AustrianGletscherTour - Kitzsteinhorn+Molltaler 06-07/10/07

alexzappa

Well-known member
Nonostante siamo in ritardo di una settimana sulle nevicate (e non una settimana di poco conto, visto il caldo che ha fatto) non resistiamo alla voglia di tornare a calcare i bianchi pendii e venerdì sera Io, Fede,Claudio e Mux partiamo alla volta di Padola, nostro punto d'appoggio per un weekend sui ghiacciai austriaci.

La tappa di sabato è Kaprun: partiamo dall'Italia sotto la pioggia, che ci accompagna anche per tutta la valle di Lienz fino a Matrei....."tranquilli, è una perturbazione che arriva da sudovest e che viene bloccata dalla catena dei Tauri, vedrete cha al di là del tunnel...."
Piove! :evil: :evil: pure a Mittersill e alla base degli impianti di Kaprun.
Le telecamere sul ghiacciaio sono completamente bianche, ma ormai siamo qui e saliamo comunque.
Per fortuna appena arriviamo in cima la visibilità migliora

13627-kap1.jpg


13628-kap2.jpg


purtroppo l'ultima settimana è stata drammatica per la neve: se il 7 Settembre si arrivava fino a 1900m e fino alla settimana scorsa a 2450, ora il limite è quello di 2700m degli skilift sul ghiacciaio.
nella notte ha piovuto e fa piuttosto caldo, e la neve sembra quella di Aprile....riprendiamo proprio da dove abbiamo smesso la scorsa primavera :wink: e la mattina riprendiamo confidenza con gli assi in pista


dopo un pranzetto leggero
13630-kap3.jpg


decidiamo di provare qualche fuoripista sotto gli impianti

13631-kap4.jpg


13632-kap5.jpg



foto di gruppo: al contrario dell'uscita a Stubai noi abbiamo portato solo sci da fuoripista :D (in powder we trust :wink: )
13634-kap10.jpg


13636-kap11.jpg



Al pomeriggi ci spostiamo verso Flattach, ai piedi del Molltaler, caricando la macchina sul treno per la galleria sotto i Tauri

13637-treno1.jpg


13638-treno2.jpg



La mattina con il trenino saliamo al ghiacciaio del Molltaler, dove ci incontriamo con McKenzie e Ale

13640-mol1.jpg


13641-mol2.jpg


Rispetto alla settimana scorsa la neve è calata notevolmente, e in più la notte è tornato freddo e la consistenza è marmorea.
Ale e Mac si rifugiano al bar, e presto li seguiamo anche noi dopo 2-3 discese sofferte.

Dopo l'una la neve molla e ci regala un firn molto godibile e così ci buttiamo sui pendii e canalini del ghiacciaio

13642-mol3.jpg


13643-mol4.jpg


anche se a volte la ricerca diventa un po' laboriosa

13644-mol5.jpg


13645-mol6.jpg


13646-mol7.jpg


Claudio,Fede,Ale e Mckenzie
13647-mol8.jpg


e l'incomparabile vista sul GrossGlockner, la cima più alta dell'Austria
13648-glock.jpg




....e con questo siamo 4 a 0 per il Powder East! :twisted: :twisted:
 
13645-mol6.jpg

AAA cercasi questo pendio al più presto!!! :sbavsbav: :?mm

La rivincità del Powder East è iniziata alla grande! :Y
 
Re: AustrianGletscherTour - Kitzsteinhorn+Molltaler 06-07/10

alexzappa ha detto:
....e con questo siamo 4 a 0 per il Powder East! :twisted: :twisted:

E beh grazie, facile approfittare di un esercito allo sbando che ha perso il suo generale!! :D
Complimenti comunque
 

.

Re: AustrianGletscherTour - Kitzsteinhorn+Molltaler 06-07/10

nn siete riusciti ad aspettare eh :D grande powder east :CC

alexzappa ha detto:
decidiamo di provare qualche fuoripista sotto gli impianti

13631-kap4.jpg

questo me lo ricordo!! bello kaprun :sbavsbav:

alexzappa ha detto:
e l'incomparabile vista sul GrossGlockner, la cima più alta dell'Austria
:ad:
 
Che cosa è quel pilone gigante rosso e bianco?
Ma la foto sopra non è di Molltaller?
Le foto si riferiscono a due località?
Ho letto dell'auto in trenino ma con questi nomi... :oops:
 
Fabio ha detto:
Che cosa è quel pilone gigante rosso e bianco?
Ma la foto sopra non è di Molltaller?
Le foto si riferiscono a due località?
Ho letto dell'auto in trenino ma con questi nomi... :oops:
da quel che ho capito sabato sono andati a kaprun e domenica sul molltaler... la foto sopra anche da quello che ricordo io è kaprun (o mi sto confondendo di brutto) mck aiutami tu... l'abbiamo fatto quel fuoripista vero? mi ricordo bene bene quei primi metri (chissà perchè 8--))
 
marti ha detto:
Fabio ha detto:
Che cosa è quel pilone gigante rosso e bianco?
Ma la foto sopra non è di Molltaller?
Le foto si riferiscono a due località?
Ho letto dell'auto in trenino ma con questi nomi... :oops:
da quel che ho capito sabato sono andati a kaprun e domenica sul molltaler... la foto sopra anche da quello che ricordo io è kaprun (o mi sto confondendo di brutto) mck aiutami tu... l'abbiamo fatto quel fuoripista vero? mi ricordo bene bene quei primi metri (chissà perchè 8--))

sì il fuoripista è sotto la funivia di Kaprun, di cui si intravede l'ultimo pilone
è l'unico ripido di tutto il ghiacciaio, che sinceramente non mi ha impressionato: come pendenze e piste assomiglia allo Stelvio.
al Molltaler invece le piste e i pendii glaciali hanno una pendenza abbastanza sostenuta e sono divertenti

le foto prima del treno sono a Kaprun-Kitzsteinhorn, quelle dopo al Molltaler
 
Fabio ha detto:
Che cosa è quel pilone gigante rosso e bianco?
Ma la foto sopra non è di Molltaller?
Le foto si riferiscono a due località?
Ho letto dell'auto in trenino ma con questi nomi... :oops:


Quello è il pilone FUNIVIARIO più alto del mondo, 113 metri e 6 cm!!! E' cosi alto perchè serve a oltrepassare in una campata unica tutto il ghiacciaio e nello stesso tempo salire di quota.
 
Top