Copertina freeride e distribuzione troppo freestyle

Fabio

Member
Staff Forum
Avete osservato che negli ultimi mesi anche le copertine di Montebianco (che ho acquistato 2 volte e quindi non posso dire "dentro" di cosa parla ma immagino sia come sci e sciare) e degli altri periodici sciistici sparano foto freeride in copertina?

Proprio Montebianco da più di uan copertina propone foto che starebbero bene pure sulla copertina di Free.Rider... però nessuno ne parla qui nel forum quindi penso che i contenuti siano i soliti commerciali da rivista commerciale.

Però non capisco... tutti parlano di questa moda del freeride/freestyle etc etc però le vere riviste di questo genere si trovano in 3 edicole in tutta italia :think: Quelle che parlano di sci tradizionale, sparano copertine freeride e si trovano ovunque ma poi hanno contenuti che tutti sappiamo come sono.

Una altalena mal spinta l'editoria da edicola (non so come si definisce tecnicamente) in italia.

Oppure usando un proverbio del nonno: chi ha il pane non ha i denti :think:

Scusate ma sono stanco di girare edicole per trovare free.rider e 4 skiers mantre sempre ci sono Sciare, Montebianco e sci + 6-7 riviste d isnowboard (beati gli snowboarder se sono tutte riviste di alta qualità!).
 
Sarebbe interessante sapere la tiratura delle varie riviste per metterle a confronto ma secondo me le riviste a noi "care" assieme non arrivano ad un terzo della tiratura di una sole rivista da pista. D'altronde Fabio tutte le pubblicità di località turistiche mostrano gran foto di gente in powder cliffando o spolverando anche quando il 95% di coloro che ci vanno mai metteranno una punta fuoripista ( enon dimentichiamoci che casomai gli impiantisti sono i primi a gridarti dietro se lo fai......... e in fondo ti trovi pure la polizia)
 
chuy ha detto:
Sarebbe interessante sapere la tiratura delle varie riviste per metterle a confronto ma secondo me le riviste a noi "care" assieme non arrivano ad un terzo della tiratura di una sole rivista da pista.
Vero! Qualche mese fa avevo provato a cercare le tirature delle varie riviste ma non le ho trovate.
D'altronde Fabio tutte le pubblicità di località turistiche mostrano gran foto di gente in powder cliffando o spolverando anche quando il 95% di coloro che ci vanno mai metteranno una punta fuoripista ( enon dimentichiamoci che casomai gli impiantisti sono i primi a gridarti dietro se lo fai......... e in fondo ti trovi pure la polizia)
:D Un bel controsenso... palese in val senales:
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=8646
 
Verissime entrambe le cose: spot con freeride, contenuti da pistard puri, sia sulle riviste che nei comprnsori. Evidentemente in quella parte d'italia il mercato vuole ancora la Gran Risa tirata a lucido e gli sci da slalom anche se gli piace sognare con la neve fresca. E le riviste vanno dietro a quel mercato ...
 
In questo periodo i magazine dei quotidiani e le riviste in generale iniziano ad essere ricche di pubblicità di località sciistiche italiane che mettono belle foto di gente che scende contenta in fuoripista. Il bello é che nella maggior parte di queste località il fuoripista é vietato! :straincazzato:
 

.

Osservavo anche io questa cosa...

Anche Sciare , dico Sciare ! (che avevo giurato che non avrei più preso, ma poi ho comprato l'ultimo numero solo per farmi passare il viaggio in aereo la settimana scorsa) mette in copertina foto freeride e mette qualche articolo di Freeride (un articolo scritto da quelli di Mysticfreeride) ...

Sci mi sembra che nell'ultimo numero abbia pubblicato alcuni test di sci da freeride..

Sulle riviste normali (ad esempio Sport Week, l'inserto della Gazzetta dello Sport) molte delle pubblicità che riguardano lo sci hanno usano foto di freeride...

Molte località italiana usano come foto per le pubblicità foto di fuoripista..

Però il mercato italiano continua ad andare solo verso lo sci da pista, i negozi vendono solo sci da pistae pochi sciatori italiani conoscono effettivamente il fenomeno freeride .... ... think: :think:
 
Il vero problema, se vogliamo provare a parlarne seriamente, è che la distribuzione di prodotti come FREE.rider o 4Skiers è più complessa e costosa, fatte le debite proporzioni, di altre riviste a grandissima tiratura, e mi riferisco a girnali come GQ, Max, Maxime, roba del genere. Calcolate che in Italia ci sono + di 38.000 edicole, poi devi aggiungere gli ipermercati...

Ragazzi, davvero, chi va in edicola ad acquistare uno dei nostri magazine ha la percezione che si tratti della stessa cosa che Oggi o Anna o Quattroruote, perchè i nostri giornali dedicati al freeride in fondo si possono acquistare negli stessi luoghi, grossomodo allo stesso costo (anzi, i nostri costano di più) e tenendoli in mano offrono a grandi linee la stessa sensazione.

Ma in realtà c'è un abisso tra una rivista piccola come la nostra (parlo della mia, ma è lo stesso anche per tutte le riviste del comparto sci) e un vero giornale che trovate in edicola. Sarebbe come se una squadra di 3° categoria scendesse in campo con la Juve o con il Milan, magari a San Siro. La sensazione guardando le due squadre dagli spalti può essere quella che tutto è come deve essere, tutto in ordine, perfetto equilibrio in campo.
Ma le forze in campo sono assolutamente ineguali, credetemi. Ed è molto peggio di quanto immaginate.

Io sono tenuto per contratto a non diffondere dati relativi alla distribuzione e alla vendita, ma sappiate che i valori in campo nel comparto sci sono totalmente sfalsati, differenti da quelli che immaginate. Credetemi progetti come FREE.rider o 4Skiers nel loro piccolo dicono la loro anche con i numeri. In questo senso è strettissimo il "patto di sangue" che accomuna noi e 4Skiers. In questo senso le nostre rivistre rappresentano, insieme, la vera alternativa della editoria dedicata allo sci italiano.

Quando vi chiedete se una rivista ha successo oppure no, dovete anche chiedervi se tutti i parametri che fanno vivere e "crescere" un progetto sono in equilibrio, e parlo di qualità dei contenuti, di stampa, di dimensioni della distribuzione, di rapporto tiratura/venduto, di penetrazione nel mercato, di consistenza economica e di valore della testata, di soddisfazione economica dei dipendenti (quando ce ne sono...) e dei collaboratori, non parlo solo di distribuzione.

Posso farvi un elenco lungo 2 pagine di riviste europee dedicate allo sci freeride (ma anche allo snowboard, all'outdoor, all'alpinismo) partite fortissimo e che dopo qualche anno hanno dovuto chiudere. Eppure alcuni di noi (me compreso) continuano a rimpiangerle, a immaginarle perfette.

Ragazzi credetemi, con quello che costa una pagina di pubblicità su Men's Healt noi ci facciamo 2 numeri, eppure in edicola la mia rivista e Men's Healt li trovate fianco a fianco, come se fossero la stessa cosa, stesso genere, stessa "cilindrata". Se avessimo a disposizione un borderò del genere lo vedresti che giornale verrebbe fuori. Piacerebbe anche a me un FREE.rider più spesso, frequente, consistente, autorevole, profondo; mica solo a voi. Tocca accontentarsi un po'.

Non fatevi ingannare dai "macchinoni". Non è che se la Porsche o la Audi sono tuoi regolari inserzionisti, significa che sei la rivista numero 1...

Meditate gente, meditate...

ciao, e.

ps. ...mi spiace che vi siate messi a battere a tappeto tutte le edicole della penisola, ma la rivista è stata pronta e stampata solo qualche giorno fa, dopo Modena. Ora è in edicola, la distribuzione non è formidabile forse, ma adesso la trovate dove è sempre stata. Scusate ancora.
 
a Mantova Freeride e 4 Skiers ora sono in un bel pò di edicole :D :D anche se uno o due copie per rivista...

Cmq nel loro piccolo Free.ride e 4Skiers danno veramente via come contenuti a riviste come Sciare, che seppur più voluminose e con più articoli, sono assolutamente piatte e non interessanti ....

Altra nota relativa al topic... se riviste come Sci e Sciare pubblicano in copertina foto orientate al freeride/freestyle mai pubblicate prima vuol dire che Free.ride e 4 Skiers stanno rubando loro lettori e vuol dire che il loro contenuto attira lettori...
 
Stamattina ho montato le gomme invernali e mentre attendevo sfogliavo Free.rider ancora caldo di stampa...!
Grazie Diretur, ottimo lavoro!

Edicola di Sarnico (Bg), 2 copie.
 
A Verona Freerider ancora introvabile; comunque gran cosa che il Diretur intervenga ora sul forum; fa sentire più nostra la rivista.
 
Io trovo Sciare e compagnia bella veramente tediose... Il problema é che non riesco a trovare in edicola 4Skiers e Free.rider eppure abito a Milano :uuue: Nessuno ne sa niente e ho chiesto ad un sacco di edicole...
 
Top