prezzo skipass... è giusto?!

Lorenz84

New member
Salve a tutti sono nuovo del forum, l'ho scoperto per cercare informazioni su un nuovo paglio di sci e ora che le ho travate..... a propposito grazie ancora....vorrei stabilizzarmi nel forum....

Dopo le presentazioni ecco la domada che volevo porvi:
Vi sembrano adeguati i prezzi degli Skipass giornalieri alle varie località sciistiche?!
E per quanto riguarda le riduzioni o pacchetti (universitari, over, under, week end, ecc.), si possono definire veramente tali?!

Secondo me la risposta in generale è no...
Vedendo la mia situazione: devo fare almeno 1 ora e 30 min per arrivare alla più vicina stazione sciistica, se mi va bene, quindi il costo benzina è notevole. una volta arrivato pago lo Skipass almeno 23Euro circa (molto orientativo); ma il meglio è che quando vado a chiedere lo sconto per universitari (perchè tale sono), questo è irrisorio, l'anno scorso mi è capitato che fosse di 1 euro :?mm
se fosse sempre stata così la situazione, niente da dire... ma così non è ogni anno i prezzi aumentano e gli sconti diminuiscono...

In conclusione volevo sapere se sono io Zio Paperone... o c'è qualcuno che la pensa come me...
 
qualche considerazione:

1) Il prezzo è sempre giusto, lo fa il mercato.
2) Skipass a 23 euro? Dove?
3) Chi l'ha detto che gli universitari (mediamente benestanti e mantenuti) debbano avere sconti? E perchè consistenti? Perchè non sconti a chi prende sotto i 20000 euro annui e mantiene casa e magari famiglia?
 
no assolutamente non è per niente giusto sopratutto in italia!! in francia sono molto più onesti non perchè costa meno ma perchè a parità di prezzo hai posti molto più sviluppati e moderni!! Skipass a 23 euro in italia?? 3 impianti?? ci sono già molti topic su questo,
al nord ovest la situazione è scandalosa ed è peggiore che sulle dolomiti, gli sconti sono irrisori, non esistono sconti giovani ed in certe stazioni sei adulto da 12 anni!! ( dovrebbero vergognarsi, anche perchè non puoi scrivere 13 anni=adulto se uno di 13 anni non lo è!!), tutto aumenta ma non c'è purtroppo da stupirsi, gli sconti calano!!
Almeno però per lo sci hanno altissimi costi x mandare avanti il comprensorio a differenza di altri sport che paghi caro e non si sa chè!!
 
Non avevo intenzione di difendere la categoria degli universitari e propagandare per loro... era solo un caso un cui avevo esempi pratici da riportare.
Il punto è che questi sconti non devono avere solo il nome... ho visto di abbonamenti stagionali che hanno uno "sconto" di 10 euro... lascio a voi la riflessione...
 
Il prezzo dello skipass tenuto conto di costo di luce, personale e il freddo che prendono non è eccessiovo, migliorabile verso il basso sicuramente. L'eccessivo è tutto il resto. Costo attrezzatura, costo eventuale albergo, costo noleggio (per chi non ha sci e scarponi suoi), costo del cibo, delle bevande, del caffè ecc.
Costo del carburante per arrivare, costo autostrada ecc.
Lo skipass e il costo minore è il resto che ammazza.
 

.

......si si avete ragione........ma visto che siamo tutti qui a ragionare si ski........credo ecisiapoò da brontolà....si è vero son cari....ma dopo tutto potrebbèssepeggio...in generale dico.....comunque eè vero che è il resto che è esagerato!!!!!mah icchecideo fà!!!
 
pietro&schulz ha detto:
......si si avete ragione........ma visto che siamo tutti qui a ragionare si ski........credo ecisiapoò da brontolà....si è vero son cari....ma dopo tutto potrebbèssepeggio...in generale dico.....comunque eè vero che è il resto che è esagerato!!!!!mah icchecideo fà!!!

N° 1..... :premiato:
 
Sempre parlando per dare idee immaginarie, non sarebbe male uno skipass giornaliero che permetta sconti per cibo e bevande o anche in un distributore affiliato al comprensorio?! Ovviamente a quel punto sarei disposto a pagare un pò più...

Ad ogni modo è vero che le stazioni sciistiche richiedono presonale, e manutenzione e in situazioni che non sono tra le migliori.

Ma alla fine a sciare ci andiamo uguale... (neve permettendo), speriamo quest'anno :perlaneve:
 
..........a cervinia c'è ............stestate ho speso per tre risalite...........cioètre risalite.......senza le ancore svissssssssssere........... con pasto 75 euri....meno male che al rifugio il supplemento dell'entrecote di marco(forse perchè è una guida e sarà un giorno lì e l'altro pure) ce l'hanno offerta!!!!!!!!!!!!!!
 
Mac751 ha detto:
qualche considerazione:

1) Il prezzo è sempre giusto, lo fa il mercato.

Quoto in pieno, il prezzo è sempre giusto, lo fa la richiesta e l'offerta, costasse a loro anche solo 1 euro,ma ci fosse un mucchio di richiesta il prezzo sarebbe giustamente 40.
Se tu lo paghi lo stesso vuol dire che è giusto nell'ottica imprenditoriale di cui si sta parlando.
Inoltre nessuno obbliga a sciare e non è certo attività indispensabile alla sopravvivenza. Hanno il loro investimento, i loro rischi, giusto che abbiano anche i loro lauti guadagni nel caso gli vada bene..
 
Mac751 ha detto:
qualche considerazione:Il prezzo è sempre giusto, lo fa il mercato.

Questa poi...se per mercato intendete ancora l'arbitrario punto d'incontro tra domanda e offerta di un bene o servizio...vuol dire che per mercato vi ispirate ad Adolfo....

Ciò che lorenzo vuole dire (e sottoscrivo in pieno) è che chi gestisce i comprensori fissa dei prezzi assolutamente "fuori mercato". Altro che mercato....sono prezzi che prendono per la gola le persone che amano sciare e che...purtroppo...da qualche parte a sciare devono andare per forza...dato che la salita della Solfatara a Pozzuoli ancora non l'abbiamo innevata.... :lol:

La storia poi di questi enormi rischi che comporterebbe l'attività sciistica e dei relativi giustificati laui guadagni fa ridere...il problema di ogni attività imprenditoriale è il profitto. Il profitto di chi fa sci è altissimo ed ingiustificato nei confronti del singolo sciatore. La verità è che in Italia, nello sci come in tutti gli altri settori dell'economia, non esiste vera concorrenza e quindi "mercato" (anche la concorrenza fa parte del mercato....o no?). In Italia piuttosto che fare politiche di prezzi che invoglino le persone e che mirino a fare profitto conquistando molti clienti e offrendo prezzi bassi.....si punta ad averne pochi e a spellarli.

Questo per le Dolomiti è ancora accetttabile, perchè nel complesso il rapporto qualità prezzo dei servizi è complessivamente (secondo me) straordinario. Ma io a sciare in Val d'Aosta proprio non ci andrei. Per me...troppo cara. :no: :think: :D
 
il prezzo è sempre giusto??? :?mm :?mm

bene, che bel Paese il nostro... e figuriamoci che ci vantiamo anche di essere uno Stato sociale in cui vige il principio di uguaglianza sostanziale...
Il prezzo non lo fa il mercato, o almeno non sempre: un esempio:
TERMINILLO: piste aperte:2 Impianti 1-2 innevamento artificiale stiracchiato
gente sulle piste assolutamente poca e ogni anno di meno... eppure??? niente prevendite per gli stagionali, prezzo giornaliero di circa 25 €....
ora, dov'è la domanda che implica un prezzo così alto? e l'offerta da cosa è costituita?
 
Quoto in pieno Ric. Anzi, lo straquoto.

Anche l'anno scorso, a Roccaraso, a fine marzo, con piste in uno stato vergognoso ed estremamaente pericoloso il giornaliero non costava un euro in meno. La verità è che questo paese è ormai allo sfascio e vige il principio che ognuno fa i suoi porci comodi nascondendosi dietro i paraventi dei costi, dei rischi, del carovita, degli aumenti che impongono aumenti....

Mentre la realtà è che non esiste più alcuna serietà imprenditoriale (se è mai esistita in Italia.....) ed i beni e i servizi vengono offerti a prezzi del tutto arbitrari che troppo spesso non sono in alcun modo agganciati al loro valore reale d'uso ed ai costi effettivamente sostenuti per la produzione.

Faccio un misero esempio. Ho da poco comprato un completo a 350 euro. Prezzo di listino 970 euro. O il negoziante che me l'ha venduto ci ha rimesso (poverino....mi viene quasi da piangere...) o chi lo ha comprato a 970 euro è stato semplicemente derubato. Voi che ne dite? :wink: Ma quanto cacchio costa fare un vestito??? E quanto cacchio ci guadagnna chi vende un completo a 970 euro che poi (in condizioni normali, senza saldi, fine serie o svendita....solo sconto....) lo vende a 350????? :think:
 
giovanecollega ha detto:
Mentre la realtà è che non esiste più alcuna serietà imprenditoriale (se è mai esistita in Italia.....) ed i beni e i servizi vengono offerti a prezzi del tutto arbitrari che troppo spesso non sono in alcun modo agganciati al loro valore reale d'uso ed ai costi effettivamente sostenuti per la produzione.

I prezzi, da che sono al mondo, non sono mai stati agganciati al loro valore reale d'uso ed ai costi effettivamente sostenuti per la produzione.

Sono agganciati a quanto chi compra può e vuole spendere.

Se il costo di produzione di un bene è 100 e la geste è disposta a spendere 50, 70 è troppo, chi continua a produrre chiude o cambia attività e/o produzione.
se per lo stesso bene la gente è disposta a spendere 1000 allora 800 è un ottimo prezzo.
Mi risulta che la base della nostra economia di mercato sia questa, in estrema sintesi.
Se fossimo obbligati a fare i prezzi in altro modo sarebbe un'altro sistema economico, e non è detto che alla fine avremmo i beni a minor prezzo, basterebbe per vivere produrre da schifo e avere un guadagno "equo", perchè sbattersi per aumentare l'efficienza di una produzione, tanto il guadagno è assicurato.
Se chi ha preso il completo a 970 è contento dell'acquisto... fatti suoi, mica glielo ha ordinato il dottore.
Se chi compra si è fatto turlipinare dal modello supermazzinga appena uscito dalla fabbrica super fico alla moda ( mi viene in menta la moglie di un amico che se non esce dal negozio col modello più caro lo piglia per il culo a morte, tanto paga paparino/mammina perchè se dovessero vivere col loro stipendio ciao ciao ) evidentemente o se lo può permettere o è un merlo colossale ( o entrambi ) e sappiamo entrambi quale sia la fine del merlo.. essere impallinato!
Il problema del nostro sistema economico è che finora funziona meglio di altri, perchè abbiamo trovato sempre chi si fa un mazzo così al nostro posto per due soldi, ma finiti quelli, saranno guai grossi, temo.
 
Top