avvicinarsi al fuori pista

Fummino

New member
Ciao skifosi,
vorrei delle info per avvicinarmi al fuori pista:
quest'anno dovrei andare in val gardena o val di fassa, e vorrei provare a fare la val mezdi e la marmolada...
non sono coordinatissimo, ma riesco a sciare in sicurezza a sci paralleli sulle nere, il fuori pista in fresca l'ho fatto solo tra i paloni delle seggiovie o a bordo pista e il ghiacciaio da les deux alpes a la greve, che però da solo è stato veramente duro.
Non conoscendo le dolomiti, mi consigliate una guida alpina? quanto costa più o meno? sono percosi fattibili anche senza guida e con poca esperienza? materiali consigliati?
ogni consiglio è bene accetto!
grazie skifosi!

Se un bordopista ti è sembrato duro ti consiglio di farne ancora e ancora finchè non ti trovi perfettamente a tuo agio, a quel punto puoi pensare ad attrezzatura, percorsi ecc...

se scendi con sicurezza a sci paralleli sulle piste neri probabilmente non è abbastanza.

Quando ogni movimento sarà istintivo, riuscirai a condurre le curve ovunque in pista e riuscirai ad andare dove ti porta lo sguardo, la sciata sarà totalmente libera, morbida e fluida allora, se ne avrai voglia, potrai andare a fare qualche bel fouripista, altrimenti, da amico, non te lo consiglio...
Se vuoi fai qualche boschetto o al limite qualche bordopista con attenzione...

Andare in fresca senza saper sciare rilassati e fluidi diventa una tortura...

...ma io credo dovresti praticare tra i piloni in fresca o comunque in luoghi sicuri........magari con qualcuno che ti insegna...maestro o cosa.....
pian piano andrai in posti piu pregevoli e godibili...con la frequenza assidua acqusiterai sicurezza e piacere .............vai sempre con qualcuno!!!che sappia cosa state facendo :pAZ :pAZ
ciao :Y :Y :Y

.magari sene parla al i raduno skifosi toskani....io un pochino ci vado e qualche cosa ti posso dire.....non vado oltre :lol: :lol:
ciaooooooooooooooooooo

.

Ciao, potresti chiedere informazioni a un meastro della zona che vedendoti sciare ti saprà dire se le tue capacità ti permettono di affrontare un fuoripista. la val mezdì non è particolarmente impegnativa diciamo che un buon sciatore la affronta tranquillamente. Per quanto riguarda la guida alpina io non solo te la consiglio ma te la ordino :D , scherzi a parte con l'aiuto della guida sarai più sicuro e rilassato specialmente se non conosci i posti (in montagna basta poco per farsi molto male).
Attrezzatura d'obbligo: ARVA PALA e SONDA

Io sinceramente ti consiglio di farlo, se è quello ke ti sembra giusto fare (e la tecnica la hai) chi può dirti il contrario......

Vai, prendi la guida (che ti da tutto) e giudica te stesso....... Qui si può solo parlare e consigliare!!!

Il prezzo di una guida penso si aggiri intorno ai 100 pleuri, poi devi fare lo ski-pass.

Non sono sicuro dei costi, ma in linea di massima è così......

Ovvio, nn li fare da solo se 6 all' inizio anke se t sembrano facili.....

scusate forse mi sono spiegato male, non è il bordo pista che è stato duro, è il fuori pista da Les Deux Alpes 3600 s.l.m. a La Grave 1400 s.l.m. sono 2200 m di dislivello da solo, quindi non mi sono mai fermato altrimenti me la facevo sotto perchè mi rendevo conto di aver affrontato un percorso troppo difficile per le mie potenziaalità... :D :pAZ cmq vedendo le recinzione e le foto sia della val mezdi che della marmolada la cosa più difficile è trovarlo il percorso e chiaramente la sicurezza
Cmq grazie grazie

se non ricordo male in AltaBadia organizzano la gita della ValMezdì e altri fuori-di-pista "possibili" ...situazione neve permettendo e in sicurezza un paio di volte a settimana , devi rivolgerti alla scuola sci e chiedere informazioni o in un paio di negozzi specializzati in noleggio riparazione sci a Corvara ; saranno loro a decidere se puoi affrontarli
sii corretto nel descrivere le tue capacità

Avvicinarsi al fuoripista: puntare decisamente con gli sci al bordo pista e saltuarimanete uscire, ma poi rientrare subito, dalla pista!
:lol: 8--)

Se trovi fatica sotto i piloni... non vuol dire un cazzo perchè magari la neve era costosa e quindi era faticoso per tutti, magari avevi un paio di sci non adatti quindi idem come sora.

Diciamo che se ti vuoi avvicinare al fuoripista ti conviene comunque affidarti a un professionista della montagna che ti può fornire l'attrezzatura e un po' di rudimenti.

E credo che si trovino anche in quella zona lì, come si chiama, quella zona in cui ci sono le montarozze che crollano? ah ,si le DOlomiti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

per fummino:
io vado a st.jacques........ultimo eremo della val d'ayas..............a fare qualche fuoripista sul rosa. :Y ..olen.. :Y . salati.. :Y ..balma....sono facili e sicuri.....con quello che vi vuole per la sicurezza............sempre con amici locals esperti e di fiducia... si parte daimmare o daffirenze............ e si gongola sulla powder

Consiglio bordopista, bordopista e bordopista.
Piste fresche non battute appena dopo una nevicata o mentre nevica tanto, anche il prato dietro casa va bene per imparare.
Insomma, buttati ovunque ci sia fresca, in sicurezza ovviamente, e non lasciare mai i posti battuti da solo, sopratutto mentre stai imparando.