piste Abruzzo

dottore

New member
buongiorno a tutti...
vorrei provare le piste dell'abruzzo durante il periodo di natale..qualcuno mi può dare qualche consiglio?
grazie
Alessandro
 
Il periodo di Natale è ottimo. Meno quello della Befana e Capodanno dove Roccaraso, Campo Felice e penso Ovindoli sono sovraffollate. Se hai visto il post Sciare in abruzzo ti sei fatto già un'idea di dislivelli, piste e paesi. Ti posso dire che in condizioni di innevamento buone l'Abruzzo è veramente divertente tanto da poter essere paragonato, soprattutto in Roccaraso, a tanti comprensori della Alpi, magari non i top (DS Via Lattea). Se c'è poca neve come l'anno scorso la situazione cambia totalmente sia perchè a noi piace la powder :wink: sia perchè non riescono a rimediare come fanno al Nord sia per le temperature un po' più alte sia per le altitudini. Di dove sei?
 

.

Come diceva Zobo Roccaraso Ovindoli e Campo Felice (le migliori....a mio avviso) saranno affollatissime x capodanno e la befana.....
Io ti consiglio di andare un giorno a Campo Imperatore......la stazione è piccolissima....però c'è la migliore neve del centro italia.....e poi il panorama è molto bello.....
Si scia dai 1900 ai 2100.....quindi la quota elevata garantisce sempre un buon innevamento.....
In più oggi sta nevicando.....e dovrebbe proseguire anche nei prossimi giorni.....speriamo bene!!!!

Besitos
 
chicchi ha detto:
Come diceva Zobo Roccaraso Ovindoli e Campo Felice (le migliori....a mio avviso) saranno affollatissime x capodanno e la befana.....
Io ti consiglio di andare un giorno a Campo Imperatore......la stazione è piccolissima....però c'è la migliore neve del centro italia.....e poi il panorama è molto bello.....
Si scia dai 1900 ai 2100.....quindi la quota elevata garantisce sempre un buon innevamento.....
In più oggi sta nevicando.....e dovrebbe proseguire anche nei prossimi giorni.....speriamo bene!!!!

Besitos

Pure io tela consiglio, ce stanno molte piste ,c'è sempre neve e per moti fattori è meglio di qualche grande stazione alpina.
 
Un saluto inanzitutto!

Riguardo l'abruzzo nel periodo di natale (il giorno 24 e i giorni della settimana tra natale e capodanno) ti consiglio di andare a sciare a Campo Felice.
Questa stazione nei weekend è molto frequentata (forse pure troppo...) ma durante i giorni normali della settimana non è mai piena e ti godi appieno tutte le sue piste.
Senza tutta quella folla, le piste di questa località sono bellissime, certo non sono lunghe, ma sono divertenti (escludendo la pista delle "Aquile" che è omologata CdM ed ha una pendenza del 60% con più di 600 m. di dislivello).
Inoltre, la maggior parte sono assistite da innevamento artificiale ed è un impianto abbastanza potente.

Puoi contare, in più, su impianti ad alta portata (escludendo la seggiovia biposto del monte rotondo) come le 3 seggiovie quadriposto automatiche, le 4 seggiovie quadriposto fisse, 3 seggiovie biposto e 2 skilift.

In tutto hai 32 km di piste a disposizione (in realtà sono 40 ma ci sono alcune piste ed impianti in disuso).

L'innevamento inoltre è ottimo e rispetto ad altre stazioni abruzzesi, qui il vento forte spira poche volte.

Come alberghi ce ne sono diversi a Rocca di Cambio (il paese di Campo Felice) mentre ce ne sono 2 sul versante della spianata.

Se sei appassionato di snowboard, puoi contare su uno stupendo snowpark nella zona degli impianti dove ci sono numerose strutture per fare acrobazie con lo snowboard, inoltre cè a disposizione una vecchia station wagon della Volvo dove puoi fare tutte acrobazie con lo snowboard sopra di essa.
Più distante dagli impianti,sempre sulla piana, cè il trampolino di lancio per snowboard, alto 30 m. spettacolare.

Purtoppo avendo perso tutte le foto fatte da me stesso, posso postarti queste che sono nulla in confronto alle mie...
Qualche foto:
Cartina
piste_big.jpg

quadriposto automatica brecciara
brecciara01.jpg

Panoramica...
Arrrivo%20CF_2a.JPG

quadriposto fissa cerchiare
Cerchiare_2.aJPG.jpg

Biposto cisterna
panorama2.jpg


Biposto del monte rotondo, quella fila di gente che vedi sullo sfondo si forma solo nei weekend...
Laghetto.jpg


Consiglio di guardarti questo video fatto da americani a Campo Felice:
http://video.google.it/videoplay?do...221&start=0&num=10&so=0&type=search&plindex=8

Anche questo è interessante:
http://video.google.it/videoplay?do...221&start=0&num=10&so=0&type=search&plindex=2

Questo per rendere l'idea di come sono le piste:
http://video.google.it/videoplay?do...21&start=10&num=10&so=0&type=search&plindex=4

Purtoppo in assenza delle mie foto posso darti poco aiuto...
 
piste abruzzo

grazie mille a tutti per le informazioni!!!
un ringraziamento in particolare a romano doc per l'ottimo materiale che mi hai messo a disposizione!!!
a chi mi ha chiesto di dove sono..sono un friulano in esilio a milano innamorato dell'abruzzo.
buona giornata a tutti!
ale
 
Abiti a Milano e vuoi venire sciare in Abruzzo??? :D

Scherzi apparte, se veramente sei innamorato di questa regione non vedo perchè non dovresti venire a sciare qui.

Se vuoi un viaggio più corto allora ti consiglio proprio Campo Felice (sempre nel periodo consigliato nei post precedenti) visto che l'uscita autostradale per Campo Felice dista 86 km dal G.R.A. di Roma e 76 km dalla A1 Milano Napoli.
Uscito dall'autostrada (la A24 Roma - L'aquila) inoltre troverai una strada tutta in salita, fino al valico a 1630 m. ma è una strada larghissima e ben asfaltata, dove sorpassare i veicoli lenti è molto facile.
Poi ti posterò una Cartina.
 
Ecco qui due allegati: la prima da Milano verso Campo Felice,
la seconda invece inquadra, una volta arrivato a Roma, da Milano, come si fà a raggiungere Campo Felice (ho segnato anche altre stazioni abruzzesi)
 

Allegati

  • milano_campo_felice_430.jpg
    milano_campo_felice_430.jpg
    120.5 KB · Visualizzazioni: 573
  • da_roma_verso_abruzzo_910.jpg
    da_roma_verso_abruzzo_910.jpg
    127.5 KB · Visualizzazioni: 410
Durante gli allenamenti a Campo Felice, bella pista:
http://video.google.it/videoplay?docid=5076155440345080810&q=campo+felice&total=221&start=10&num=10&so=0&type=search&plindex=4[/img]
 
Top