Premio Nobel a Al Gore

robbs

Il Grande Insubrico
Scusate ma proprio non capisco..Al Gore riceve il premio nobel per la pace insieme ad alcuni membri dell'IPCC per "per i loro sforzi di raccolta e diffusione delle conoscenze sui cambiamenti climatici provocati dall'uomo ".
Ora, alcune domande mi tormentano....in primis, che cosa diavolo centra tutto questo con la pace???? accanto ai passati vincitori come Shimon Peres, Nelson Mandela e De Klerk, Gorbachov, Madre Teresa, Willy Brandt, Martin Luther King....ovvero gente che in un modo o nell'altro ha veramente cercato di portare pace tra bianchi e neri, tra est e ovest, tra israele e palestina etc etc etc....ci ritroviamo Al Gore...che altro non ha fatto che produrre un documentario che, a mio voto di vedere, è un classico esempio di linguaggio di propaganda in forma moderna...
Penso che indipendentemente da come uno la pensi sul GW, la trovata di Gore insieme a quella di organizzare i concerti del Live Earth sembra palesemente uan trovata pubblicitaria, con finalità sia personali sia politiche (elezioni in usa..manca poco)...non voglio soffermarmi sul fatto che il documentario stesso contenga dati sesazionalisticamente falsi (uno fra tutti, il previsto innalzamento dei mari di 7 metri in non so quanti anni..numero tirato fuori da chissà dove), quanto piuttosto chiedermi: non c'era nessun altro che si sia distinto per la pace nel mondo? non so, mi viene da pensare al Dalai Lama, ai bonzi Birmani, a un trio di rappresentanti UK/Eire/Ulster per la fine ufficiale dell'Ira etc etc etc..invece no..Al Gore...oltretutto, opinione strettamente personale, per quanto possa far parte dello schieramento opposto a Giorg Dabliu, dubito abbia l'animo caritatevole e pacifico..ma va bè, a parte questo...
Già il semplice fatto che un non-scienziato si sia fatto portatore di una teoria scientifica mi fa pensare..il fatto che poi questo non scienziato sia anche un politico mi fa pensare ancora di più.....il fatto che poi non ci sia nessuna connessione tra l'argomento e la tipologia di Nobel mi fa sorgere sospetti....certo, spero di sbagliarmi....

P. Con questo post non voglio assolutamente scatenare polemiche politiche oppure il solito discorso serra si serra no, vi prego!!!! :perlaneve:
 
Robbs, sono perfettamente d'accordo con te!al di là dei meriti (veri o presunti) "dell'azione di Gore", la pace e l'impegno per ottenerla sono altre cose, riguardano altri esempi, che credo e spero nel mondo ci siano ancora!
 
Il mondo dovrebbe vergognarsi ed indignarsi per mettere il nome di Al Gore accanto a quello di Martin luter king, madre teresa di calcutta...
E' uno scempio che conferma una volta di più quanto sostengo da tempo: ciò che è malato non è il clima ma il mondo dell'informazione e dei media. L'esasperazione di ogni evento ha portato al premio nobel di una delle più meschine persone che madre natura abbia mai creato! Vergognatevi!
 
Al Gore non mi dispiace anche se non sono abbastanza esperto dal punto di vista scientifico per capire se le sue teorie siano solo sensazionalistiche od addirittura del tutto errate .

Concordo che il premio nobel per la pace però non c'entri nulla con la sua attività (piaccia o non piaccia) in favore dell'ambiente e sia pertanto fuori luogo.
 

.

non condivido questa vostra opinione,

la pace passa anche attraverso il rispetto che l'uomo ha per il pianeta su cui vive

sensibilizzare l'opinione pubblica su questi aspetti ecologici e ambientalistici è sinonimo di portatore di pace (semplificando molto!)

poi che la persona in oggetto abbia qualche scheletro nell'armadio e/o un passato non del tutto limpido, questo è molto probabile ma non è certo l'unico tra i suoi colleghi Nobel per la Pace
poi, chiaramente, non è assolutamente paragonabile a persone come Madre Teresa o Gandhi, però in questo momento condivido la scelta dei giurati a Stoccolma.
 
marcussiena ha detto:
. L'esasperazione di ogni evento ha portato al premio nobel di una delle più meschine persone che madre natura abbia mai creato! Vergognatevi!

Bhe, adesso non esageriamo :no:
Ok che il nobel della pace centra poco con quanto fatto da Al Gore (se poi é stato fatto da lui...cosa di cui dubito), ma mi chiedo quali tremende atrocità abbia compiuto da spingerti a dire che é una delle persone più meschine che madre natura abbia mai creato :shock:
 
Layez ha detto:
marcussiena ha detto:
. L'esasperazione di ogni evento ha portato al premio nobel di una delle più meschine persone che madre natura abbia mai creato! Vergognatevi!

Bhe, adesso non esageriamo :no:
Ok che il nobel della pace centra poco con quanto fatto da Al Gore (se poi é stato fatto da lui...cosa di cui dubito), ma mi chiedo quali tremende atrocità abbia compiuto da spingerti a dire che é una delle persone più meschine che madre natura abbia mai creato :shock:

oddio .. effettivamente non avevo letto questa affermazione... ora dire che Al Gore è una delle persone più meschine che madre natura abbia creato mi sembra un pò esagerato... forse le sue teorie sono sbagliate , forse c'è anche un calcolo politico nella sua lotta (ma chi non lo fa?), ma combattere per ridurre l'inquinamento anche sulla base di teorie esagerate non mi sembra poi così perverso o malvagio . Meschino è chi rovina questo pianeta , non chi cerca di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla base di teorie anche non scientificamente ineccepibili .... Alla fine la sua opera ha un pò sensibilizzato l'opinione pubblica ed ha portato a piccole modifiche dei nostri usi e dei nostri sprechi e questo risultato non è malvagio. Poi un altro discorso è che meriti il premio nobel per la pace...
 
non capisco nemmeno io... :think:
ho un'opinione assolutamente neutra di al gore (anche se ritengo che la sua elezione al posto di GW avrebbe evitato un bel po' di casini) e non afferro il motivo di tanto astio
 
robbs ha detto:
quanto piuttosto chiedermi: non c'era nessun altro che si sia distinto per la pace nel mondo? non so, mi viene da pensare al Dalai Lama, ai bonzi Birmani, a un trio di rappresentanti UK/Eire/Ulster per la fine ufficiale dell'Ira etc etc etc..invece no..Al Gore

tutti quelli che hai citato l'han già vinto il nobel per la pace: (i bonzi sono un movimento non un organizzazione per cui non possono assegnargli il nobel, ma l'han dato alla leader dell'opposizione democratica)


1980 - Adolfo Pérez Esquivel
1981 - Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR)
1982 - Alva Myrdal, Alfonso Garcia Robles
1983 - Lech Wałęsa
1984 - Desmond Mpilo Tutu
1985 - International Physicians For The Prevention Of Nuclear War
1986 - Elie Wiesel
1987 - Oscar Arias Sanchez
1988 - Forze di peace-keeping delle Nazioni Unite
1989 - Tenzin Gyatso (14° Dalai Lama)
1990 - Mikhail Sergeyevich Gorbachev
1991 - Aung San Suu Kyi
1992 - Rigoberta Menchu Tum
1993 - Fredrik Willem De Klerk, Nelson Mandela
1994 - Yasser Arafat, Shimon Peres, Yitzhak Rabin
1995 - Pugwash Conferences on Science and World Affairs, Joseph Rotblat
1996 - Carlos Felipe Ximenes Belo, José Ramos Horta
1997 - Campagna Internazionale per il Bando delle Mine Antiuomo (ICBL), Jody Williams
1998 - John Hume, David Trimble
1999 - Medici Senza Frontiere
2000 - Kim Dae-Jung
2001 - Kofi Annan, Organizzazione delle Nazioni Unite
2002 - Jimmy Carter
2003 - Shirin Ebadi
2004 - Wangari Maathai
2005 - Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica e il suo direttore Mohamed ElBaradei
2006 - Muhammad Yunus e la Grameen Bank
2007 - Al Gore e Ipcc (Comitato Intergovernativo per i Mutamenti Climatici del'ONU)
 
comunque è inutile...no ha senso proprio...che senso ha?
Vorrei averlo viso come presidente USA a fare il fighettino ambientalista e pacifista...maddai!
 
pierr ha detto:
robbs ha detto:
quanto piuttosto chiedermi: non c'era nessun altro che si sia distinto per la pace nel mondo? non so, mi viene da pensare al Dalai Lama, ai bonzi Birmani, a un trio di rappresentanti UK/Eire/Ulster per la fine ufficiale dell'Ira etc etc etc..invece no..Al Gore

tutti quelli che hai citato l'han già vinto il nobel per la pace: (i bonzi sono un movimento non un organizzazione per cui non possono assegnargli il nobel, ma l'han dato alla leader dell'opposizione democratica)

non sapevo che un movimento non potesse ricevero il nobel, mi era del tutto nuova..grazie per l'info! cmq ho detto dei nomi così, non sono stato a controllare (anche se il Dalai Lama mi sembrava di averlo già sentito nell'elenco)..cmq ieri non mi ricordo a che tg avevano fatto 3/4 nomi di papabili e mi sembravano decisamente più "nel contesto".
A mio avviso sarebbe stato molto più logico premiare solo l'Ipcc con il nome per la fisica..ma di certo non Al Gore...
 
robbs ha detto:
pierr ha detto:
robbs ha detto:
quanto piuttosto chiedermi: non c'era nessun altro che si sia distinto per la pace nel mondo? non so, mi viene da pensare al Dalai Lama, ai bonzi Birmani, a un trio di rappresentanti UK/Eire/Ulster per la fine ufficiale dell'Ira etc etc etc..invece no..Al Gore

tutti quelli che hai citato l'han già vinto il nobel per la pace: (i bonzi sono un movimento non un organizzazione per cui non possono assegnargli il nobel, ma l'han dato alla leader dell'opposizione democratica)

non sapevo che un movimento non potesse ricevero il nobel, mi era del tutto nuova..grazie per l'info! cmq ho detto dei nomi così, non sono stato a controllare (anche se il Dalai Lama mi sembrava di averlo già sentito nell'elenco)..cmq ieri non mi ricordo a che tg avevano fatto 3/4 nomi di papabili e mi sembravano decisamente più "nel contesto".
A mio avviso sarebbe stato molto più logico premiare solo l'Ipcc con il nobel per la fisica..ma di certo non Al Gore...
 
personalmente penso che gli abbiano dato il premio nobel come risarcimento per avergli soffiato la presidenza con i brogli elettorali guidati dalla famiglia bush (padre e fratello di g.w.). Negli usa è stato un momento drammatico, roba da collasso delle istituzioni,golpe militare ecc, peggio che nei film fantaspettacolari, ecc.... noi non abbiamo colto molto dall' italia questa situazione, ma è stata una "cosa enorme"... Ad un certo punto lui pur essendo convinto di aver vinto si è ritirato riconoscendo come presidente gw bush per chiudere la situazione. Gli americani hanno tutti apprezzato amici e avversari e così Al Gore è diventato popolare e ha usato la sua popolarità per quello che considera una buona causa, gli va riconosciuto comunque un merito in tutto ciò.
Mi direte cosa c'entra il nobel che viene dato in Svezia e non negli Usa...?
beh... l'influsso degli stati uniti è evidente, come spieghereste altrimenti il nobel per carter?
Altri politici premiati: gorbacev è indiscutibile, forse senza volerlo, ma ha pilotato il suo paese fuori da una crisi politica enorme , incredibilmente senza spargimento di sangue.... ed era giusto anche a rabin e arafat nel momento in cui avviavano un percorso di pace in medio oriente...
ma carter .azzo centra?
Ma soprattutto cosa c'entra tutto ciò con la pace?
 
Le polemiche ci sono anche su di lui. Ne riporto una delle tante: la sua villa in un mese consuma 20 volte l'energia elettrica che consuma in un anno una famiglia media USA. Su ogni personaggio pubblico o su ogni aspetto si potrebbe tirar su un dossier che lo ammazzerebbe sullo stile di fahreneit 9/11. Non è facile giudicare da dati asettici ma di di primo acchito non mi sembra che il suo contributo alla pace sia unanimamente riconosciuto.
 
Top