[Skitour] Giro Grande Guerra da Selva

Wally79

Io sono un vero Skifoso
Ho letto gli altri post però non sono riuscito bene a capire partendo da Selva se si riesce a fare con tranquillità il giro della grande guerra in senso antioprario cioò scendendo dall!Armentarola!

Naturalemnte tenendo conto che io arrivo sulle piste prime di quelli che ci lavorano!!

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
 
GIRO GRANDE GUERRA

Io l'ho fatto in tutti e due i sensi, è meglio quello antiorario, cioe scendere dall'armentarola, c'e la fai tranquillamente è veramente bello , considera di prendere il primo skibus del mattino da selva per le 5 torri e se scii sensa problemi e un po veloce , ti fermi una mezzoretta a mangiare, arrivi comodamente ad alleghe per le ore 15.00/15.30 circa
 
da Selva: arrivi ad Arabba in un'ora, giusto?

quindi ce la fai.

Io l'ho sempre fatto in senso antiorario partendo da Canazei.
Facendolo da solo sono riuscito ad andare anche in cima alla Marmolada e a rifarmi una discesa fino in paese ad Alleghe e un'altra ripetizione alle 5 Torri e Falzarego. Con un panino al volo.

Facendolo con amici (sempre bravi e abbastanza veloci) salta la Marmolada, ma qualche discesa in più e un panino veloce ci stanno ugualmente.
 
Io da solo e mangiando in seggiovia sono partito da San Cassiano appena hanno aperto il Piz Sorega, e tu mi dirai sei partito dal posto dove ci vuole meno, PERO':

sono passato dal Cherz, che già è lungo, per arrivare sul Campolongo, non tenendo conto che le seggiovie aprivano dopo;

sono salito sulla Marmolada;

ho fatto un mega giro nel comprensorio del Civetta dove non ero mai stato tipo che sono arrivato in un paese di cui non ricordo il nome ma famoso perché c'è la pista illuminata di notte mi sembra Zoldo;

poi mi sono pure perso (mi vedevo bloccato non so dove) per circa 45 min. in alto nel comprensorio del Civetta tipo che sono quasi tornato ad Alleghe;

nonostante tutto questo sono riuscito a tornare a San Cassiano prima delle 16.00 insieme a tantissimi tedeschi che dovevano ancora tornare a Selva.

Quindi secondo me ce la fai tranquillo e se non hai contrattempi riesci a salire sulla Marmolada e a rifarti qualche pista.
 
questo è il mio resoconto del giorno in cui ho fatto il giro antiorario (l'unico che vale la pena fare) partendo e arrivando a Corvara (non so perchè han saltato il primo impianto, la cabinovia Boè presa appena ha aperto). Mi ricordo che l'ultimo impianto l'ho preso per fortuna appena 3 minuti prima della chiusura, ho perso un pò troppo tempo. Tuttavia ho fatto parecchi giri soprattutto sul Civetta visto che non c'ero mai stato. Segno in rosso gli impianti "inutili", che potevo cioè evitare, così puoi sostituire quelli che ti servono in più partendo dalla Val Gardena. Aggiungo inoltre che:

-ho fatto i serrai di Sottoguda (stupendi, da fare assolutamente!!!!) che richiedono però alla fine una certa camminata (1 km circa, a memoria)

-ho dovuto aspettare anche circa 10-15 minuti il bus da Sottoguda ad Alleghe, mentre gli alti bus invece li ho presi più o meno senza aspettare più di 5 minuti. Avevo con me gli orari di tutti gli skibus, stampati dopo averli scaricati da internet.

-ho fatto una lunga pausa pranzo all'ottimo rifugio Averau in cima al comprensorio delle 5 torri.



Nr Impianti

19
Dislivello m.

7.737
Stima Km Pista

38





Data: 27-02-2007

Cabinovia Boè

1. Segg.CAMPOLONGO

2. Fun.PORTAVESCOVO

3. Segg.S.D. VEGLA

4. Segg. PADON 1

5. Cab. Alleghe Piani di Pezze and.

6. Segg. Piani di Pezze` Col dei Baldi and.

7. Cab. Alleghe Piani di Pezze and.

8. Segg. Piani di Pezze` Col dei Baldi and.

9. Segg. Piani di Pezze` Col dei Baldi and.


10. Segg. Pra` della Costa Col Fioret

11. Segg. Pescul Fertazza and.

12. Segg. Fedare And

13. Segg. 5 Torri And.

14. Segg. 5 Torri And.


15. Fun. Lagazuoi And.

16. Fun. Lagazuoi And.

17. ARMENTAROLA

18. PIZ SOREGA

19. BIOK

Secondo me uno riesce a farsi, correndo, il giro anche partendo da Ortisei, Pozza di Fassa o da S.Vigilio di Marebbe.
Non so invece se all'andata conviene passare da Corvara o da Canazei per andare ad Arabba. Al ritorno ovviamente si passa da Corvara.
 

.

COme al solito il Forum risponde a ogni chiamata! Mitici grazie mille.

Credo che la Marmolada la scanzerò, tanto sarò su 6 giorni, quindi ci andrò con calma!

Lo scorso anno ero a selva, ma essendo la prima volta mi sono tenuto solo sul 4 passi, anche perche in 4 giorni me lo sono voluto studiare tutto per bene, quest'anno varierò un po. Forse spostando anche le località di partenza muovendomi con la macchina, tanto a metà Gennaio quando vado io non c'e nessuno!!

Grazie mille!!!
 
Manfri ha detto:
Che meraviglia i serrai di Sottoguda!

qualche foto invernale:

santonio.jpg


spada-nella-roccia1.jpg


spadanellarocciaalto.jpg


grotta.jpg


nicolerta-e-spada.jpg


spada-nella-roccia.jpg
 
Avevo con me gli orari di tutti gli skibus, stampati dopo averli scaricati da internet

Scusa Pierr, ma da quale pagina Web sei riuscito a scaricare gli orari degli skibus per Alleghe, Rif. Fedare e P.sso Falzarego?

Domanda No. 2: Partendo da Canazei alle 8:30, e facendo Arabba/Campolongo/Armentarola/P.sso Falazarego è possibile salire al Lagazuoi e rientrare al pomeriggio a Canazei? Non sono mai rientrato da Campolongo/Arabba verso Canazei e dunque temo che la via per il rientro sia un pò lunghina (Funifor di Portavescovo + 2 impianti prima di arrivare su al Belvedere)
 
Heinz61 ha detto:
Avevo con me gli orari di tutti gli skibus, stampati dopo averli scaricati da internet

Scusa Pierr, ma da quale pagina Web sei riuscito a scaricare gli orari degli skibus per Alleghe, Rif. Fedare e P.sso Falzarego?

Domanda No. 2: Partendo da Canazei alle 8:30, e facendo Arabba/Campolongo/Armentarola/P.sso Falazarego è possibile salire al Lagazuoi e rientrare al pomeriggio a Canazei? Non sono mai rientrato da Campolongo/Arabba verso Canazei e dunque temo che la via per il rientro sia un pò lunghina (Funifor di Portavescovo + 2 impianti prima di arrivare su al Belvedere)

il sito mi pare fosse questo, ma credo non abbiano ancora messo gli orari invernali:

http://www.dolomitibus.it/dolomitibus/jsp/orari.jsp

ho comunque gli orari dell'anno scorso, provo a inserirli qui:

http://files-upload.com/files/563561/orari bus 2007 giro grande guerra.rar

secondo me non hai problemi ad andare al Lagazuoi ED ANCHE ALLE CINQUE TORRI da Canazei in giornata
 
Grazie Pierr, avevo già visto il Routeplanner del DS. Molto carino, ma credo i tempi tengano conto solo del tempo di percorrenza degli impianti (ovv.te senza code, ahimè, e senza tempi medi dei km sciati).

Sapete come mai privilegiano sempre i passaggi vicino Corvara, escludendo la possibilità di passare dal Cherz / Pralongià? Ci si impiegherebbe di più?
 
Top