Nuovo sistema d'innevamento artificiale!

giaco

Valdotain inside
Zermatt ha annunciato che, prima al mondo, introdurrà un sistema d'innevamento artificiale funzionante indipendentemente dalle temperature esterne!
ecco il link dove si spiega il sistema (in inglese):
edit, adesso è qui: http://www.zermatt.ch/en/Media/Zermatt-inside-stories/snowmaker

179524-snowmakerfrontmagnific1.jpg
 
Già avevo letto da qualche parte che esisteva il modo di produrre neve con aditivi chimici che permettono di sparare neve indipendentemente dalla temperatura...
ma ho pure letto che in italia è proibito dalla legge l'uso di questi aditivi, e forse è per questo che la prima al mondo è Zermat...
Oppure visto che non posso documentare quello che ho letto potrebbe essre una cavolata...
bo?
peccato non conosco l'inglese per poter leggere il link
 
il succo è: un cilindor alto un tot che viene raffreddato e ci si spruzza dentro acqua che diventa neve primaverile. 40 Mc all'ora se ho capico bene.
è un freezer con possibilità di sparare al suo interno acqua!

atrenzione poi: ci son additivi che non sono pericolosi ma che non vengonoutilizzadi solo perchè costosi.
Inoltre con umidità bassissima si può innevare (con rese minime in quantità e qualità) anche a +1° / +2°
 
Questo sistema non necessita dell'uso di additivi!sul sito si parla di un uso per piccole aree, in particolare per dare la possibilità in autunno, di congiungere sci ai piedi la fine del ghiacciaio con la partenza degli impianti.
il sistema, prodotto in Israele, produce una "neve primaverile", così è scritto sul sito.
 

.

gli additivi per neve sintetica, sono dannosissimi per le solette e lame,ma non per l'ambiente, perchè sono prodotti ecocompatibili, cioe un po come i batteri per fare lo yogurt (solo per farmi capire , non gli stessi) in Italia da quello che so io gli unici che ne fanno gran uso PUBBLICAMENTE e la regione friuli, anche perchè li paga la regione, sono carissime molte stazioni non li vogliono o meglio ancora non se li possono permettere!
poi ci sono comprensori , che mentono pur sapendo di usarli, ma stranamente quando in questi posti ci va una gara F.I.S.I., gli skiman degli atleti la prima cosa che chiedono una carta dal responsabile di zona(quello della stazione sciistica)firmata e contro firmata con quello che HANNO USATO PER FARE LA NEVE!!!!!
non vi siete mai chiesti perchè la stagione scorsa le vostre solette erano cosi secche e le lame cosi sfruttate????????
provate a sciare su di una composizione salina...., e vedete come si conciano.......
io quella di zermatt non conosco ancora i procedimenti, ma se cominciano a sparare azoto liquido..... voglio vedere quanti ci tornano a sciare in quel posto........
 
non è che la neve "da Gara" viene trattata?
I famosi sacchi di sali per evitatre che si smolli li ho visti..non dubito che possano fare altro!
 
Uhm, se sparassero neve con l'azoto liquido ci andrei subito... magari viene ad assumere un colore lievemente azzurrato... magari ha una tenuta incredibile... :sbavsbav:
Ma siete proprio sicuri che usino sali? :think:
I sali di solito innalzano il punto di congelamento... :think:
Io ho solo sentito parlare di sostanze organiche... :think:
 
snowskier ha detto:
Uhm, se sparassero neve con l'azoto liquido ci andrei subito... magari viene ad assumere un colore lievemente azzurrato... magari ha una tenuta incredibile... :sbavsbav:
Ma siete proprio sicuri che usino sali? :think:
I sali di solito innalzano il punto di congelamento... :think:
Io ho solo sentito parlare di sostanze organiche... :think:
e vero sia quello che dice umbri che quelle delle sostantze organiche, come ti dicevo nel mio precedente intervento, sono micro organismi (non scendo nello specifico perchè non sono un chimico )tipo quelli che ci sono nei fermenti lattici(yogurt) lE maggiori stazioni usano additivi di questo tipo, e quando arrivano le gare per compattare meglio le piste ci buttano quintali di sale chimico.... indurendo da paura la neve , ma stressando di brutto lo sci, proprio come puo fare l'azoto liquido, perchè (qui non ho elementi di prova personale, ma solo di riporto da ex colleghi) il punto di raffreddamento dell'azoto e molto basso e la soletta potrebbe risentirne sulla scivolosita, proprio perchè non riuscirebbe a sciogliere la molecola ghiacciata, sfruttando e graffiando di brutto sia lama che soletta.
ripeto questa è una tesi di colleghi , e io non posso confermarlo perchè non ho mai sciato sull'azoto.
ho solo provato la palpabilità della neve azotata in quel di Modena alla fiera SKI PASS!!!
freddissima e stranissima!!!
 
Schnee im Spätherbst dank Bergbautechnik

Zermatt bestellt als erstes Schneesportgebiet ein für die Tourismusbranche neuartiges Beschneiungssystem, welches es erlaubt, unabhängig der Aussentemperatur und mit moderaten Energiewerten Schnee zu produzieren. Die Schneemaschine ist eine Erfindung der Bergbauindustrie, wo sie zu Kühlungszwecken eingesetzt wird.

Das Matterhorn Ski Paradies ist das grösste und einzige Skigebiet der Alpen, welches den ganzen Sommer geöffnet ist. Mit einem kleinen Makel: „Im Spätherbst, so ab anfangs Oktober reicht die Gletscherpiste nur bis 500 m vor die Bahnstation – die verbleibende Strecke muss zu Fuss zurückgelegt werden“, so Christen Baumann, CEO der Zermatt Bergbahnen AG.
„Das ist kein optimaler Zustand“, wie auch Daniel Luggen betont: „In den letzten Jahren mussten wir einen Rückgang der Buchungen für die sonst beliebten Skitests zwischen Oktober und Dezember feststellen“ – und weiter meint der Zermatter Kurdirektor – „wir wollen unseren Gästen ein ungetrübtes Skivergnügen bieten – die Innovation unserer Bergbahn kommt da wie gerufen“.
Die Innovation der Zermatt Bergbahnen AG ist die „Vacuum Ice Machine“. „Das System stammt aus dem Bergbau, wo es für die Kühlung von Goldminen benützt wird“, erklärt Baumann. „Es funktioniert - vereinfacht gesagt wie ein Tiefkühler – die Temperatur der Umgebungsluft ist nicht relevant. In einem geschlossenen Behälter, Durchmesser 3.2m, Höhe 10m, wird Wasser ohne Zusatz einem Vakuum ausgesetzt. Ein kleiner Teil verdampft, das restliche Wasser gefriert zu Schnee, welcher anschliessend ausgestossen wird; zirka 40 m3 pro Stunde. Der so produzierte Schnee ist in der Konsistenz wie ein Frühlings – Sulzschnee“.
Die neue Schneemaschine, welche in Israel produziert wird, ein Jahr Lieferfrist hat und rund CHF 2 Mio. kostet, wird Ende September 2008 in Betrieb genommen
. Sie wird in einem Anbau der Pistenfahrzeug Garage auf dem Trockenen Steg installiert.
Das System ist dank niedrigem Stromverbrauch umweltverträglich, der Jahresenergiebedarf entspricht der Grössenordnung eines Haushaltes.
Auskunft über das System erteilt:
=> Christen Baumann, CEO Zermatt Bergbahnen AG, Tel 027 966 01 01
Über Auswirkungen und Bedeutung für die Destination Zermatt informiert Sie
=> Daniel Luggen, Kurdirektor, Tel. 079 337 46 52
Vi traduco le parti in blu:

Funziona (la "Vacuum Ice Machine") come un congelatore; la temperatura circostante dell'aria non é rilevante.
In un contenitore ermetico di 3,2m di diametro x 10m di altezza dell'acqua senza additivi viene messa sottovuoto (vacuum).
Una piccola parte di quest'acqua evapora, il resto viene trasformato in neve che infine viene sparato; la produzione oraria é di circa 40m3.
La neve così prodotta ha una consistenza simile a quella granulosa primaverile.
La nuova macchina, prodotta in Israele, ha un termine di consegna di un anno e costa 2 milioni di franchi svizzeri (= euro 1.193.360,00 al cambio attuale); entrerà in funzione nell'ottobre del 2008.
...
Il sistema, grazie al basso consumo energetico, non é gravoso per l'ambiente: il consumo annuale corrisponde più o meno a quello di un'economia domestica.
 
Grande, Snow, hai trovato il link del mostro!

13821-schema-innevatore.jpg


Si vede che é un marchingegno ancora sconosciuto: con quel che costa, non saranno stati in molti a comprarlo...

:wink:
 
Top