La Face de Bellevarde è una pista stupenda

alexzappa

Well-known member
pierr ha detto:
robbs ha detto:
Quello che non mi paice è una tendenza ad andare sempre verso l'estremo nelle piste..pendenze estreme, larghezze ridotte, slalom e serpentine tra le rocce etc etc..ma fare una bella pisat normale no? dopo quella fatta per i modniali di s. moritz con pendenza al 100% nei primi metri ora questa con inclinazione altrettanto drastica..mah..cmq è una mia idea da "tradizionalista" e "tranquillista" come sono :wink:

la pista di st.moritz per la libera è molto tranquilla, probabilmente han voluto mettere una rincorsa per poter far prendere velocità che altrimenti non si potevano raggiungere. Quasi tutte le libere cominciano in ripido. Val d'Isere in particolare ha una partenza molto simile (che è comune alla pista di coppa e quella stupenda per i prossimi mondiali)

a proposito di Val d'Isere, perchè la Face de Bellevarde , dove fecero la discesa delle Olimpiadi 1992, è stata abbandonata? secondo me era una bellissima pista, anche se un po' anomala come discesa libera
 
la utilizzeranno nuovamente quest'anno come gara premondiale e poi per i mondiali 2009.

Secondo me perchè è una pista difficilissima e quindi molto costosa da preparare. Quando sono stato io a Val d'Isere non la battevano, per cui era piena di gobbe. Ha una pendenza incredibile per una libera, più simile a una pista tecnica da gigante o da slalom. Non viene mai discesa puntando dritti a valle ma con continui curvoni (tipo la parte alta di Kitzbuehel o quella centrale di Bormio) per praticamente tutta la lunghezza. Inoltre ai lati soprattutto in alto presenta molte rocce che bisogna coprire perfettamente con protezioni adeguate per non far scappare il morto.

Comunque mi auguro che dal 2009 in poi la Face du Bellevarde diventi una classica e sostituisca la (noiosa) pista OK per la discesa di coppa della Val d'Isere
 
fa spavento da vedere

13521-screen-pista.jpg
 
la Face de Bellevarde è una pista stupenda ma non è una pista da discesa libera.
Troppo tecnica e completamente priva di parti di puro scivolamento. Cosa che hanno sia la Streiff (con la stradina nel bosco e il pezzo primo dello schuss finale) sia lo Stelvio sia tutte le altre grandi classiche di coppa del mondo (Sasslong, Wengen, Beaver Creek).
Un super-super-super gigante. Da due minuti.
Per questo l'hanno abbandonata.
Poi alle Olimpiadi del 1992 ha vinto Ortlieb, il re degli slittoni (davanti a Piccard e Mader, non a caso due supergigantisti puri). Ma ha vinto solo perchè è sceso con il numero 1 e la Bellevarde è esposta a mezzogiorno, e al terzo passaggio era già superscalinata.
Ah, l'hanno abbandonata anche per questo.
 
Rimane il fatto che era una pista spettacolare, io ho ancora il VHS di quella gara e ogni tanto me lo riguardo.
Piccard e Mader erano sì due forti Supergigantisti ma comunque qualche discesa in carriera l'avevano già vinta. Fra l'altro arrivarono a 5 e 10 centesimi da Ortlieb pur partendo con numeri più alti, e nonostante gli scalini
 

.

Top