Fuoripista sul Rosengarten

irebec

Fassano
Quest'estate durante alcune escursioni ho cercato di studiare la morfologia del Rosengarten per vedere se c'erano zone facilmente accessibili per qualche discesa in fuoripista
Per voi sono percorsi possibili questi :

Percorsi di Freeride
13931-img0194-medium.jpg

Zone Freeride sul Rosengarten


Staccandosi dall'arrivo della seggiovia Paolina e stando in quota lungo il sentiero che porta al rifugio "Roda di Vael" si può sicuramente prendere il primo boschetto che ho segnato ed arrivare al Passo di Costalunga e da lì tornare alla seggiovia.
Altrimenti proseguendo per me si possono fare gli altri tre tracciati che arrivano sulla statale.

Andando avanti per il sentiero in quota poi d'estate passando per il rifugio Roda di Vael ( http://www.sat.tn.it/rifugi/vael.htm )si può arrivare fino a Vigo attraverso dei pratoni in discesa. Quei pratoni dovrebbero essere in inverno delle bellissime discese , ma non ho mai sentito nessuno che li ha fatti con gli sci. Esiste un percorso di sci alpinismo segnalato ?
 
premetto che non sono della zona e non la conosco, secondo me il primo boschetto è anche fattibile.

Gli altri 3 che hai segnato implicano un lungo attraversamento che secondo me non è esente da rischi.

La zona però vista così è bella ma non riesco a capire bene la pendenza...se c'è qualche skifoso della zona si faccia avanti per delucidazioni in merito :lol:
 
SI la mia perplessità è sul lungo attraversamento.

Il primo boschetto non dovrebbe essere un problema per la pendenza perchè ne ho fatti alcuni vicini con la stessa pendenza e non si sono verificati problemi.

La zona è molto bella e permette di fare dei bei boschettini raggiungibili facilmente dagli impianti . Inoltre non c'è praticamente nessuno che va in fuoripista e pertanto il terreno rimane a lungo senza tracce !
 
no io mi riferivo alla pendenza sulla zona di attraversamento, perchè anche se li parte qualcosa spazio per la via di fuga ne hai, il problema è se si stacca un lastrone.
 
tieni presente che quel versante è completamente esposto a sud... :? e la neve tiene poco... (quest'anno era sempre verde... :uuue:) il rischio di valanghe è molto alto... :think:
 

.

mi avete smontato.... :(

C'è però da dire che quel traverso si farebbe su un sentiero e che pertanto non dovrebbero poi esserci dei grossissimi rischi che si stacchi un lastrone sotto ai piedi... certo c'è sempre il rischio che arrivi dall'alto... ma di slavine in quella zona non ne ho mai viste ...
 
d'inverno il sentiero non c'è :wink:
dipende dalla pendenza de quel traverso, oltre al rischio di slavine c'è anche il rischio di trovarlo ghiacciato la mattina, se come dicono è esposto a sud.
e scivolare giù di la per l'uno o l'altro motivo, con quel paretone sotto, non dev'essere una bella esperienza
 
ti converebbe salire più alto e formare una piramide per l'attraversamento in questo modo eviteresti di tagliare proprio sopra il lastrone.
 
io sn dela zona ma nn ho mai fatto particolare caso alla zona....posso dirti x ricordo ke nn è il max come pendenza xke forse è un po' troppo accentuata in certi tratti e cmq io nn farei tta quella tagliata cosi lunga su un versante a sud....se ho tempo faccio un salto su ke in 45/50 minuti sn su e do un okkiata nelle prossime settimane!!
 
il primo boschetto sulla sx della fotografia io l'ho fatto, un bel po' di anni fa, in monosci ed era parecchio bello salvo aver dovuto spingere nell'ultimo tratto per rientrare al passo; per quanto mi ricordo siamo entrati sul pendio ancora un po' più a sx. Gli altri possibili tracciati sulla dx della fotografia non li ho mai fatti ma il mio compagno di cordata che è della zona li ha fatti molte volte; credo però che lui sia sempre risalito con le pelli dalla strada (partendo più o meno dalla costruzione che si vede a dx della fotografia); gli chiederò dettagli e poi metto l'aggiornamento.
 
anche a me il taglio non convince però sembra che salendo a pelli si possano fare delle belle discese nei boschi a destra

ops non avevo letto il messaggio sopra
 
finx ha detto:
anche a me il taglio non convince però sembra che salendo a pelli si possano fare delle belle discese nei boschi a destra

ops non avevo letto il messaggio sopra

Il traverso è piuttosto lungo e sembra ripido...poi con quel salto roccioso :think: !!vietato scivolare!!

per quanto riguarda il pericolo distacchi...beh fare delle ipotesi adesso è come far le previsioni del tempo oggi per natale!!
 
Top