Voglia di ripido & consiglio sci/attrezzatura!

AngeloB

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e scrivo dalla provincia di Cuneo.

Forse domani esco per la prima volta sci ai piedi per iniziare la stagione :D

Quest'anno ho intenzione di miglirare sul ripido, l'anno scorso ho fatto 4 canali (il più impegnativo è stato questo:http://www.gulliver.it/2007/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&n_area=1&id_gita=1909 ).

Il mio problema è la scelta dello sci: sempre l'anno scorso mi sono tolto un a soddisfazione comprando gli Stormrider XL. Sono fantastici, però sono anche difficili da sfruttare al meglio per come sono concepiti (specialmente dalle mie parti!!)

Quest'anno pensavo di cambiarli con uno sci da freeride meno esasperato, un pelo più leggero e facilmente "pellabile".

Voi per il ripido cosa usate??

Ciao
 
Prima di rompermi avevo acquistato i Dynastar Pro Rider 186 che però credo sia sui livelli dello Stormrider.

Invece i miei amici che ripido lo fanno assai usano o i Legend 8000 pellati oppure 8800 oppure i P60 fianco dritto della Volkl montati o diamir o addirittura dynafit.
 
tra un po dovrò pensionare i miei sci da scialpinismo e stavo cercando degli sci per fare più o meno le stesse cose, pensavo a dei legend 4800 o a degli sweet daddy.
 
AngeloB ha detto:
@willi: sono PESANTISSIMI. Sci + attacchi (diamir freeride plus) sono 5Kg. Sono troppi!!

inizia con il cambiare gli attacchi!!! prendi i dynafit e risparmi un chilo secco. Se hai la forma del piede adatta, i nuovi garmont axiom (praticamente degli endorphi compatibili dynafit) potrebbero fare al caso tuo.... altrimenti dovresti andare sugli spirit 4. Per gli sci il problema è che partendo dagli stormrider sei molto ma molto viziato, qualcunque altro sci ti sembrerà ballerino :think:

io ti cosiglierei due sci:
DPS wailer 95 2800 g al paio in lunghezza 177, però a 910 dollari
Black diamond verdict, 3300 g al paio in lunghezza 170, a buon prezzo (300-350 euro mi sembra) da sport conrad
 
Io li ho montati Naxo NX21. Non guardo mai il peso dell'attrezzatura da sci!!
Quest'anno sono passato all'XXL dopo tre paia di XL... speriamo bene!!!
Cmq l'ultimo XL è ancora li pronto all'uso!!!

Ciao ciao!!
 
Willy Coyote ha detto:
Io li ho montati Naxo NX21. Non guardo mai il peso dell'attrezzatura da sci!!
Quest'anno sono passato all'XXL dopo tre paia di XL... speriamo bene!!!
Cmq l'ultimo XL è ancora li pronto all'uso!!!

Ciao ciao!!

Il fattore peso è invece da tener ben presente se hai intenzione di salire con le tue gambe i canali: senza cioè impianti o elicottero :?mm

Salire con un bello zaino carico di vestiti + picca + ramponi + mat. alpinistico + cibo ed acqua è una bella fatica e 1 solo Kg può voler dire gambe meno stanche per la discesa.

Poi esistono sempre le eccezzioni alla regola: ma sono solo veri atleti. io non lo sono e volgio far Ripido. Il peso devo guardarlo!!!!

ma l'XXL è una novità di quest'anno??? non l'avevo mai sentito nominare
 
i dynafit come vanno su pendii un po sostenuti?
io non li ho mai provati ma cosi a occhio non mi sembrano granchè ma se invece non è cosi ci sarebbero degli abbinamenti interessanti tipo il nuovo 8800 con attacchino sarebbe sui 2 kg ad asse
 
Senti, secondo me va da dio. buona trasmissione, leggerezza unica e comportamento ottimo.

solo che i due perni su cui si basa, i due cacchiettini che si infilano nella punta dello scarpone, per me sono una rogna. a parte che ci vuole un po di pratica per metterli bene alla prima (ma quella si fa). Poi però se c'è davvero freddo i bucchi nello scarpone possono riempirsi di ghiaccio e a volte è davvero difficile svuotarli. In più a mio parere metterli in posizioni così precarie come a volte si possono avere nel ripido (es. piazzoline scavate..) è davvero ostico.
Per ultimo il dynafit può avere dei problemi nei salti un pò piu grossi perchè, permettendo allo sci di mantenere il massimo dell'elasticità possibile (dato che non richiede grandi superfici per ancorarsi allo sci), che di per se è una cosa molto utile, può però in caso lo sci si pieghi troppo rilasciare l'attacco dietro.

insomma al solito dipende da cosa ci vuoi fare, però il fattore di attacco dell' "attacco" a mio avviso è davvero negativo.
 
sì ma gli 8800 sono due mattoni
con quel centro ci sono gli snoop Daddy che pesano la metà !!


PS: oggi ho preso in mano i Coomba, sono leggerissimi, ma troppo larghi secondo me
 
Top