chiarimenti scarponi scialpinismo e costi iniziali

jago

Member
sto facendo un pensiero di cominciare con lo sci alpinismo
volevo avere qualche chiarimento:

gli scarponi una volta bloccati diventano un normale paio di scarponi da discesa?

inoltre quanto andrei a spendere per comprare un'attrezzatura base?
 
anke io sto per cominciare solo ke per culo ho un compagno di squadra ke mi passa tutto il suo materiale dell' anno scorso x poki soldi e qualke birra....quindi ki rispone a questo topic rende felice una persona in piu... :D :D :D

ciao Thomas
 
allllloooorrraaaaaa... :D

lo scarpone da scialpinismo una volta che hai bloccato il gambetto non ha proprio le caratteristiche dello scarpone da discesa perche ha plastice molto piu morbide quindi non è uno scarpone diciamo aggressivo solitamente ha 3 o 2 ganci diciamo che è piu dedito alla comodità che alle prestazioni in discesa a meno che tu non compri un ibrido come potrebbe essere lo scarpa tornato o il garmont adrenalin/endorphin che sono scarponi un po piu pesanti 4 ganci ma in discesa hanno una ottima tenuta proprio perche le plastiche sono piu dure

per il prezzo di un materiale base: zaino, sci, scarponi, attacchi, pelli che sono poi gli attrezzi fondamentali per questa pratica diciamo 1200 euro indicativi se prendi roba nuova della stagione... se invece cerchi puoi trovare ottime soluzioni valide anche di anni passati... :wink:
 
se stai iniziando cerca senza dubbio materiale usato o comunque di stagioni scorse. Non farti prendere dalla ricerca della leggerezza estrema dei materiali che sarebbero solo molto costosi ed inutili (olte che poco divertenti in discesa) se non fai dislivelli folli e in tempi da rallysta. prediligi la comodità e la praticità. non trascurare però l'abbigliamento. è importante usare materiali traspiranti e vestirsi a strati.
se hai bisogno approfondimenti chiedi pure. buon divertimento e .-....welcome on board.
 
Aggiungo una considerazione a quanto già detto, anzi due...
- Piuttosto risparmia sulli sci ma non sullo scarpone, specialmente in sci alpinismo è lo strumento più importante, con uno scarpone della vecchia generazione a meno che tu non sia un portento del fuori pista faresti una fatica boia perchè erano di concezione "salgo leggero e scendo in qualche maniera..."
- Se pensi di dedicarti seriamente considera l'acquisto di ARVA, PALA e SONDA e allenati ad usarli!!!
 

.

usa la funzione cerca, vedrai che sul'argomento è stato già scritto tutto quello di cui hai bisogno.
gli scarponi più moderni hanno ridotto di molto il gap in termini di sciabilità con i modelli da pista, però fai scegliere la scarpa al tuo piede e non al portafoglio, altrimenti rischi di tirare delle gran madonne....
 
la prima volta consiglierei NOLEGGIO.

poi cerca USATI... qui ne girano spesso.

se prendi nuovo prendi lo scarpone... ma ormai ci sono tanti di quei modelli... dipende cosa vuoi... leggerezza pura? o versatilità per la discesa?

e poi un bel corso CAI.
 
bhe io ho tralasciato arva pala sonda e girare con gente esperta se non di fare un bel corso al cai...ma mi sembrava scontato tutto cio... :wink:
 
Top