Quale sci "buono" per migliorare e divertire?

Snowman80

New member
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum....Vi seguo comunque gia' da un po' di tempo, ed ho deciso di iscrivermi per un consiglio....
La stagione sciistica invernale e' alle porte e io vorrei acquistare un paio di sci....

L'anno scorso ho acquistato gli scarponi (Nordica gts 4 se non sbaglio) che (sempre se non sbaglio) hanno un flex di 60... Mi furono consigliati quelli scarponi perche' dissi al negoziante che ero quasi alle prime armi.
Dopo la settimana bianca dell'anno scorso (dove ho preso lezioni) e altre varie uscite, la mia tecnica e' migliorata un po': adesso scendo da tutte le parti (anche piste nere) senza grossi problemi a sci paralleli, se non che perdo molto stile (non e' che ne abbia un gran che nemmeno nelle blu) quando aumenta la pendenza, irrigidendomi un po'. Ho deciso di acquistare un paio di sci invece che prenderli a noleggio, poiche' voglio fare diverse uscite quest' anno....
Ricapitolando e aggiungendo qualche particolare, vorrei uno sci:

- Adatto alle mie caratteristiche fisiche (1,86 per 86 kg di peso);
- Capacita' sciistiche direi buone adesso (sicuramente un argento);
- Che mi faccia migliorare quest'anno con altre lezioni di maestri;
- Che mi faccia divertire (e che giri senza molti sforzi) senza stancarmi troppo (non sono troppo atleticamente preparato).
- Sicuramente da pista;
- Che mi faccia fare un po' di tutto (curve strette e ampie);
- Che rientri nel mio budget di circa 300 euro;
- Nessuna preferenza sulla marca.

Ultima domanda: visto che sono migliorato nettamente da quando ho acquistato gli scarponi, non mi staranno un po' stretti? (non nel senso fisico, bensi in quello prestazionale).

Grazie amici... Tutti i consigli sono benvenuti, soprattutto quelli del grandissimo Drey (il Guru dei materiali)!!!!

Saluti.

Snowman80
 
Ciao benvenuto :)

Fai bene a dirigerti sull'acquisto dell'attrezzo piuttosto che continuare a noleggiarli: migliori avendo sempre lo stesso attrezzo che conosci e sai come reagisce, inoltre l'attrezzo lo scegli tu ;)

Uno sci allround vista la premessa sarebbe perfetto. Se sei argento base puoi dirigerti verso i modelli più in alto della categoria, magari non i top level ma un gradino sotto ci può stare, visto il fisico che hai ed il fatto che ti devono durare il minimo accettabile, accompagnandoti nella tua progressione tecnica.

Nordica GranSport12 (14), Fischer RX8 (9), Head iXRC500 (800) potrebbero fare al caso tuo. Tra le parentesi i modelli immediatamente superiori.

Per gli scarponi quelli attuali non vanno bene, troppo morbidi. Prendili con flex tra 90-110. Le marche....nessuna a priori. Devi provarne in maggior numero possibile, l'importante è che il piede sia avvolto, bloccato ma non serrato in maniera eccessiva. Ricorda che prima viene lo scarpone, che se scelto bene e con criterio e lungimiranza magari lo cambierai tra 4 anni, poi viene lo sci. Ti rimando a questo 3d di drey: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=8950
 
Ciao!

Benvenuto!

Io ti consiglio di rimanere sui Cross-carve, che sono sci molto adattabili al tipo di sciata e al tipo di neve.
Per i modelli ti posso dire:

Fischer RX6 (l'8 lo escluderei essendo top di gamma, forse troppo ancora per te, e fuori dal tuo budget)

Salomon Crossmax8 o 10

Atomic SX5 o 7

Head iXRC500

Sulla lunghezza rimarrei intorno ai 175.
Per gli scarponi, assolutamente d'accordo con Mad77: almeno Flex 90 :p
Poi la scelta dipenderà tutta dal tuo piede! :think:

Se vuoi, io sto vendendo i miei Atomic SX7.2 (NUOVI!) che potrebbero essere l'ideale per te :D

Li trovi qui http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?p=320341#320341

Il prezzo è trattabile, se sei interessato!!
 
Re: AIUTO X ACQUISTO SCI...

Snowman80 ha detto:
Tutti i consigli sono benvenuti, soprattutto quelli del grandissimo Drey (il Guru dei materiali)!!!!

Due precisazioni:

1) non sono grandissimo: appena 1,72x75 kg! :wink:
2) guru... grazie del complimento ma... :oops: ti assicuro son tutt'altro che guru!!!

Certo però che leggendo Mad77 e mich_torino mi chiedo se ho fatto proseliti... :?mm

Han consigliato abbastanza bene direi, riguardo allo scarpone 60 di flex è un po' troppo poco in particolare tenendo conto delle tue caratteristiche fisiche... ora come ora credo che l'ideale sarebbe un allround top level con flex 90-100; quanto agli sci, considerato il tuo budget io ti direi prima di tutto l'Head iXRC500, ottimo sci per iniziare anche in virtù della sua struttura abbastanza rigida; delle altre marche, vanno benissimo l'Atomic SX7 (e se vuoi azzardare un po', anche il SX9 o il Race 8), il Fischer RX6, l'Elan Speedwave10, il Nordica Gransport12, il Dynastar Contact10, il Salomon Crossmax V10, il Voelkl Supersport 4 stelle...

La misura ottimale è sui 175 cm.

Non trascurare inoltre l'attacco, quello giusto per te è da 11-12 DIN.
 
Grazie di tutti i consigli amici.
Sicuramente come prima cosa mi accingero' a ricomprare lo scarpone, poiche' come dicono in tantissimi "si scia con lo scarpone, non con lo sci"....
Detto cio', speravo che qualcuno (in questo caso Drey l'ha fatto), nominasse l' Elan Speedwave 10 , poiche' avevo pensato anche io a quello.... Non so' il costo preciso ma non dovrebbe essere lontano dal mio Budget....
Avevo pensato anche al Fischer rx 8, ma mi avete detto che e' un po' troppo x le mie capacita' (non per il mio budget perche' l'ho trovato a 336 euro circa su Ebay!).
Un'altra cosa: non e' un po' troppo il Contact 10 per me? Ho letto in diverse discussioni che lo consigliate a soggetti gia' esperti (argento avanzato in su')....Mi sbaglio?

Grazie ancora a tutti ragazzi!

Ciao
 

.

Proselito di drey? :sbavsbav:

Che bella cosa, ma mi sa che ne ho ancora un bel po' da imparare! :think:

Comunque, io considero il prezzo in negozio, sempre scontato, ma in negozio, snow :wink:
Certo che su ebay, gli sci, specie quelli dell'anno passato, li trovi a meno, ma ricorda che non hai servizio postvendita che ti può dare un negozio di fiducia.

Ti tocca, comunque, come hai detto, prendere lo scarpone, prima :D

Il Contact 10 non lo conosco, mi spiace.
 
Snowman80 ha detto:
Un'altra cosa: non e' un po' troppo il Contact 10 per me? Ho letto in diverse discussioni che lo consigliate a soggetti gia' esperti (argento avanzato in su')....Mi sbaglio?

Mah, a leggerti vedo in te una gran voglia di migliorare, e tanto entusiasmo... se già te la cavi con le virate a sci paralleli, non devi aver paura delle sfide... finchè si parla di allround, non vi è nulla di particolarmente difficoltoso in essi.

Un paio di uscite di studio dei nuovi sci, continuando con le lezioni col maestro, e ti destreggerai senza alcuna difficoltà con qualsiasi allround di buon livello.

Sceglierlo 10 cm più corto ti aiuta molto anche in questo!

:wink:
 
Grazie amici,
allora optero' prima per un cambio scarponi, poi per l'acquisto di uno sci che permetta di migliorarmi....
Grazie ancora di tutto...

Snowman80

:ad: :ad: :ad: :ad: :ad: :ad: :ad: :ad: :ad: :ad:
 
Ho modificato il titolo della discussione; penso che questa richiesta possa essere utile a molti altri skifosi che vogliono migliorare.

Non vedo l'ora di provare anche io qualche bello sci per poter consigliare gli amici del forum.
Caro snowman e tutti gli altri, come mai non prendi in considerazione uno sci Elan? E' una azienda che mi sta particolarmente simpatica... sembra investa meno in marketing rispetto le altre ma investe di più in ottimi prezzi ed attrezzi molto buoni ;)
 
Snowman80 ha detto:
Grazie di tutti i consigli amici.
Sicuramente come prima cosa mi accingero' a ricomprare lo scarpone, poiche' come dicono in tantissimi "si scia con lo scarpone, non con lo sci"....
Detto cio', speravo che qualcuno (in questo caso Drey l'ha fatto), nominasse l' Elan Speedwave 10 , poiche' avevo pensato anche io a quello.... Non so' il costo preciso ma non dovrebbe essere lontano dal mio Budget....
Avevo pensato anche al Fischer rx 8, ma mi avete detto che e' un po' troppo x le mie capacita' (non per il mio budget perche' l'ho trovato a 336 euro circa su Ebay!).
Un'altra cosa: non e' un po' troppo il Contact 10 per me? Ho letto in diverse discussioni che lo consigliate a soggetti gia' esperti (argento avanzato in su')....Mi sbaglio?

Grazie ancora a tutti ragazzi!

Ciao

Caro admin, leggi con più calma :D drey vede e provvede anche per lei :wink:
 
Grande Drey :Y Avevo, come si è ben capito, letto trooooppo velocemente la discussione... ero accecato dall'aver visto il titolo così generico.. :D
 
Ciao anche a te Fabio....
Ha gia' risposto Drey per me: il tuo consiglio di prendere in considerazione la Elan e' da me piu' accolto che mai, visto che mi sto gia' informando per acquistare lo Speedwave 10 (lo avevo gia' preso in considerazione da prima che l'ottimo Drey me lo consigliasse)....
La Elan sforna della bellissima attrezzatura...Anche diversi miei amici che hanno acquistato questo marchio ne sono rimasti soddisfatti.....Una cosa in piu' per tutti gli amici Skiforumisti: visitate il sito della Elan (per chi chiaramente non lo avesse gia' fatto!!) perche' e' veramente fatto bene e bello...Anche i filmatini sono ganzi un sacco!!!
A parte tutto cio', sono onorato che Fabio abbia apprezzato la mia discussione..Spero che possa essere veramente di aiuto a chiunque cerchi attrezzatura simile a quella richiesta da me. Occhio pero' che il titolo adesso e' "Consiglio sci buono per migliorare e DOVERTIRE".....Cambia "dovertire" in "divertire"!!! :wink: :wink:

Ringraziamenti ancora a tutti.
:ad: :ad: :ad:
Snowman80 :Y
 
Top