Piancavallo - novità

matteo81

Pendolare dello Sci
Segnalo questo articolo apparso oggi sul Gazzettino.

E per gli amanti del brivido ci sarà l’Alpine Coaster, una sorta di montagne russe con il bob su rotaia
Piancavallo, stagione di novità
Apriranno la seggiovia della Busa Grande e la pista Tublat (240 metri di dislivello)

Neve permettendo l'8 dicembre a Piancavallo si aprirà la stagione invernale 2007-2008. E sarà una stagione all'insegna delle novità non solo per gli amanti dello sci, ma anche per chi ama il divertimento da brivido.
«Stiamo costruendo una nuova seggiovia, una nuova pista da sci e un bob su rotaia, ovvero una struttura che assomiglia alle montagne russe - spiega Enzo Sima della Promotur - e tutte e tre saranno pronte per l'inverno».

La nuova seggiovia a quattro posti sostituirà la vecchia sciovia della Busa Grande che poteva portare una sola persona, e quindi consentirà di utilizzare al meglio la pista, dimezzando i tempi di attesa per raggiungerla.

Per quanto riguarda la nuova pista da sci Tublat, i cui lavori sono cominciati lo scorso 15 luglio, sorgerà tra l'area della Nazionale e quella della pista Sole. «È lunga mille 500 metri per quasi 250 metri di dislivello - sottolinea Sima - Una volta terminata, e sarà in tempo per la stagione, permetterà una migliore offerta dell'area sciabile dato che razionalizzerà l'uso delle piste in chiave agonistica. Gli sciatori che non fanno gare avranno insomma più spazi per loro».

Ma tra le novità, quella più curiosa - anche perchè sarà fruibile 12 mesi l'anno - riguarda il bob su rotaia, tecnicamente chiamato "Alpine Coaster". Si tratta di una struttura che assomiglia alle montagne russe che sta sorgendo in prossimità della stazione di valle della seggiovia Tremol. «Un divertimento in chiave estiva e invernale - afferma Enzo Sima - di quasi mille 200 metri di sviluppo tra salita e discesa. È una vera montagna russa con curve paraboliche, cunette e due giri a 360 gradi. Sarà dotata di 35 bob a due posti». Di Alpine Coaster ne stanno sorgendo in tutta Europa, ma quella di Piancavallo è tra le prime in Italia. L'impegno di spesa per Promotur è notevole: la struttura costerà infatti più di 900 mila euro. «Un investimento importante, ma ci crediamo».

La stagione invernale coinciderà poi con l'apertura di un nuovo locale sul punto più elevato della stazione turistica. In cima al Tremol 2 sarà infatti inaugurata una struttura iper-moderna costruita con vetro, acciaio e legno, dove troveranno spazio i servizi per la seggiovia, uno snack bar e nella sommità, la partenza delle gare di discesa libera e Super G.

E i prezzi? «Gli aumenti degli abbonamenti e dei pass giornalieri saranno minimi», assicura Sima che anticipa: «Piancavallo, con le altre località di Promotur, proporrà d'intesa con Skipool Italia una campagna per promuovere l'avvicinamento allo sci. Così tutti i bimbi fino a sette anni scieranno gratis, sempre».

Susanna Salvador
 
Mah a dire la verita Piancavallo entusiasma poco anche me..l'unica cosa positiva e' che dista circa 45 min da Pordenone, quindi ideale per una veloce sciata mordi e fuggi in giornata ma veramente nulla piu'.

Sono molto perplesso ..alcune volte mi domando se la regione fa bene a investire i soldi dei cittadini su Piancavallo. :think:
Mi tornano in mente i post sui progetti a Asiago e le altre localita' prealpine..con la differenza che la regione Friuli poi i progetti li realizza veramente.

Per rendere competitiva Piancavallo non sarebbe meglio cercare di ridurre i costi e i prezzi degli skipass ?
Perche a parita' di skipass, a parer mio, convengono le altre localita' friulane per non dire quelle vicine del Dolomiti Superski.
Cioe' forse Promotur farebbe meglio a investire quei soldi in localita' che possono veramente competere come Tarvisio e lo Zoncolan e rendere Piancavallo una localita' low cost per gli sciatori locali.

Poi naturalmente ci saranno alla base delle scelte politiche che vanno oltre la logica economica.
 
tra l'altro promotur opera al suo interno una differenziazione sui giornalieri

pianca 29
zonco 29
tarv 29
forni 26
sella 26

c'è lo snowpark e lì x fortuna si paga poco in quanto è un impianto svincolato dagli altri

ma x il resto in effetti....
 
concordo con Matteo!

effettivamente al Piancavallo c'è ben poco da investire, e come hai detto te, investirei molto di più in posti come lo Zoncolan... forse neanche tanto Tarvisio a causa della quota alquanto bassa e quindi rischio di temperature elevate ecc..

Ma allo Zoncolan potrebbero veramente investirci di più, anche perchè c'è ancora molto spazio secondo me, quindi si può pensare alla realizzazione di altri impianti/piste.

A Tarvisio... ormai il più è fatto... più di tanto la località non si potrà espandere... se poi adesso fanno il collegamento a monte Lussari - Florianca... Al massimo si potrebbe azzardare una possibile pista di rientro verso Valbruna e ripristinare la vecchia cabinovia... ma si tratta di un'ipotesi molto azzardata...
 

.

riccardogregori26 ha detto:
concordo con Matteo!

effettivamente al Piancavallo c'è ben poco da investire, e come hai detto te, investirei molto di più in posti come lo Zoncolan... forse neanche tanto Tarvisio a causa della quota alquanto bassa e quindi rischio di temperature elevate ecc..

Ma allo Zoncolan potrebbero veramente investirci di più, anche perchè c'è ancora molto spazio secondo me, quindi si può pensare alla realizzazione di altri impianti/piste.

A Tarvisio... ormai il più è fatto... più di tanto la località non si potrà espandere... se poi adesso fanno il collegamento a monte Lussari - Florianca... Al massimo si potrebbe azzardare una possibile pista di rientro verso Valbruna e ripristinare la vecchia cabinovia... ma si tratta di un'ipotesi molto azzardata...

ma non dirlo da ste parti che già urlano all'ennesimo scempio.... :roll:
 
nuova seggiovia, nuova pista, nuovo locale, bob, montagne russe... ok, figo!!!! visto che piancavallo nn è che sia tra le mie località preferite fa bene ad ampliarsi e ad investire... ne ha bisogno, a mio parere.
ma appena sento parlare di piancavallo e novità... possono dire quello che vogliono che io penso a quell'half pipe trasformato in pista da bob x bambini e cancello tutto :( chiudete quel buco che almeno nn ci penso più!! :uuue:

amen ha detto:
c'è lo snowpark e lì x fortuna si paga poco in quanto è un impianto svincolato dagli altri
si ok... ed è un bel park eh... niente da dire.
ma, o uno gira sempre in park, o è proprio una palla eh...
 
...sinceramente nn capisco mai questo snobbare il Piancavallo,nella sua piccolezza ha significato tanto,la Coppa del mondo per dieci edizioni...la prima localita ad adottare il sistema innevamento programmato,il fatto che sia l'unica importante nella provincia...nn puo e potra mai competere con le localita dolomitiche ma se la stagione e buona si fanno delle belle sciate,poi nn bisogna guardare il costo del biglietto intero ma a ore anche perche penso che qua in friuli in 3-4 ore sei gia stufo di girare.Investimenti ce ne sarebbero a valanga da fare...e come...e di spazio ce ne sarebbe...guardando all'alpago.
 
Allora mostriamo un po di foto di questa localita' .. cosi prendo confidenza con skiforum GT :wink:
Poi ne aggiungo altre iniziamo con la pista piu' importante.

Forcella Palantina
15098-dsc02610.jpg

L'arrivo della seggiovia Tremol 2 a Piancavallo, sulla sinistra la Forcella Palantina e sulla destra il monte Tremol. All'arrivo della seggiovia verra' aperto da quest'anno un nuovo ristoro.

Seggiovia Tremol 2 e Pista Nazionale
15101-dsc02613.jpg


Pista Nazionale
15100-dsc02608.jpg


Pista Nazionale - Piancavallo
15099-dsc02602.jpg

E' la pista piu' lunga di Piancavallo. Molto affollata nei fine settimana,
 
secondo me se si devono investire dei quattrini per costruire delle piste non vedo perché non lo si debba fare a piancavallo. è un vizio dei pordenonesi quello di disprezzare la località di casa. è una sorta di complesso d'inferiorità verso le dolomiti. a piancavallo c'è ancora posto per delle piste sul monte cornier, dove si potrebbero costruirne almeno due con un impatto ambientale complessivo molto più basso (ad esempio) di quello della breve nuova pista del tublat. con ciò si darebbe effettivo respiro al comprensorio.
palantina e montagne dell'alpago sono zone di scialpinismo, vanno ripettate. spero che la nuova legge sullo sci venga approvata e si comincino a segnalare i percorsi fuoripista, così i gestori la smettono di immaginare impianti dove si và da sempre con le pelli: è come costruire strade dove ci sono i sentieri di montagna.
concordo che l'alpine coaster è una menata. per quelli che non sciano potevano investire nei palazzetti, che stanno cadendo a pezzi.
basta costruire piste allo zoncolan! quel comprensorio è stato abbondantemente ristrutturato negli ultimi anni; costruire ancora potrebbe significare occupare spazi che hanno fatto di zoncolan il friul freeride paradise. mandi.
 
i prezzi: oggi in cinque torri, una sola seggiovia in funzione, una sola pista ufficialmente aperta di 350 metri di dislivello, ho pagato 30 euro il giornaliero di bassissima stagione. non lamentiamoci troppo dei 29 delle località friulane. tra l'altro lo stagionale regionale (si può sciare in tutti i comprensori del fvg) per una famiglia composta da due adulti e due bambini costa sui 500 euro totali (secondo dell'età dei piccoli). non si trova molto di meglio in giro. mandi.
 
Ecco una foto estiva scattata durante una mia escursione..

Piancavallo dall'alto
15106-colomber-072.jpg

Il paese di Piancavallo. sullo sfondo la pianura friulana.
 
si hai proprio azzeccato,i friulani e i Pordenonesi in particolare,hanno sempre il brutto vizio di snobbare questa localita...come alcune altre in regione,ma si dimenticano che magari hanno proprio imparato a sciare li...e proprio un complesso!
Certo che se ce poca neve nn conviene andar su....ma come ripeto se la stagione e buona veramente ci si puo divertire 3-4 ore!
Vedo molto bene la prospettiva Cornier...e magari un collegamento funiviario (anche senza pista)verso l'alpago.+gente+incassi e la rinasciata commerciale degli alpagoti!;)
 
secondo me non male piancavallo...mi piaceva il progetto degli anni 80 con cabinovie...era segnato sulle cartine fino una decina d'anni fa!
 
Top