informazioni sulle pelli

Filia

New member
Ciao a tutti!

Ho sentito parlare di queste famigerate pelli... in realtà non so bene a cosa servano, potreste aiutarmi? Sono quelle che si mettono sotto gli sci per salire? Ed una volta in cima le si può togliere e sciare?

Ma la cosa più importante che volevo chiedervi è: queste pelli sono solo di foca? Non ne esistono di materiale sintetico? Ed in caso sono valide?

Grazie mille per le informazioni!
 
si le pelli si mettono sotto gli sci per salire e una volta che arrivi in cima le stacchi, se no come torni giù? :lol:
comunque non esistono pelli fatte con le foche, sono tutte di materiale sintetico!!! :lol:
direi che si sono valide anche perchè sono l'unico modo per impedire che lo sci scivoli indietro e quindi salire, quindi se non hai le pelli sarà molto dura risucire a salire anche solo un centinaio di metri sci ai piedi :roll:
poi ci sono un sacco di tipi diversi di pelli, quelle che scivolano di più, di meno, sottili, etc etc ma li non so dirti nulla dato che non ne ho mai comprate un paio e uso delle pelli vecchissime (e sarà anche ora di cambiarle che sono tutte consumate :wall: :wall: )
 
per la gioia delle foche sono solo sintetiche ormai.
le togli per sciare e le metti per salire, ovviamente su uno sci da scialpinismo, che oltre a essere leggero ha un attacco col tallone libero in salita (non è proprio libero, ma permette al tallone di alzarsi).
 
guarda le pelli di foca si chiamano così perchè le prime ad essere usate con questa funzione cioè per la risalita erano di foca.(si parla dei primi del 900 fino agli anni 40-50, mia nonna le usava di foca anni 30)

Ora sul mercato ci son solo prodotti sintetici e in mohere(più scorrevoli meno tenuta) o mohere con una percentuale di sintetico( sono adesive e
si applicano sulla soletta con un gancio in punta e volendo anche in coda.
lo sci scivolerà nel senso del pelo e frenerà quando tenderà ad andare in dietro grazie al contropelo.
Fondamentali oltre alle pelli per poter salire per pendii innevati sono gli attacchi specifici da scialpinismo che hanno la possibilità di sbloccare la talloniera e quindi fare il movimento della camminata.
una volta saliti si scollano le pelli le si ripongono nello zaino si blocca la talloniera si stringono gli scarponi e ci si lancia in discesa per godersela alla grande :D :sbavsbav:
 

.

E si scia anche con gli impianti chiusi, allungando la stagione :wink:
Cmq serve uno sci adatto allo sci alpinismo con attacchino sganciabile o in caso di sci adatto al freeride serve l'attacco diamir che anch'esso è sganciabile e lo puoi usare sia per discesa che per salita.
 
Sì powder son stati più veloci di te ma tu l'hai spiegato meglio di tutti, per me è questo che conta! :premiato:

Delle pelli di buona qualità costano intorno alle 100 €.

@Filia: vuoi veramente darti allo scialpinismo? Credo che prima ti convenga affittare l'attrezzatura per vedere se ti piace, perchè sci da skialp + attacchi da skialp + scarponi da skialp + pelli comportano un notevole esborso...
 
Nel caso quando sali su in montagna passa da me che ti mostro diamir e pelli. Visto che il grande esborso lo gia fattlo last year :wink:
 
Vi ringrazio moltissimo per tutte le informazioni!!! Adesso ho capito bene a cosa servono le pelli, ed il fatto che non siano di foca mi conforta moltissimo!

Mi sono interessata allo scialp, perchè me ne ha parlato il Koala quest'estate ed anche perchè ho letto un pochino la "polemica" sul fatto degli impianti e delle attrezzature da ferrata che rovinano la montagna- quella dove il Koala aveva messo le foto del Parco avventura, mi sembra. Ho pensato che forse, facendo scialp, si viva meglio la montagna, per questo ho preso in considerazione la cosa, anche se è stata prontamente smontata da terzi... sigh!

Per il fatto del prezzo da pagare, invece... questo è un problema! Magari proverò ad affittare davvero il tutto, perchè sicuramente non potrei comprare nulla, visto che devo mettere via un po' di soldini per andare il Islanda!!! Ehehe! Ma si trova il tutto in un normale negozio da sci?

Koala, allora il primo week-end che riesco a salire, mi fai vedere sci ecc!!!!
 
Ciao Filia, in un normale negozio si trova poco o niente, per lo skialp è meglio rivolgersi a negozi specializzati (ma anche per la pista le grandi catene sarebbero da evitare!!!) e se bazzichi la vallè Koala ti porterà in un posto ad Aosta dove troverai tutto quello che serve :wink:

Qui a Torino la scorsa stagione Milanesio (ormai purtroppo una grande catena) ti affittava tutto l'occorrente (sci con attacchi e pelli, scarponi, ramponi, bastoncini...) a 25 € al giorno, 40 € per 2 giorni. Una buona proposta per provare e per capire se si vuole intraprendere questa strada... (l'attrezzatura completa, nuova, costa dalle 800 € in su)

Poi per lo skialp l'abbigliamento è FONDAMENTALE.... quindi altre spese se si vuol essere ben equipaggiati...

PS: Koala non è che invitarla per l'attrezzatura è una scusa per.... 8--)
 
il generale ha detto:
Scusate ma, xchè farsi il mazzo quando ci sono gli impianti di risalita? :shock:

non ha senso infatti cosa c'è di piu bello di una bella funivia, una bella pista piatta tirata a biliardo, di 2000 persone che urlano sbraitano gridano, di gente sempre piu incompetente che va oltre i propri limiti rischiando di fare del male....troppo bello...chi ce lo fa fare di salire soli in mezzo alla natura alla neve soffice appena caduta senza nulla intorno per poi scendere e sentire solo il nostro rumore degli sci e niente altro magari in neve fresca...mavaaaaaaaaa chi ce lo fa fare... :lol: :lol: :lol: :wink:
 
Top