Help: consigli Scarponi e Bastoni

mich_torino

The Cellist Skier
Ciao a tutti ^_^

Io avrei bisogno di qualche consiglio relativo all'acquisto di Scarponi e Bastoni.

Dunque, io sono uno sciatore di fondo esperto, avevo fatto anche delle gare quando avevo 12-14 anni, e dall'anno scorso, mi sono avvicinato allo sci alpino per via della mia fidanzata che è appassionata.

Mi è subito piaciuto, tanto quanto il fondo, e ho deciso di imparare al meglio e sciare. Finora, preciso, ho sciato 5 volte, ma non me la cavavo malaccio, certo ho bisogno di lezioni.

Ho 21 anni, sono alto 1,89 e peso 68 kg.

Ho acquistato, consigliato da un maestro da sci, in aprile un paio di Atomic SX 7.2 che mi hanno detto ottimi per iniziare e buoni per continuare.

Ora, mi trovo, all'alba della stagione, a dover scegliere gli scarponi e i bastoni, che mi mancano :p

Dunque, io in negozio ho già provato dei Salomon Performa 2, degli Head Edge 8, degli Head Edge 9+, degli Head Edge 10 e degli Atomic B90. Li ho tenuti tutti un bel po' e nessuno, con il numero giusto, mi faceva male. Devo avere un piede che si plasma bene! XD C'erano anche altri modelli, ma il commesso, di cui non ho ben capito la competenza, mi ha consigliato questi.

Non ho limiti di budget, ma credo di dover spendere intorno ai 200€ per avere degli scarponi buoni e adatti al mio livello quasi base, ma pronto a scattare :p

Per i bastoni, ho guardato vari modelli ma non notavo molte differenze se non di prezzo e il commesso non mi ha dato una gran mano, se non per l'altezza consigliandomi un 130 cm.


A voi la parola sui modelli di scarponi che ho citato e su eventuali aggiunte *O* e sulla misura dei bastoni ^^


Grazie!
 
Ciao e benvenuto mich! :D

A Torino in quale negozio lui hai visti?

I Performa 2 dovrebbero essere proprio easy carving, temo siano di livello piuttosto basso visto che sulla Guida di Sciare si citano solo i modelli dal Performa 4 in su... Fossi in te piuttosto che la serie Performa prenderei in considerazione la serie XWave, più tecnica...

La serie Edge della Head è anche essa su un livello easy, per cui ti direi di stare sul modello di gamma più alta...

L'Atomic B90 tra tutti quelli che hai elencato dovrebbe essere quello più tecnico, ma quello che mi rende perplesso è che si trattano più o meno tutti di scarponi a pianta larga, e dalla tua costituzione fisica mi sembra di capire che a livello di ossatura dovresti essere più sfilato che massiccio...

Hai provato a chiudere bene gli scarponi? Dovresti sentirli ben avvolgenti, il piede ben fermo nello scarpone, senza il minimo gioco, su tutto il piede... e questo non deve avvenire solo chiudendo lo scarpone al massimo, perchè con l'uso la scarpetta si assottiglia un po' e perderesti aderenza piede/scarpone, col risultato di non essere più in grado di trasmettere il corretto input allo sci... e le tue performances ne risentirebbero parecchio. Dovresti insomma sentire il piede ben avvolto solo a partire dal secondo/terzo gancio, non di più....

Se ti va posso darti alcuni indirizzi di negozi a Torino dove possono consigliarti bene...

Discorso bastoncini: la procedura empirica è questa:

-capovolgi il bastoncino
-impugna il bastoncino appena sotto la rondella di plastica
-a questo punto il braccio, se fa un angolo a 90 gradi o appena appena più chiuso, la misura è giusta.

C'è anche una formuletta matematica (altezza in cm)*0,7 = altezza del bastoncino da prendere.

Nel tuo caso farebbe 189*0,7=132,3 cm, nel qual caso 130 cm va bene.
 
Ciao e grazie per la risposta!

Gli scarponi li ho provati la settimana scorsa in un negozio vicino a Milano di cui non ricordo il nome purtroppo.

Comunque abito a Torino e i consigli sui negozi sono ben accetti!

Quel che diceva il commesso, comunque, era che, visto che ho detto che più o meno, sono agli inizi, era meglio prendere un modello diciamo easy come hai scritto tu e meno tecnico.
Il punto è che dici che comunque, è meglio puntare ad uno Scarpone più tecnico anche per via dei materiali e della qualità? E per quanto riguarda la rigidità? Questo tizio mi suggeriva di non andare oltre Flex 70 O_O. Io ovviamente annuivo senza ribattere non avendo le nozioni.

Per quanto riguarda la conformazione fisica, beh, si sono bello longilineo, ma tutto nervi visto che ho sempre fatto sport e tuttora ne faccio oltre che fare palestra. Inoltre i miei piedi sono belli grossi anche se non proprio larghi.

Il numero individuato per tutte le marche che ho provato è il 29 e non avevo nessun gioco e mi sembrava di avere un'ottima tenuta su tutto il piede anche con lo scarpone non chiuso al massimo possibile per il mio piede.

Grazie per la conferma sul bastone intanto ^^

Aspetto allora l'indirizzo di qualche negozio che mi consigli e anche altre proposte di scarponi che potrebbero andarmi, che dovrò poi ovviamente provare :p
 
OK, il mio consiglio è quello di non prendere nè qualcosa di troppo tecnico nè qualcosa di troppo facile che in 2 anni, se lo sci ti appassiona così tanto e progredirai in fretta, sentirai l'esigenza di cambiare.... se non addirittura la necessità, perchè gli scarponi easy hanno plastiche che smollano in fretta e scarpette molto imbottite che col tempo si assottigliano diminuendoti sensibilità e precisione...

A mio avviso, dovresti stare con un flex tra 70 e 90, ti assicuro che si sono fatti notevoli passi avanti in quanto ad anatomicità e comfort... per cui non dovresti avere problemi, basta sceglierlo correttamente....

Veniamo ai negozi:

Il primo che ti consiglio è Baita Sport, un negozietto in Corso Roma 48 a Moncalieri, chiedi di Ero, il negozio è piccolissimo ma lui è un ragazzo che merita per disponibilità e cortesia... punto dolente, non ha un grande assortimento in negozio, ma con lui puoi andare sul sicuro perchè sa consigliarti bene e indirizzarti correttamente.

Un altro negozio che è più assortito, e dove puoi trovare comunque cortesia e disponibilità, oltre ad ottimi prezzi, è Grassi Sport in Corso Siracusa 196, dove devi chiedere di Stefano (il figlio)...

A Torino ci sono tanti altri negozi ma per ora ti consiglio questi due perchè sai di poter contare sulla serietà e sulla cortesia dei negozianti, valori che al mondo d'oggi son sempr più difficili da trovare.

PS: 29 di scarpone? quindi avresti un 44-44 e 1/2 di piede?
 
Grazie mille per i consigli! Sei gentilissimo oltre che visibilmente competente.

Moncalieri è dall'altra parte della città rispetto a dove abito io ma non è detto che non ci faccia un salto visto che dici che ne vale la pena, mentre il negozio di Corso Siracusa dovrebbe essere a non più di un quarto d'ora di auto da casa mia. Credo che ci farò un salto domani!


Per il numero si, provando gli scarponi ho individuato nel 29 la mia misura.

Di scarpe normali porto 44 - 44 1/2 mentre da ginnastica porto 46 per le nike che vestono molto strette e 45 circa per tutte le altre :p
 

.

mi associo a Drey nei consigli... entrambi i negozi sono ottimi e dire che io ho rotto le scatole un bel pò ( sia a Drey che ai negozianti eheheheh)
 
Eccomi di ritorno dal negozio!

Ho trovato la persona che mi hai indicato, drey, che è stata gentilissima oltre che competente!

Ho provato vari modelli di scarponi e come mi avevi detto tu, lui non mi ha neanche fatto provare Salomon o Atomic che sono inadatti per fasciare il mio piede.

Alla fine, la scelta è ricaduta su degli splendidi Nordica Speedmachine 8. Bellissimi! Sono scarponi, a quanto mi è stato detto, già di livello ottimo e con un flex di 100 più che buoni, oltre che per cominciare, per avere prospettive di miglioramente non indifferenti.

Il prezzo? Beh, scontatissimo e meno di quanto costano ad esempio gli Head Edge 9 da Decathlon dove ho fatto un salto per comprare un pallone dando un'occhiata al reparto invernale in allestimento.

Ho preso anche dei bei bastoni Volkl di 130 cm intonanti con i miei Atomic che ho fatto regolare per gli scarponi che ho preso alla fine 29,5.

Grazie mille per i consigli.

Ora mi vedrete presto rompere in altre zone del forum per informazioni su piste, tecnica, maestri ecc. *_*
 
Bene.... hai dato un'occhiata al sito di Grassi Sport? Stefano gestisce uno sciclub ed è abbastanza attivo... non ho mai avuto il piacere di unirmi a loro essendo iscritto a un altro sciclub (K2), ma conto di farlo prossimamente, in particolare a Val Thorens!!! :sbavsbav:
 
Si, ho visto e me ne ha parlato lui stesso! :wink:

Io contavo di fare qualche lezione privata visto che il mio tempo libero è poco e poco organizzabile. Però lui mi ha spiegato che il corso che organizzano loro è spalmato su quattro domeniche non consecutive da gennaio e forse potrei farlo, sperando di non avere impegni lavorativi e di studio improvvisi :?
 
Top