Consigli acquisto sci, arrivo da sci tradizionali

guerino

New member
Salve, sono uno sciatore che fino a l'anno scorso ha continuato a sciare con sci tradizionali di vecchia generazione.
Ora però mi trovo a passare allo sci carve ma sono disorientato sulla scelta. Ho avuto modo di informarmi su vari modelli (fischer rx9, salomon crossmax, nordica, atomic, ecc.) ma francamente non so cosa fare.

Chiedo a chiunque consiglio sul mio acquisto.
Sono alto 1.85 m, peso 90 kg e mi considero uno sciatore di medio livello, vorrei uno sci "universale" che mi consenta di affrontare i vari tipi di neve, che mi consenta di sciare in agilità sullo stretto ma che mi dia stabilità in velocità.

Grazie Guerino Di Teodoro
 
Ciao Guerino, ti dò alcune indicazioni di massima...

-gli sci francesi sono in genere più morbidi e meno aggressivi di quelli austriaci;

-per uno sci "universale", dovresti orientarti su uno sci categoria allround, o allround top level se lo vuoi abbastanza performante (ma non difficile).

-tieni d'occhio il raggio di curva degli sci che vuoi prendere in considerazione: per le tue caratteristiche fisiche e tecniche, un raggio 15 metri dovrebbe essere l'ideale;

-come lunghezza, considerato il tuo peso, prendilo ad "altezza occhi".

Qualche modello, performante ma non proibitivo?

Atomic SX10B5
Fischer RX8
Dynastar Contact11
Elan Speedwave12
Head iXRC1200SW (o iXRC800)
Salomon Crossmax V12
Voelkl Supersport 5 stelle
Nordica Speedmachine 12.1
Rossignol X-fight 2
 
io sn di parte ma consiglio il salomon crossmax V12 :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: ... l' ho provato l'anno scorso per 3 week end e me ne sn innamorato!!!fa tutto quello ke ti passa x la testa!!!


poi se presferisci uno sci piu rigido punta sulla gamma supercross...in ogni caso ascolta il guru drey...lui sa tutto :ad: :ad:
 
Be' Sonic... tutto no! :oops:

Aggiungerei che, dato che si passa da un vecchio sci non sciancrato ad un moderno carving, è utile fare 2 o 3 lezioni col maestro per adattare la tecnica :wink:
 
Grazie per i vostri consigli, alla fine penso di prendere i salomon cross max v12, vi chiedo un parere sulla lunghezza 1.70 o 1.78 m? io sono orientato su 1.78 m, seguendo il consiglio di Drey di prenderli ad "altezza occhi"...
 

.

ti consiglio anche io qualche lezione di "revisione tecnica" e snobba un pò
i materiali, non farà la differenza per un bel pò, la differenza la faranno i tuoi piedi e la tua capacità di interpretare lo sci moderno con le giuste angolazioni, le distribuzioni dei carichi e nel carving il modo migliore di portarti appresso quella zavorra o sacco che si chiama busto-spallle-testa,
perchè se non sai dove metterli nella preparazione di curva, che è la fase finale o di scarico di curva, non c'è sci che ti possa aiutare,.....certo con 185 e 90 kg ti ci vuole comunque uno sci importante, ma non commettere l'errore di prenderti scarponi troppo race, con flex da 150 o giù di li, perchè i tuoi piedi e le tue caviglie resteranno sorde.... stai sul morbido e
ascolta il terreno.... ciao
 
ciao sono un ultra novellino del forum (30 min di vita circa)cmq

la visione tradizionalista dello sci...la migliore...è lo sciatore che fa la differenza!!!

io scio da quando ho circa 5 anni e ne ho 28...anche se effettivamente vado max 1 settimana all'anno.
cmq da quando ho lasciato il vecchio sci dritto e lungo 2 metri è diventato tutto un po' meno faticoso anche se mi sono reso conto che effettivamente nn riesco a controllare bene sci molto rigidi. forse perchè continuo a sciare nel vecchio modo...curve mooolto strette!!

cmq quello che volevo dire è che adesso ci sono sci che si differenziano molto tra loro e che quindi è molto importante trovare quello che si adatta più al proprio stile!!!

cia
 
Top