HELP! (Molta) Ruggine sulle lamine!

Heron

New member
L'altro ieri ho preso gli sci per l'ultima uscita della stagione (e la prima di freeride, ih ih ih :D ) e ho trovato 'sta brutta sorpresa, dopo che la scorsa volta (circa un mese prima) avevo accuratamente asciugato il tutto. Speravo che in una giornata di sci si togliesse ma ne è rimasta parecchia (la neve pappa non mi ha aiutato), soprattutto sui fianchi delle lamine.

Che fare?

Come la tolgo? Ho provato con un pò di carta abrasiva fine ma è dura e se ne viene invevitabilmente anche un pò di soletta.

Come evito che si riformi? Dove abito io è molto umido, + o - uguale in tutte le stanze.

Grazie!!! :wink:
 
x Rednikk:

Thanks, dovrei anche avere una cosa simile in casa, proverò!

x Suicidio:

Lo pensavo anch'io, ma ieri dopo più di 20 piste ne è rimasta ancora un bel pò... l'unica differenza è che in molti punti è passata da color ruggine a nera. :(
 
Heron ha detto:
x Rednikk:

Thanks, dovrei anche avere una cosa simile in casa, proverò!

x Suicidio:

Lo pensavo anch'io, ma ieri dopo più di 20 piste ne è rimasta ancora un bel pò... l'unica differenza è che in molti punti è passata da color ruggine a nera. :(

Prova a scendere più velocemente :wink:
 

.

Consiglio.... bastano due cose:
Una candela, e un Diaface....

la candela sapete tutti cos'è, dopo aver asciugato gli sci, gli date una bella passata sulle lamine col culo della candela, specie se non li userete per un po. si può fare anche con qualche pezzo di sciolina avanzato, ma la candela è più morbida e va meglio.

Il Diaface, invece, è una lima monofaccia rivestita in polvere di diamante.
Serve a pulire il filo delle lamine dopo la lavorazione, ma è anche importantissima per rimuovere ruggine e bave dovute all'uso.

Costa circa 30 euro, ma dura all'infinito, una passata prima di mettersi gli sci data tutte le volte, ci farà sciare meglio, e farà durare di più le lamine!
 
LA LIMETTA AL DIAMANTE E' LA SOLUZIONE MIGLIORE, PERCHE' NON ROVINA LA LAMINA.
Per evitare che si riformi, devi sempre tenere sciolinate le lamine, e togliere l' eccesso di sciolina solo prima di andare a sciare!!!
Chiaramente SOLO se passa 1 mese da una volta alla successiva 8) .
 
..portali in laboratorio sennò e fai dare una bella sistemata !

RICORDARSI DI ASCIUGARE DOPO L'USO ! ..ottimo il consiglio della candela !
 
F U T T I T E N N E :twisted:
non c'è nessun problema :roll:
un po' di ruggine non guasta.....
lamina lucente = sciatore da bar
 
...vieni sul ghiaccio con me poi vediamo chi arriva prima al Bar ! :D

...scherzo.. cmq la manutenzione fa durare di più gli sci..
 
Bella : lamina lucente=sciatore da bar !
Effettivamente con i miei sci riesco anche a affettare il salame......quasi quasi li porto al bar........

Verbier , tu porta i tuoi ......il pane si taglia meglio con il filo seghettato !

Paolobw
 
gotamart ha detto:
lamine??? cosa sono??? :wink:

Quelle cose di acciaio che ci sono ai bordi dello sci che servono:
A: per farsi la barba in seggiovia se si voleva salire per primi e ci si è alzati tardi...
B: per mozzare la testa a chiunque cerchi di fregarti la traccia vergine in powder che avevi adocchiato già da due valli prima...
C: proteggere la preziosa e scivolosa soletta in caso di rails...

:lol: 8--)
 
Top