Free-style, free-ride, sci-alpinismo...qual è la differenza?

Filia

New member
Ciao a tutti!

Io scio da quando ho 6 anni, ma per me sono sempre esistiti solo gli sci con una punta solo sul davanti e dopo qualche anno è arrivato lo snowboard... Iscrivendomi al forum ho iniziato a capire che ci sono un sacco di stili di sci, ecc... mi potreste spiegare la differenza?
AZIE!
 
freestyle: salti, evoluioni, rail, etc. di solito si fa in park o su salti costruiti fuoripista ma va bene tutto, anche le cunette della pista
freeride: sci fuoripista, di solito usando gli impianti
scialpinismo: salire con gli sci lontano dagli impianti, si usano attacchi speciali e pelli da mettere sotto gli sci che permettono la salita
heliski: sci fuoripista usando l'elicottero per salire
sci ripido: sci su fuoripista molto ripidi dove non si deve cadere o ci si fa molto molto male
sci estremo: una cosa molto più simile all'alpinismo che allo sci, discese estremamente ripide e assoluto divieto di sbagliare

twintip: sci con punte davanti e dietro, usati per fare freestyle
sci fat: sci larghi per sciare fuoripista
sci freestyle bc: sci twintip larghi usati per fare salti fuoripista e neve fresca
sci da scialpinismo: molto stretti e leggeri, ottimi per la salita ma in discesa sono pessimi
 
Grazie! Sei stato molto preciso! Sai anche se ci sono dei libri a riguardo, dove posso trovare ulteriori informazioni?
 
mhhh preciso no di sicuro, di libri ne avevo visto uno a chamonix in francese, con un titolo tipo "histoire de la glisse" con tutta la storia dello sci e dello snow fuoripista dagli inizi ad oggi con un sacco di foto solo che penso costi una barcata di euro.
 
quest'anno voglio provare per la prima volta gli sci fat e darmi al fuoripista tranquillo.

Ho un dubbio però: sono facili da trovare in affitto gli sci fat? immagino che chi affitta sci non sia troppo contento ad affittare attrezzi che facilmente potrebbero rovinarsi su sassi etc. E i prezzi per l'affitto si discostano molto da quelli tradizionali?

Altra cosa: in pista come si comportano? Si sente molto la differenza rispetto a sci tradizionali per pista?
 

.

pierr ha detto:
quest'anno voglio provare per la prima volta gli sci fat e darmi al fuoripista tranquillo.

non sempre , soprattutto sulle zone alpine nostrane, sono convenienti i FAT se molto larghi che normalmente sono "votati" alla powder , occorre valutare bene che tipi sciegliere , anche perchè la neve morbida fresca e profonda è piuttosto rara e persino pericolosa in lunghi fuori-di-pista

pierr ha detto:
Ho un dubbio però: sono facili da trovare in affitto gli sci fat? immagino che chi affitta sci non sia troppo contento ad affittare attrezzi che facilmente potrebbero rovinarsi su sassi etc. E i prezzi per l'affitto si discostano molto da quelli tradizionali?

per quel che ne sò io nelle località italiane il noleggio di FAT e XXFAT è
pressochè inesistente


pierr ha detto:
Altra cosa: in pista come si comportano? Si sente molto la differenza rispetto a sci tradizionali per pista?

nella grande maggioranza dei casi sono più morbidi degli sci da pista e quindi sono molto meno adatti su nevi dure .. per intendersi .. la superconduzione meglio scordarsela , però non è una regola assoluta , se si vuole usarli nel "misto" è sufficiente sceglier modelli un pò più rigidi e più sciancrati e magari rimanere su misure centrali non esageratamente larghi .
se scegli uno sci molto largo e morbido adatto alla neve morbida e profonda corri il rischio che non ti regga in pista , in tale caso in pista ci vai con i "soliti"

:GG :GG :GG
 
Wow! Certo che siete superinformati! Come fate a sapere tutte queste cose????
Magari, per i libri, proverò a vedere se c'è qualcosa a Courmayeur, dove si trovano molti libri di montagna!
 
Filia ha detto:
Wow! Certo che siete superinformati! Come fate a sapere tutte queste cose????

:think: ...forse questo sito si chiama SKIFORUM e si parla per il 90% di tutto ciò che ha a che fare con questo argomento! :wink: ....anche se... siccome gli argomenti son sempre gli stessi molte volte si leggono del str....ate astronomiche :roll:
Personalmente credo troverai molte più informazioni su questo forum piuttosto che in un libro... :wink:
 
Top