freeride da donna

zelda

Member
Ciao! Voglio abbandonare le piste e tornare a viaggiare in fresca senza quegli zatteroni di salomon. 8--) Scio decentemente da diversi anni e vado giù più o meno elegantemente e più o meno dappertutto (evito le cose estreme). Ho cominciato a fare un giro nei negozi e mi sono imbattuta negli sci da donna... :shock:
1. C'è così differenza tra maschi e femmine anche in questo?
2. E' vero che, come mi ha detto un negoziante, i freeride vanno bene per tutto?
3. Posso tenere i vecchi scarponi?
4. Mi hanno proposto un k2 one luv con degli imbarazzanti fiorellini rosa a 300 euro: è un affare da prendere al volo o posso prendermela con calma?

Grazie a tutti! (prima che drey mi tiri le orecchie: ho provato a guardare i topic sull'attrezzatura ma sono davvero tanti e mi ci sono persa, per cui se propongo qualcosa di cui si è già discusso porgo le mie scuse preventive :wink: )
 
rispondo alle domande

1. La differenza sta nel peso e nella potenza della sciata: in linea di principio una donna ha una sciata più "leggera" e quindi sono più adatti sci morbidi.
Naturalmente se si parla di una donna che ha fatto della attività agonistica (o che magari non è proprio un peso piuma) allora sarebbero più indicati degli sci medio-rigidi.
Gli sci specifici per donna di solito sono delle versioni un po' più morbide (e leggere) del modello equivalente da uomo.
Per esempio: Volkl Mantra --> Volkl Aura (donna)
Rossignol Bandit B3 --> B3 Respect (donna)
etc...

2.Naturalmente per avere uno sci che va bene per tutto bisogna rinunciare a qualcosa:
ad es. lo sci ideale per la neve fresca è larghissimo, morbido e poco sciancrato; e in pista e sulla neve dura patirà un po'
La scelta dipende dall'uso prevalente che pensi di fare; in linea di massima uno sci largo tra i 90 e i 100mm al centro e con un raggio di curva tra i 16 e i 25 m va abbastanza bene in tutte le situazioni

3. Sì

4. I K2 One Luv sono larghi solo 75mm al centro.....praticamente come uno sci da pista
Della stessa seria da donna K2 ce ne sono altri più orientati al fuoripista
Phat Luv (135-102-121); Tough Luv /124-88-111);Nancy (128-95-118)
 
Grazie delle info :wink: . Mi hanno proposto anche un Rossignol attraction, ma mi sa che ha lo stesso problema dei k2 :think: :think: :think:
By heart, avete da consigliarmi qualcosa di buono?
 
miss demenor k2 sci niente male ke è molto valido pure in pista....oppure un bel celebrity d line c allarghiamo siamo sui 93 mm al centro ma la caratteristica d line è d essere molto scincrati e quindi avere degli archi d curva abbastanza ridotti....
questi sono i primi sci ke mi vengono in mente sono 2 d tipologie diversi uno molto più pista l'altro decisamente + powder......
 
Ciao zelda, no, non ti tiro le orecchie!!!Ti faccio un fischio quando capiterò dalle tue parti! :wink:

Quoto tutto quello che ha detto Alexzappa, con una precisazione: il B3 Respect NON è la versione femminile del B3, ma una versione alleggerita ideata per lo skialp orientato alla discesa. La versione femminile è il B3W che effettivamente ha stessa colorazione del Respect...

Il mio consiglio, se vuoi uno sci polivalente e versatile, performante anche in pista?

Dynastar Exclusive Legend Powder, lo sci della giulimonolo.... 121-85-104 nella misura 165 cm... eccolo (immagine tratta da skipass.com):


5637.jpg


:wink:

In alternativa, valido il Miss Demeanor proposto da Miki, solo forse un po' leggerino in pista...

Anche il B3W della Rossignol penso che meriti...

@Miki: ho visto che hai l'Head Sweet Fat Thang (87 al centro). Credo che anche questo possa essere preso in considerazione, tu che feedback ne hai? :think:
 

.

HEAD ha due modelli: il primo citato da Drey corrisponde, come dimensioni, al Monster 88 (dal quale si differenzia come costruzione: Monster in sandwich).

Poi c'é un secondo, il Wild Thang: costruzione (sandwich) e geometrie corrispondono al Monster 82, il miglior compromesso tra pista (come costruzione) e fuoripista (come dimensioni).

Dettagli:

Sweet Fat Thang:

0708-head-sweetfatthang.jpg


Costruzione: CAP con rinforzo in carbonio
Lunghezze/sciancrature/raggio:
186cm = 125-90-118mm / 22,4m
176cm = dati non disponibili
166cm = 123-88-116mm / 17,9m
156cm = 121-87-114mm / 15,8m


Wild Thang:

0708-head-wildthang.jpg


Costruzione: sandwich con anima in legno
Lunghezze/sciancrature/raggio:
172cm = 122-82-108mm / 17,7m
161cm = 121-81-107mm / 15,4m
150cm = 120-80-106mm / 13,2m

Ciao!
 
hai ragione Sir mi ero dimenticato dell sweet ...io l'ho anke provato e devo dire ke è propio un gran bel gioiellino d sci.....in ista va alla grande..e in powder sfodera tutte le sue carte ..sci molto bello e divertente....
 
Il dtìynastar exclusive e exlusive powder li trovi a metà prezzo al Tacconi sport a Volano nella misura 1.65, i modelli sono dell'anno scorso ma è un buon affare
 
secondo me su k2 non sbagli.
quoto chi sopra diceva di differenza tra peso e potenza ma se hai una buona sciata puoi anche permetterti uno sci da uomo.
per esempio: la mia ex ha comprato i miss demeanor e si diverte un casino in fresca in pista curvette curvoni ed e' verametne soddisfatta ma a pensarci bene avrebbe potuto comprare un k2 public enemy perche' appunto problemi sugli sci non ne ha.
cosi' sarebbe stato anche un po' piu' largo in centro senza togliere il divertimento nelle altre cose.

gia che vuoi fare il cambio fai che andare su un twin tip.....ti venisse mai voglia di iniziare ad imparare dei 180.... :Y
e poi una ragazza con i twin tip e' sempre piu' figa!
 
forse arrivo tardi...

di fianco ai miei ci sono i K2 phat luv 128/95/118; è il modello di due anni fa, quello di quest'anno è più cicciotto (102 al centro) e d'oro (ma sempre con i fiori di ibisco).


14716-pasqua2007-014.jpg
 
Ma scusa non hai spiegato niente di te',come scii quanto pesi,hai potenza nelle gambe...per una donna sono cose troppo importanti nella scelta...
 
Top