sci rigidissimi alla torsione occasione

malva

Heavy Member
Un grazie a tutti quelli che mi sapranno consigliare.
Sono alto 180 cm e peso 100 kg. Sciatore di livello di buon livello (quasi ottimo). Scio un po' di forza e, quando non faccio da maestro a mio figlio, mi piace venire giù veloce con curve ampie, ma ben condotte.
Ho ripreso a sciare l'anno scorso dopo ben 12 anni di inattività, ma in 10 giorni sono riuscito a "ricordarmi" la tecnica che avevo acquisito.

Con una pausa così lunga sono rimasto fuori dal giro di materiali e modelli (ai miei tempi avevo un magnifico paio di Volkl P19 da slalom da 205cm!! (oggi sono una bestemmia.

L'anno scorso ho preso a nolo un sacco di sci diversi ed alla fine mi sono trovato bene con dei Volkl top di gamma del noleggiatore (non ricordo il modello), ma non ero ancora pienamente soddisfatto.

Dato peso, forza e velocità ho bisogno di sci molto rigidi, soprattutto in torsione che vadano bene per neve battuta e ghiaccio.

Mi potete consigliare su dei modelli magari dell'anno scorso o di 2 anni fa, che possa acquistare d'occasione o addirittura usati?

Mi hanno consigliato di stare sui Dynastar o comunque su sci sandwich che resistono meglio alla torsione.

Che ne pensate dei Dynastar Omecarve h 172?

E poi qual'è l'altezza che mi consigliate?
Tendenzialmente, tra sci lunghi e molto sciancrati piuttosto che corti e meno sciancrati, preferisco i primi.

Grazie di nuovo a tutti coloro che mi sapranno consigliare.
 
I Dynastar Omecarve dubito facciano al caso tuo... sono degli allround facili facili... in più gli sci francesi si sa che sono solitamente più morbidi degli sci austriaci.

Sci molto performanti?

Voelkl Racetiger GS rosso
Atomic GS11
Nordica Dobermann Pro GS
Fischer RC4 Worldcup RC
Elan GSX Fusion Pro

Tutti in misura 180-185 cm

Oppure, dovresti orientarti su un GS gara che rispettava le vecchie normative FIS (raggio >21m), misura 181 o 186 cm.
 
Fermo restando che "godo al massimo" su curve ampie, veloci e condotte; all'occorrenza (a secondo della pista) potrei eseguire curve strette in rapida successione.

So che le due esigenze sono contrastanti.

Qual'è il giusto compromesso favorendo le curve ampie e veloci in un rapporto 70-30 rispetto alle curve strette in rapida successione?

Una domanda generica:
la stabilità in velocità (a parità di materiali) la dà la lunghezza dello sci, giusto? Uno sci da slalom ed uno da gigante, lunghi uguali, sul dritto, avranno pari stabilità?

Grazie ancora per l'attenzione.
 
No perchè uno sci da slalom è molto più scrancrato, quindi più instabile sul dritto. (cmq di solito gli sci da slalom sono molto più corti)

Ma scusa 12 anni fa non cerano ancora i carving, adesso hai già imparato a usare gli sci scrancrati nel modo migliore?
Perchè se prendi uno sci troppo rigido che fa fatica a flettersi sicuramente non faciliti l'apprendimento.

Non per dubitare delle tue capacità si intende, ma perchè la tecnica di sciata di 12 anni fa era diversa, ritornando a sciare con attrezzi di concezione moderna dovresti anche agiornare il tuo modo di sciare e per farlo secondo me prendere un attrezzo superrigido non è la cosa migliore.

P.S. benvenuto! 8--)
 
Sì , 12 anni fa non esisteva il carving; e probabilmente non ho ancora imparato a sfruttare le nuove tecnologie (faccio fatica a NON fare piegamento e distensione).
Gli sci li voglio rigidi perché odio quando in velocità la punta tende a derapare via e per quanto mi "butti in avanti", l'anno scorso, anche su neve di velluto, solo un paio di sci è riuscito a farmi godere.
Credo che fossero dei Volkl da gara (nn ricordo se bianchi o rossi, o bianchi-rossi)
 

.

Mmmh... :think:

Io non sono un esperto di sciata in pista, ma se gli sci derapano anche su neve di velluto vuol dire che non conduci completamente, io uso sci da freestyle che sono tutt'altro che rigidi, ma su neve morbida se vado in conduzione non derapano assolutamente.

Aspetta anche il consiglio di qualcuno più tecnico di me, ma secondo me prima di tornare su sci rigidi mi farei un po' di sciate su sci facili per imparare a usarli appieno, magari impararae a fare curve inconduzione con uno sci solo e controllare di lasciare tracce che sembrino due solchetti netti sulla neve, imparare a condurre anche con lo sci interno ecc...
 
malva ha detto:
Gli sci li voglio rigidi perché odio quando in velocità la punta tende a derapare via e per quanto mi "butti in avanti", l'anno scorso, anche su neve di velluto, solo un paio di sci è riuscito a farmi godere.
Credo che fossero dei Volkl da gara (nn ricordo se bianchi o rossi, o bianchi-rossi)

:think: :think: credo che se la punta derapa su neve di velluto, è perchè
(come giustamente dice net-surfer) lo sci non conduce.
anche se ti butti tutto in avanti, non basta se non dai agli sci la stessa angolazione.
se ad esempio conduci con l'esterno con una certa angolazione, ma l'interno è meno angolato e con poca pressione, è destinato a derapare anche se sei perfettamente centrale con il peso.
 
è semplice malva non prenderti qualcosa di super impegnativo e apprendi la nuova tecnca...bambe larghezza bacino stinchi in avanti e via che lo sci inizia a condurre... :wink:
 
Allora prendi qualche lezione col maestro che è meglio.

PS: Con i racecarver si riesce anche a tirar fuori delle curvette... basta avere la corretta tecnica

:wink:
 
Grazie a tutti.
Terrò buoni tutti i consigli che mi avete dato, dalla tecnica ai materiali.
Se poi qualcuno vede un'occasione e me la può segnalare...
...ho fatto Natale.

Grazie ancora a tutti.
 
anche secondo me ti conviene prima provare a noleggiare un GS da 180 (modello un po' recente) e fare un paio di lezioni con il maestro, per capire come sfruttare gli attrezzi di "nuova concezione".
una volta capita la tecnica "moderna" poi cerchi di capire che modello sia più adatto a te. anche io sono stato "fermo" qualche anno (si parla di 4-5 però, non 12) ma con qualche lezione ed un buon noleggio si aggiusta tutto!
:D
 
Su ebay ho trovato le seguenti offerte:

  • ELAN PSX RACE TSI (non dice la lunghezza, ma suggerisce per gente alta da 178 a 190 cm)

    ELAN GSX RACE CM. 182

    Sci Fischer GS - GARA REPARTO CORSE (- Anno 2003 - Lunghezza 183 cm - Costruzione A050 - Durezza 70 (soft)

Grazie ancora.
 
Per uno sciatore pesante e potente serve LAMINA
minimo 180

anzi, se lo trovi più lungo fai anche l'affare perchè ormai le nuove produzioni si fermano a 177 :wink:
 
secondo me ti conviene aspettare a cercare lo sci su internet, almeno fino a che non sai bene cosa vuoi: il Fischer da gara è senza dubbio uno sci bello tosto
(non mi intendo di sci da comitato etc, ma non credo siano particolarmente godibili in campo libero, per cui non mi entusiasma l'idea di averne uno, rispetto ad un GS "da negozio") :think:
l'Elan PSX è un modello che non ho mai sentito mentre il GSX race è un modello che terrei in considerazione.
a mio parere però ti converebbe noleggiare ancora un paio di volte e intanto affidarti ad un maestro e dopo aver capito come si sfruttano gli sci "moderni" pensare all'acquisto. :(
non credo che sia furbo comprare uno sci senza averlo provato e senza sapere come utilizzarlo al meglio! :no:
 
Top