne parla minimamente!se invece non è così...beh, che prima qualcuno mi spieghi meglio!
Mi sa che mi tocca legarmi a un palo dell'ovovia del Seceda per evitare che mi rovinino la mia amata valle :roll:
Per quanto riguarda la funivia...mettere un'ovovia è impossibile, aumentare la capacità...bah...piuttosto che cambino la seggiovia della Catores :roll:
 
E perchè non fare una cabinovia con curva?
Da dove parte l'attuale funivia si fa partire una cabinovia che sale verso destra, fino all'inizio della parte stretta in stradina della Longia dopo i due baretti, e da li la cabinovia con stazione intermedia gira ed arriva dove arriva ora la funivia.

Senza coda uno ci mette di più con le due cabinovia ma visto che c'è sempre coda ci si metterà mediamente meno.
 
anch'io non ho capito esattamente dove passerebbe il tunnel...sotto lo skilift? di fianco? non capisco :think: :think:

E l'impianto dove lo farebbero passare? anche qua, non capisco :think: :think: :x
 
riguardo al cambiare la funivia del Seceda non saprei... :think: farci un cabinovia risulterebbe difficile poichè il terreno non lo consente... :think:

come si vede dalla foto... il terreno alquanto scosceso e impervio a mio giudizio non consentirebbe la costruzione di piloni per un cabinovia... :think:

13503-64-pb-furnes-se.jpg


la funivia invece non necessit di piloni e quindi per me può andar bene così... anche se da Ortisei per collegarsi al sellaronda forse servirebbe un impianto a portata oraria più alta... :think:

Fabio cosa intendi per cabinovia con curva? :think:
 
Top