[TRK] Rifugio Citta' di Fiume al Pelmo

matteo81

Pendolare dello Sci
28 Luglio 2007. Rifugio Citta di Fiume

Ciao a tutti :D

Rianchiviando le foto nel computer mi sono ricomparse queste foto di una breve e facile gita che ho fatto a fine Luglio di quest'anno.
Escursione veramente elementare, ideale per chi vuole avvicinarsi alla montagna e per chi vuole farsi una scampagnata con la famiglia.
Nel mio caso specifico era la prima gita della mia morosa e la finalita' principale era quella di testare i suoi nuovi scarponcini da montanga.
Gita comunque molto bella si attraversa tutta la Val d'Arcia con una splendida panoramica su Pelmo e Pelmetto.
Si arriva al Rifugio Citta' di Fiume, gestito da una sezione del CAI fondata da esuli istriani per ricordare la citta italiana e i rifugi della sua sezione in Istria passati alla Jugoslavia dopo l'ultima guerra.
Splendida la terazza del rifugio.

Come si arriva: Salendo per la statale della Val Zoldana, si parcheggia l'auto alla Forcella Staulanza.

Durata del percorso: per la salita circa 1h30 dalla Forcella Staulanza.
Dislivello: circa 150m dai 1766 m della Staulanza ai 1918 del Rifugio
Difficoltà: Turistica
 
La Forcella Staulanza e' punto di partenza di numerose escursioni.

Escursioni Forcella Staulanza
13679-rif-fiume-001.jpg


Si arriva subito a un bivio. Giriamo a sinistra. La scritta "orme di dinosauro" vero destra però ci incuriosisce.
Il sentiero prosegue in un bosco fitto poi si apre in prossimita' del ghiaione che scende dalla Val d'Arcia.

13680-rif-fiume-018.jpg


Si attraversa tutto il ghiaione con sopra i costoni rocciosi di Pelmo e Pelmetto

13684-rif-fiume-016.jpg


Pelmo e Pelmetto divisi dalla "fessura"

13677-rif-fiume-027.jpg


Pelmo

13675-montagna.jpg


Ormai alla fine del ghiaione
13685-rif-fiume-045.jpg


Finito il ghiaione si rientra nel bosco.
Il rifugio sbuca fra gli alberi.

Rifugio Fiume
13681-rif-fiume-030.jpg


13682-rif-fiume-031.jpg


Panorama dalla terrazza del Rifugio Fiume
13683-rif-fiume-034.jpg


Si torna per lo stesso itinerario. Le nuvole si diradano e si intravedono le cime vicine.

13686-rif-fiume-050.jpg


Quando arriviamo alla macchina il sole baciando il monte regala luci particolari.

Monte Pelmo
13687-rif-fiume-083.jpg
 
Il percorso e' fattibile probabilmente anche in mtb ma la parte sul ghiaione non mi e' sembrata divertente da fare in bici.
Per la mtb consiglio un altra strada, partendo sempre dalla Forcella Staulanza si scende verso la Val Fiorentina lungo la strada asfaltata, dopo qualche tornante si svolta a destra e si prende la mulattiera che risale al rifugio.
 
Top