ortler skiarena, questo sconosciuto.

costa

New member
l'idea è quella di esplorare questo comprensorio verso metà gennaio.
Io conosco benissimo Sarentino e Senales ma il resto (tranne una sciata con nebbia e bufera primaverile a Solda) mi è ignoto.
L'idea è di far base a Malles Venosta e, macchina al seguito, spostarsi.
Un giorno a Watles, uno a malga San Valentino, uno a Belpiano, uno a Nauders.
Secondo voi, è una follia?
Qualcuno conosce la zona?
I comprensori sembrano piccolini. Sono divertenti?
Possibilità di sciare in fresca?
Ah sì, servirebbe anche un alloggio economico... :think:

Thanks a lot
 
Non dimenticare Merano 2000 e la Val d'Ultimo!
Anche io vorrei quest'anno esplorare quella zona ma da dove abito arrivare a Merano è una bella sfacchinata. E poi tutte le zone stanno da Merano in su.

Spero ci racconterai come hai trovato le varie località ;)
 
devo dirti che la val d'Ultimo m'intrippa. quest'estate sono salito al rifugio Canziani e devo dire che è stata una splendida escursione.
non ci sono impianti, è vero, ma alcuni debosciati mi hanno parlato molto bene della val Martello.
Non fa per me, dato che mi è rimasto un menisco solo, e che quest'anno ho giurato di non fare troppe cazzate.

Comunque Fabio stai tranquillo... allegherò ricco corredo fotografico :wink:
 
costa ha detto:
devo dirti che la val d'Ultimo m'intrippa. quest'estate sono salito al rifugio Canziani e devo dire che è stata una splendida escursione.
non ci sono impianti, è vero, ma alcuni debosciati mi hanno parlato molto bene della val Martello.
Non fa per me, dato che mi è rimasto un menisco solo, e che quest'anno ho giurato di non fare troppe cazzate.

Comunque Fabio stai tranquillo... allegherò ricco corredo fotografico :wink:



Impianti val d'ultimo: www.schwemmalm.com

ps: occhio che Nauders non fa più parte dell'ortler skiarena già da qualche anno..
 

.

Io sono stato a Belpiano...diciamo che non è enorme ma per una sciata in giornata è soddisfacente..c'è una canalone a chincane meraviglioso. Il panorama è da mozzafiato!...per l'alloggio diciamo che se fai tutta la zona dell'alta Val Venosta ti conviene alloggiare a Prato Stelvio (lo conosco bene perchè ci abitano i nonni della mia ragazza - l'ultimo distributore di benza prima di bormio) poichè è in una zona strategica...30 min da solda...30 da resia. Il watles personalemnte non l'ho mai fatto ma il parentados dice che è molto bello soprattutto per gli snow....fresca a volonta a Belpiano!

ciao ciao
 
simon70 ha detto:
costa ha detto:
devo dirti che la val d'Ultimo m'intrippa. quest'estate sono salito al rifugio Canziani e devo dire che è stata una splendida escursione.
non ci sono impianti, è vero, ma alcuni debosciati mi hanno parlato molto bene della val Martello.
Non fa per me, dato che mi è rimasto un menisco solo, e che quest'anno ho giurato di non fare troppe cazzate.

Comunque Fabio stai tranquillo... allegherò ricco corredo fotografico :wink:



Impianti val d'ultimo: www.schwemmalm.com

ps: occhio che Nauders non fa più parte dell'ortler skiarena già da qualche anno..

lo so, lo so però è così vicino...
 
davvero bello!!l'ho letto tutto anche se gia conoscevo le zone.. :CC :CC

nel link però hai incluso anche la virgola alla fine e cosi non funziona..dovresti togliere la virgola (coma) alla fine..
 
Sono stato due volte in Val Venosta. La prima volta ho alloggiato in un 3 stelle a San Valentino alla Muta e siamo stati trattati come gente di casa, cordialissimi e cibi ottimi, a prezzi più che ragionevoli. In una settimana ho sciato due volte a San Valentino/Haider Alm, con l'impianto che partiva a 100 metri dall'albergo. Piccolo comprensorio ma con una lunghissima discesa tecnicamente valida, bella e panoramica che dai quasi 2.700 metri dello skilift più alto scende fino ai 1.470 del paese. Due giorno ho sciato a Belpiano/Schoneben, dieci km. di distanza, esattamente dalla parte opposta del lago di Resia (quello con il campanile che fuoriesce dalle acque e che d'inverno si raggiunge a piedi sopra il ghiaccio...): comprensorio leggermente più ampio e più vario, con vasti pendii sciabili e tanti fuoripista, molto divertente e più assolato. Poi, 1 giorno ho sciato a Nauders, 5 km. dopo il confine con l'Austria (15 da San Valentino): comprensorio più grande con impianto moderni e veloci, anche lì con belle piste, lunghe ed impegnative ma anche facili, con dislivelli notevoli (dai 2.800 ai 1.400). L'ultimo giorno l'ho dedicato ad un comprensorio che dire eccezionale è limitato: a 25 km. da Nauders, salendo con la funivia a due piani che parte dalla località svizzera di Samnaun, si entra nel favoloso comprensorio del Silvretta Arena, a cavallo tra Svizzera (Samnaun) e Austria (Iscghl). Una giornata indimenticabile, come lo è stata tutta la settimana bianca.

La seconda volta invece ho organizzato la settimana bianca proprio come vorrebbe fare il nostro amico Costa. Ogni giorno un comprensorio diverso. Però come base ho scelto una località vicino a Malles Venosta, esattamente Burgusio, a 4 km. di distanza. Dove ho trovato un ottimo garnì economicissimo ma dove la colazione era superlativa: i proprietari del garnì conducono un'ottimo bar pasticceria. Con colazione abbondante e gustosissima, pranzi nei vari rifugi sulle piste, la sera non avevo voglia più di mangiare...!

Durante la settimana ho sciato a Solda (assolutamente da non perdere), Val Senales, Watles (peccato, il tempo era pessimo e non me la sono goduta come si deve), Merano 2000 (anche questa da non perdere, assicurati prima però che ci sia la neve: la località è esposta tutta a sud!), Val Mustair (in Svizzera, piccolo comprensorio ma ambiente molto selvaggio ed atmosfera idilliaca) ed infine, nello stesso giorno, ho sciato prima la mattina a Malga Tarres (sopra Laces) e, nella pausa del pranzo, mi sono trasferito a Trafoi, sotto lo Stelvio. Mezza giornata per entrambi i due piccoli comprensori è più che sufficiente: quest'anno però non so se Malga Tarres aprirà gli impianti (ci sono problemi...) mentre Trafoi è la tipica località retrò, come se tutto fosse rimasto indietro di molti anni. Una piccola perla che però merita la visita sulle sue poche ma divertenti piste con un panorama eccezionale, dallo Stelvio fino alla maestosa cima dell'Ortles.

Per concludere, penso proprio che se si trova l'alloggio ottimale, neve abbondante e tempo ottimo, sicuramente la vacanza in alta Val Venosta rimarrà nella memoria per molto tempo, senza rimpianti e con il desiderio di ritornarci il prima possibile, considerando che il magico mondo dolomitico è imbattibile.

Roberto
 
costa ha detto:
simon70 ha detto:
costa ha detto:
devo dirti che la val d'Ultimo m'intrippa. quest'estate sono salito al rifugio Canziani e devo dire che è stata una splendida escursione.
non ci sono impianti, è vero, ma alcuni debosciati mi hanno parlato molto bene della val Martello.
Non fa per me, dato che mi è rimasto un menisco solo, e che quest'anno ho giurato di non fare troppe cazzate.

Comunque Fabio stai tranquillo... allegherò ricco corredo fotografico :wink:



Impianti val d'ultimo: www.schwemmalm.com

ps: occhio che Nauders non fa più parte dell'ortler skiarena già da qualche anno..

lo so, lo so però è così vicino...

e allora vai leggermente più avanti di Nauders e trovi due mega comprensori da 200 km di piste e impianti modernissimi:

Serfaus-Fiss-Ladis
Samnaun (collegato a Ischgl)
 
SOLONEVE ha detto:
Sono stato due volte in Val Venosta. La prima volta ho alloggiato in un 3 stelle a San Valentino alla Muta e siamo stati trattati come gente di casa, cordialissimi e cibi ottimi, a prezzi più che ragionevoli. In una settimana ho sciato due volte a San Valentino/Haider Alm, con l'impianto che partiva a 100 metri dall'albergo. Piccolo comprensorio ma con una lunghissima discesa tecnicamente valida, bella e panoramica che dai quasi 2.700 metri dello skilift più alto scende fino ai 1.470 del paese. Due giorno ho sciato a Belpiano/Schoneben, dieci km. di distanza, esattamente dalla parte opposta del lago di Resia (quello con il campanile che fuoriesce dalle acque e che d'inverno si raggiunge a piedi sopra il ghiaccio...): comprensorio leggermente più ampio e più vario, con vasti pendii sciabili e tanti fuoripista, molto divertente e più assolato. Poi, 1 giorno ho sciato a Nauders, 5 km. dopo il confine con l'Austria (15 da San Valentino): comprensorio più grande con impianto moderni e veloci, anche lì con belle piste, lunghe ed impegnative ma anche facili, con dislivelli notevoli (dai 2.800 ai 1.400). L'ultimo giorno l'ho dedicato ad un comprensorio che dire eccezionale è limitato: a 25 km. da Nauders, salendo con la funivia a due piani che parte dalla località svizzera di Samnaun, si entra nel favoloso comprensorio del Silvretta Arena, a cavallo tra Svizzera (Samnaun) e Austria (Iscghl). Una giornata indimenticabile, come lo è stata tutta la settimana bianca.

La seconda volta invece ho organizzato la settimana bianca proprio come vorrebbe fare il nostro amico Costa. Ogni giorno un comprensorio diverso. Però come base ho scelto una località vicino a Malles Venosta, esattamente Burgusio, a 4 km. di distanza. Dove ho trovato un ottimo garnì economicissimo ma dove la colazione era superlativa: i proprietari del garnì conducono un'ottimo bar pasticceria. Con colazione abbondante e gustosissima, pranzi nei vari rifugi sulle piste, la sera non avevo voglia più di mangiare...!

Durante la settimana ho sciato a Solda (assolutamente da non perdere), Val Senales, Watles (peccato, il tempo era pessimo e non me la sono goduta come si deve), Merano 2000 (anche questa da non perdere, assicurati prima però che ci sia la neve: la località è esposta tutta a sud!), Val Mustair (in Svizzera, piccolo comprensorio ma ambiente molto selvaggio ed atmosfera idilliaca) ed infine, nello stesso giorno, ho sciato prima la mattina a Malga Tarres (sopra Laces) e, nella pausa del pranzo, mi sono trasferito a Trafoi, sotto lo Stelvio. Mezza giornata per entrambi i due piccoli comprensori è più che sufficiente: quest'anno però non so se Malga Tarres aprirà gli impianti (ci sono problemi...) mentre Trafoi è la tipica località retrò, come se tutto fosse rimasto indietro di molti anni. Una piccola perla che però merita la visita sulle sue poche ma divertenti piste con un panorama eccezionale, dallo Stelvio fino alla maestosa cima dell'Ortles.

Per concludere, penso proprio che se si trova l'alloggio ottimale, neve abbondante e tempo ottimo, sicuramente la vacanza in alta Val Venosta rimarrà nella memoria per molto tempo, senza rimpianti e con il desiderio di ritornarci il prima possibile, considerando che il magico mondo dolomitico è imbattibile.

Roberto


grazie Soloneve, la tua descrizione è perfetta. Esaustiva, completa, mi ha fatto venire la voglia di prendere ed andare. Complimenti :CC :CC :CC
Per caso fai la guida del Touring Club Italiano? :D

Se poi ti ricordassi anche il nome del garnì pasticceria - non, non è pubblicità - credo che t'inserirei nel testamento.

PS x Pierr. Ho letto anch'io del comprensorio di Serfaus. E' vero che le macchine non ci possono accedere?
 
costa ha detto:
PS x Pierr. Ho letto anch'io del comprensorio di Serfaus. E' vero che le macchine non ci possono accedere?

c'è un mega parcheggio a inizio paese, da cui parte una piccola linea metropolitana (l'unica delle alpi!) che ferma lungo tutto il paese, permettendo al paese di essere libero dalle auto. Poi non so in pratica quanto questo divieto di accesso alle auto sia stretto
 
costa ha detto:
Grazie Soloneve, la tua descrizione è perfetta. Esaustiva, completa, mi ha fatto venire la voglia di prendere ed andare.
Per caso fai la guida del Touring Club Italiano?

Se poi ti ricordassi anche il nome del garnì pasticceria - non, non è pubblicità - credo che t'inserirei nel testamento.

PS x Pierr. Ho letto anch'io del comprensorio di Serfaus. E' vero che le macchine non ci possono accedere?

Cerco sempre di poter dare informazioni abbastanza esaurienti a tutti, perchè mi piace "sponsorizzare" le località dove mi sono trovato bene, soprattutto quando non sono molto famose.

Il garnì di Burgusio si chiama Cafè BRIGITTE (sono anche su internet e poi vedrai che prezzi...!). Ci sono stato nel gennaio 2005, dal 15 al 23, e c'era pochissima gente. Se vai esclusivamente per andare a sciare e poi la sera ti vuoi rilassare, penso che il piccolo albergo sia il massimo. Certo, se poi cerchi anche i divertimenti, la piscina, il reparto beautyfarm, il ristorante per la cena (alle 18:30), allora ti conviene scegliere Malles Venosta che possiede un paio di questi hotel attrezzati.

A San Valentino alla Muta sono stato all'hotel Stocker, come già ho riportato, ottimo anche quello. Penso comunque che in quella zona, a parte qualche eccezione, qualsiasi alloggio sceglierai ti troverai benissimo. Lì la cordialità è tanta, il turista viene prima di tutto. Alla faccia di chi considera l'Alto Adige un territorio di scontrosi nei confronti degli italiani.

Per terminare, aggiungo che Serfaus è raggiungibile con la macchina, ma come Sass Fee (in Svizzera) o Zermatt, si lascia la macchina in mega parcheggi all'ingresso del paese e poi ci si sposta a piedi o, caso raro in montagna, con una metropolitana sotterranea, con l'ultima fermata situata alla partenza degli impianti. Non ci ho sciato ma da quel che ho potuto intuire anche questo è un super fantastico comprensorio.

Facci sapere alla fine cosa hai deciso.

Saluti sa Roberto
 
Qualcuno sa se sono già aperti gli impianti da quelle parti?
A parte ovviamente val senales.

Domani salgo in val senales ma se mi chiudono per brutto tempo megli avere già un'idea di dove spostarsi.
 
Top